La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Parquet ha scritto:Ho posato recentemente una scala abbinata ad un materiale di Cadorin (vecchia quercia effetto vissuto sbiancata ad olio).
E' venuta identica al pavimento e non ho usato ne lè tavole nè i tori a parte.
Ecco come ho fatto: il muratore ha portato in quota i gradini in sabbia e cemento facendo una "mini caldana" sulle pedate e lasciandomi lo spazio per posare i gradini in spessore.
Ho acquistato tavolame grezzo di rovere di Slavonia e ho lavorato il gradino con 2 cm. di legno massiccio accoppiato ad un supporto in OSB3 (applicando il principio del prefinito al gradino, per scaricare tensioni dinamiche del legno). Ho lavorato il toro massiccio da 4 cm. di spessore e rifinito su tutti i lati a vista. Ho levigato il tutto di modo che il gradino diventasse un blocco unico, dopodichè l'ho portato ad un artigiano che mi ha fatto ESATTAMENTE lo stesso effetto vissuto del pavimento che veniva posato nella zona giorno e notte.


Poi ho portato il tutto ad oliare bianco da un altro artigiano bravissimo che lavora solo con olio naturale.
Alla fine con il gradino finito sono andato a posarlo in cantiere.
Lo so che bisogna sbattersi per arrivare a dare la scala finita in questo modo, ma credo che se si vende e posa un pavimento del livello di Cadorin sia giusto anche sbattersi per dare anche una scala di livello.
Il cliente è venuto a pagarmi la sera stessa dell'ultimo giorno che abbiamo lavorato in cantiere :shock: :shock: non avevo ovviamente neanche fatto il conto

n.b.: per le scale con finitura "alla romana" (senza toro) il discorso è analogo
bello , un'idea di costo del giochetto?

#17
bello , un'idea di costo del giochetto?[/quote]

Dipende dalla scala, noi le scale le facciamo internamente e dunque sono tutte su misura. Non ho un listino generico.
Diciamo che a questo cliente, compreso anche il battiscopa gli è costata meno di 3.000 € posa compresa.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#18
Parquet ha scritto: Dipende dalla scala, noi le scale le facciamo internamente e dunque sono tutte su misura. Non ho un listino generico.
Diciamo che a questo cliente, compreso anche il battiscopa gli è costata meno di 3.000 € posa compresa.
scala che doveva passare un piano solo e senza piè d'oca?
Io devo passare 2 piani e con vari piè d'oca.. quindi il prezzo non è poi così fuori dalla divina grazia giusto?

#19
effector ha scritto:
Parquet ha scritto: Dipende dalla scala, noi le scale le facciamo internamente e dunque sono tutte su misura. Non ho un listino generico.
Diciamo che a questo cliente, compreso anche il battiscopa gli è costata meno di 3.000 € posa compresa.
scala che doveva passare un piano solo e senza piè d'oca?
Io devo passare 2 piani e con vari piè d'oca.. quindi il prezzo non è poi così fuori dalla divina grazia giusto?
Vado a memoria, se non sbaglio c'erano 17 o 18 gradini, di cui 4 piè d'oca e un pianerottolo.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#20
Parquet ha scritto: Vado a memoria, se non sbaglio c'erano 17 o 18 gradini, di cui 4 piè d'oca e un pianerottolo.

questa è la mia:
SCALA C.S. COMPOSTA DA : 15 GRADINI CON ALZATA CON BORDO
RIFINITO A VISTA CON ZEPPA E TORO ABBASSATO + 5 GRADINI
CHIUSI LATERALMENTE + 4 PIE D'OCA 4 LATI + 8 PIE D'OCA 3 LATI +
PIANEROTTOLO CON PEDATA / BISELLO / ALZATA.

