La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredamento soggiorno (con foto e piantina)

#1
Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di un vostro consiglio.
Questa è la piantina della mia nuova casa
Immagine
L'idea è di lasciare il soggiorno dov'è ma creando una cabina armadio che faccia da divisorio tra zona zotte e zona giorno, più o meno così (la cabina armadio potrebbe anche essere rettangoloare o quadrata):
Immagine
Non vorrei risultasse un'accozzaglia di divani e poltrone ma avrei a disposizione un divano della tecno Italia (rivestito con tessuto verde scuro) di Borsani, il modello è questo:
http://www.spazio900.net/900/catalogo.p ... aglio=3122#
E una chaise long sempre tecno Italia di Borsani rivestita in tessuto tipo velluto a righe scure (marrone nero e bianco direi) il modello è questo:
http://www.spazio900.net/shopimg/WPOLTR%2002_4.jpg
Secondo voi vanno rivestite della stessa fantasia per non creare troppe diversità in soggiorno? La seduta del divano non è comodissima, come si può ovviare senza dover mettere un altro divano che per quanto piccolo renderebbe il soggiorno invivibile? Basteranno un po' di cuscini?
Grazie mille
Beatrice
Ultima modifica di beatwins il 22/03/10 14:53, modificato 1 volta in totale.

#4
Ciao posso chiederti una cosa? Come mai hai invertito la disposizione di camera e cucina?
Sinceramente la cucina così distante dal soggiorno mi sembra poco funzionale.

Per quanto riguarda il soggiorno tre sedute (due divani e una chaise longue) come le hai disegnate temo che "riempiano" un pò troppo. Inoltre essendo tre sedute diverse potrebbero dare un aspetto coonfusionario al tutto.

A mio parere l'idea di uniformare il rivestimento può già ovviare in parte all'idea di "casualità" negli accostamenti.

Per il discorso comodità è inevitabile che talvolta il design si paghi con una riduzione di comfort (anche se non è la regola). Certo sarebbe un peccato rinunciare a due pezzi così particolari.

#5
Il tavolino computer lo metterei in camera da letto, c'è una nicchia che sembra fatta apposta. Così liberi un po' il soggiorno.
vale_MI ha scritto:Ciao posso chiederti una cosa? Come mai hai invertito la disposizione di camera e cucina?
Sinceramente la cucina così distante dal soggiorno mi sembra poco funzionale.
Però il tavolo da pranzo rimane in cucina, al limite si tratterebbe di spostare due vassoietti per stuzzichini e aperitivi.
8) 8) 8)

P.S.: è possibile ridurre la dimensione delle immagini? :wink:

#6
Eccomi...
Sì infatti la zona pranzo restrebbe comunque in cucina per cui il soggiorno rimarrebbe distante ma non ne risentirebbe più di tanto la funzionalità.
La decisione di spostare gli ambienti è dovuta al fatto che quel corridoio all'ingresso diventava davvero lungo...
Per quanto riguarda l'arredamento del soggiorno pensavo di mettere contro la parete window di Cattelan bianco
http://www.macandmacinteriors.co.uk/cat ... -2789.html
Per quanto riguarda divano e chaise long sono entrambi di mia nonna che li ha fatti sistemare ma non sa che farsene e li prenderei anche per risparmiare qualcosa...Quanto può costare rivestire la chaise long in tessuto così da renderla omogenea al divano?
Grazie ancora...

#7
come faccio a togliere le immagini e inserire quelle in più bassa risoluzione?
Le ho ridimensionate ma non so sostituirle...
Dimenticavo, pensavo di mettere la scrivania in soggiorno e non in camera per sfruttare la nicchia con un armaio e delle mensole (e per non disturbare stando al computer se uno dei due vuole dormire...) ma ovviamente tutto si può fare e modificare

#8
beatwins ha scritto:come faccio a togliere le immagini e inserire quelle in più bassa risoluzione?
Le ho ridimensionate ma non so sostituirle...
Dimenticavo, pensavo di mettere la scrivania in soggiorno e non in camera per sfruttare la nicchia con un armaio e delle mensole (e per non disturbare stando al computer se uno dei due vuole dormire...) ma ovviamente tutto si può fare e modificare
Devi caricarle su un sito di hosting foto (tinypics, ecc ecc) poi clicchi edit al primo post, cancelli i riferimenti alle vecchie immagini ([img ][ /img]) e incolli quelli nuovi.
Giusta considerazione per il pc, hai un fisso o un portatile? Io comunque non occuperei ulteriormente il soggiorno, sedia e tavolino sono piuttosto ingombranti.
8) 8) 8)

#9
Immagine
e così cosa ne pensate?
In effetti due divani e la chaise long sono un po' troppi, rischiamo di dover uscire noi, e mantendo la cabina aramadio non rettangolare potrei usarla come appoggio per la scrivania...

Nessuna idea per il costo del rivestimento della chiase long? Potrei anche lasciarla così com'è, in fondo sono già dello stesso modello

#11
beatwins ha scritto:il pc è portatile (andrebbe cambiato, ma una spesa alla volta!)
Allora potresti cercare qualche tavolino un po' di design da usare seduta sul divano, sempre che il pc non ti serva per lavorare.
Altrimenti prova a vedere qualcosa di simile:
Immagine
http://www.domitalia.it/it/catalogo.php?id=925

Dovresti cercare di mimetizzare la funzione "mobiletto pc" con qualcosa che nel contempo arredi un pochino.
:wink: :wink: :wink:

#12
ciao!sei siicura della disposizione?non so la cmera mi sembra messa li ..... la porta nella zona salotto....non c'è divisione tra zona giorno e zona notte... :roll: pero deve piacere a te :wink:

#13
E invece invertire la sala e la cucina? Così dovresti riuscire ad allargare un po' anche la cabina armadio che mi sembra un po' troppo piccola...

Posso chiederti che programma hai usato per la piantina?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#15
beatwins ha scritto:tipo una cosa di questo tipo?

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20078234

adesso nella casa in affitto ho questa

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70079212

ma in effetti occupa troppo spazio.
non ho trovato nulla che possa inserirsi in quel contesto, non sarà facile...ma posso sempre pensarci dopo!
Il tavolo porta-pc del secondo link ce l'ho (non in casa però).
Non lo metterei in soggiorno, troppo ingombrante e poco d'arredo.
:wink: :wink: :wink: