La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento tra top e pensili, avete suggerimenti?

#1
Allora, la cucina è stata ordinata, quindi ora nell'attesa possiamo dilettarci nello scegliere il rivestimento per le pareti.

Dal basso verso l'alto nella nostra cucina ci sono i seguenti materiali:

-pavimento evolution brown marca corona
Immagine
-basi cucina in rovere naturale verniciato all'acqua, quindi leggermente più chiaro e "grezzo" come colore rispetto al rovere classico

-top in jaipur, anche se non abbiamo ancora deciso se prenderlo scuro (ginger)
Immagine
oppure chiaro (thyme)
Immagine
-parete bianca da rivestire

-pensili laccati opaco bianco ral 9001 (bianco crema) e cappa a vista faber mod. Stilo
Immagine

premesso che la cucina ha uno stile moderno ma non troppo, e ipotizzando entrambi i colori del top (chiaro o scuro), avete qualche idea?

nel caso del top scuro, pensavamo di mettere qualcosa di chiaro (sempre tendente al beige/marrone delle basi), e lasciare le pareti bianche

nel caso del top chiaro, invece, pensavamo di rivestire le pareti con qualcosa di scuro (anche dello stesso tipo del pavimento) e magari colorare il controssoffitto che è solo sopra la cucina con un color nocciola/visone...per avere così pavimento, fascia del rivestimento e soffitto scuri, e tutto ciò che è compreso tra questi 3 elementi chiaro


un'altra domanda...con il rivestimento è più giusto arrivare 5-6 cm. sotto al top e 5-6 cm. sotto ai pensili o dovrebbe iniziare e terminare precisamente dove gli altri finiscono? (anche se mi sembra impossibile fare una cosa così precisa...)

e un'altra cosa... :lol: piastrello tutta la fascia tra top e pensili, mentre salgo fino alla cappa solo per la larghezza di quest'ultima?

#2
dopo il primo giro di perlustrazione, siamo giunti alla conclusione di fare il top chiaro (thyme), e di conseguenza anche il rivestimento tra top e pensili/cappa.

Mi è venuta l'idea di posare, invece delle solite "piastrelle" rettangolari o quadrate, del gres in formati maxi (60x60), in modo da avere la linea dei pensili e delle basi che continua verticalmente con le fughe tra le varie lastre. Inoltre, avrei trovato pure un colore e una superficie molto simile al top in jaipur, e vicini stanno molto bene.

Avete mai visto o avuto un rivestimento del muro in cucina realizzato con formati così grandi?

#3
Io che ho scelto una cucina a doghe e vorrei evitare altre fughe per non fare tutto a righe sto optando per lastre 60x120 ( le mirage linea think) se non addiruttura un lastrone di kerlyte 1x3 mt...

L'unico mio problema è che dovrei rivestirci tre pareti su 4 della cucina.. e quindi sto facendo fatica a decidere.. però secondo me è ottima come soluzione sotto pensili..

Penso inoltre che se il rivestimento è simile ma non uguale al piano, allora è meglio staccare proprio! :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#4
non è uguale, ma stanno bene vicini :)

premetto cmq che mi sono fatto fare un preventivo per fare 30 cm. di jaipur in altezza, ma siamo un pò fuori budget per cui ho cercato qualcosa di "sostitutivo"


io pensavo di fare la parete del lavello, larga 180 cm., con 3 lastre 60x60, in modo che si creino 3 linee verticali con le fughe che seguono i pensili sopra e sotto.

Per l'altra parte, invece, dove ho solo la cappa, metterò sempre dei lastroni 60x60, solo che giusto in linea con le estremità della cappa (da 90 cm.) sto pensando di fare delle righe 90x10, in modo di dare un pò di "movimento" al muro, visto che lì c'è solo la cappa. In questo modo, inoltre, posso rivestire senza problema quei 10-15 cm in più in altezza sotto la cappa, che con il 60x60 non riuscirei a coprire

#5
Non male come idea.. Mi piace..

io mi sto orientando su prodotti ultrasottili perchè mi sono resa conto che questi lastroni pesano circa 15 kg se usi un gres normale..

Lo so che non lo devo tenere io a mano ma ci pensa il muro.. ma sta cosa me li ha fatti sentire all'improvviso "pesanti".. ecco perchè sto puntando le linee slim (3-5mm).. mi fanno più arioso..

Probabilmente non ha senso :roll: :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741