#21
Ok, è da conteggiare come 2 scale (immagino serva 2 piani).
Io direi che se dovessi farla io con il "giochetto" che ti spiegavo stai dentro i 6.000 € posa e battiscopa compresi.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#22
Parquet ha scritto:Ok, è da conteggiare come 2 scale (immagino serva 2 piani).
Io direi che se dovessi farla io con il "giochetto" che ti spiegavo stai dentro i 6.000 € posa e battiscopa compresi.
grazie, vedrò di tirare un po' il prezzo ;)

#23
effector ha scritto:nessuno con qualche altra idea? piastre, coprifili, etc.?
ciao vedi che in questi giorni ho fatto una scala di doussie prefinito alzata e pedata con toro frontale e laterale , e come soluzione per la chiusura laterale a vista dell'alzata ho messo dei listelli di legno stesso colore e spessore . se vuoi ti mando una foto..cmq viene molto pulito e bello come lavoro..

#24
lmparquet ha scritto:
effector ha scritto:nessuno con qualche altra idea? piastre, coprifili, etc.?
ciao vedi che in questi giorni ho fatto una scala di doussie prefinito alzata e pedata con toro frontale e laterale , e come soluzione per la chiusura laterale a vista dell'alzata ho messo dei listelli di legno stesso colore e spessore . se vuoi ti mando una foto..cmq viene molto pulito e bello come lavoro..
puoi pubblicare una foto?

Grazie

ciao

#25
effector ha scritto:
lmparquet ha scritto:
effector ha scritto:nessuno con qualche altra idea? piastre, coprifili, etc.?
ciao vedi che in questi giorni ho fatto una scala di doussie prefinito alzata e pedata con toro frontale e laterale , e come soluzione per la chiusura laterale a vista dell'alzata ho messo dei listelli di legno stesso colore e spessore . se vuoi ti mando una foto..cmq viene molto pulito e bello come lavoro..
puoi pubblicare una foto?

Grazie

ciao
ciao .... allora sinceramente nn so come si manda la foto ma se mi mandi email ti invio subito la foto.... scusami .. :oops:

#26
lmparquet ha scritto:ciao .... allora sinceramente nn so come si manda la foto ma se mi mandi email ti invio subito la foto.... scusami .. :oops:
Può servire anche ad altri.
Per inserire le immagini occorre caricarle su http://ImageShack/
e poi inserire qui il link

#27
Immagine
uso questo sistema quasi sempre quando devo fare una scala con il prefinito ,. poi cmq nn e male come sistema il lavoro viene pulito e anche bello . ciao...

#28
effector ha scritto:
lmparquet ha scritto:ciao .... allora sinceramente nn so come si manda la foto ma se mi mandi email ti invio subito la foto.... scusami .. :oops:
Può servire anche ad altri.
Per inserire le immagini occorre caricarle su http://ImageShack/
e poi inserire qui il link
ok .. ci sono .. :lol:

#29
La scala con il prefinito + toro giuntato non è assolutamente brutta dal punto di vista estetico.
Certo è più povera dal punto di vista della sostanza rispetto alle scale fatte con pannello da 20 mm. (nel prefinito abbiamo max 5 mm. di legno nobile). E' altrettanto vero che costa meno, anche se, come è risaputo, i tori non li regala nessuno.
E' altrettanto vero che con l'andare del tempo, le giunte tra toro e prefinito tendono ad evidenziarsi causa delle mai stabili (sigh) condizioni d'umidità relativa dell'aria.
Tutto ciò non per criticare il lavoro, che comunque con il materiale a disposizione di prefinito + toro mi pare buono, quanto per precisione sulla lavorazione delle scale.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#30
lmparquet ha scritto:
Immagine
uso questo sistema quasi sempre quando devo fare una scala con il prefinito ,. poi cmq nn e male come sistema il lavoro viene pulito e anche bello . ciao...
ok, spero tu non ti offenda, ma possiamo dire che questo è esattamente quello che non desidero.. parlo a livello puramente estetico nel senso che preferisco, angoli retti, spessori minimi ed estetica essenziale in genere.

ma i listelli così applicati non si scollano dopo un po'? Sono spinati in qualche modo?