La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

(ri)rasatura, come farla e quanto costa?

#1
Ho provato a cercare una risposta alle mie domande in questa sezione, ma ogni caso sembra essere diverso a seconda di qual'è il fondo e il risultato che si vuole ottenere, quindi, vi chiedo un aiuto direttamente.

Ho fatto fare alcuni lavori in casa, tra cui la ricostruzione di una parete e l'abbattimento di una grande parete esistente in cartongesso, oltre all'esecuzione di nuove tracce nei muri in corrispondenza di alcuni nuovi punti luce al soffitto. Questi lavori hanno lasciato pareti con superfici molto segnate e, soprattutto con l'illuminazione diffusa, proveniente da due sedi appositamente realizzate in cartongesso che corrono lungo le pareti ed ospitano delle luci fluorescenti, il soffitto è molto segnato: ci sono segni di spatola e si vedono le tracce.

L'imbianchino dice che i muratori avrebbero dovuto finirlo un po' meglio, ma comunque, anche se lo avessero fatto, il segno si vedrebbe lo stesso.

Ho chiamato i muratori per fargli vedere il lavoro e loro mi hanno risposto che si, devono finirlo meglio e lo faranno, ma comunque che non possono fare un lavoro perfetto perchè le giunte si vedranno sempre, a meno di non rasare tutto il soffitto e le pareti. Loro però mi hanno detto che non è il loro lavoro, occorre un decoratore/stuccatore.

Le mie pareti sono finite con il gesso: lo si vede in prossimità delle scatole portafrutti (si chiamano così le scatole destinate ad accogliere gli interruttori e le estremità delle guaine murate dell'impianto elettrico?) e me lo hanno confermato i muratori.

Attualmente le pareti hanno qualche mano di vernice originale, data all'epoca della costruzione della casa, dieci anni fa, e una mano di vernice data qualche giorno fa.

A vostro parere cosa dovrei fare? Devo farmelo io con carta vetro e qualche prodotto apposito? Qualcuno di voi è o conosce un decoratore che lavori in provincia di AL? Cosa devo chiedere all'eventuale decoratore? Conoscete il costo indicativo di un'operazione del genere?

Ho provato a fare alcune foto, ma senza illuminazione a raso non si capisce quanto si vedono i segni sulle pareti e sul soffitto:
Immagine
Grazie
Francesco

#2
il cartongesso, se fatto come prescrive la regola dell'arte, non lascia a vedere i segni delle giunzioni nè le teste delle viti, anche con luce radente. Se quindi emergono questi elementi alla vista, singifica che il lavoro non è stato fatto bene. Dalla foto non si percepiscono gli altri problemi di cui parli, ma se dici che si vedono i segni delle "spatolate", o hanno rasato con imperizia (ma mi sembra strano...hanno "raschiato" con la carta vetrata le superfici prima di pitturarle? è un operazione che fa una grande quantità di polvere bianca), oppure è un problema di pittura data male.

senza vedere il lavoro sul posto mi rendo conto che è difficile darti una mano...potresti provare a fare delle foto in cui si evidenzino questi problemi?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Ciao, grazie per la risposta! A volte, a furia di sentire questi "professionisti" sembra quasi che le nostre lamentele siano il frutto di menti visionarie. Ma ci sono abituato :) Avere la tua conferma mi rinfranca.

Avevo provato a fare qualche foto, ma con la mia compattina è difficile: senza flash i colori non sono naturali con le luci fluorescenti e con il flash puntato perpendicolare ai segni della spatola scompare tutto.

Sia i muratori che il cartongessista che l'imbianchino hanno usato la carta vetro, producendo un po' di polvere bianca. Probabilmente non è stato sufficiente. Nessuno, comunque, ha usato il prodotto che qui sul forum viene definito come "rasante".

Stasera vedo se riesco a fare delle foto e le pubblico.

Grazie ancora

#4
Questo è un particolare di un ribassamento in cartongesso:
Immagine
Questo è un particolare dello stesso ribassamento, nello stesso punto, raffigura il raccordo con il soffitto:
Immagine
Purtroppo non rendono come queste due le foto al soffitto in muratura:
Immagine

#5
:shock: il cartongesso è stato realizzato con profonda imperizia e rasato ancora peggio. Sembra anche che sia stato rattoppato e poi stuccato in maniera grossolana.

Per la rugosità del solaio, invece, è normale nei solai laterocementizi gettati in opera: per evitare infatti l'effetto di evidenziazione di questi difetti, inevitabili con la luce radente, adotto due accorgimenti diversi, a seconda dei casi:nei casi più gravi faccio realizzare in pratica una nuova controsoffittatura, del minimo spessore possibile, che stuccata e rasata secondo la regola dell'arte rende l'intradosso perfettamente liscio e omogeneo; nei casi meno estremi faccio dare una o più mani di nuovo rasante, ma spesso è necessario regolarizzare, se non rifare, l'intonaco vero e proprio.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
vedendo queste foto sono ancora più convinta che il mio muratore s'è guadagnato ogni centesimo e mi ha anche trattata bene ... avevano sventrato casa e non si vede assolutamente nulla, è più rovinato dove non è stato toccato :lol: :lol: :lol: :lol:

anzi, quell'effetto nel soffitto prima lo avevo, ora non si vede più nulla e non ha rifatto tutto il soffitto ma solo la parte in cui eoni fa c'era un muro ed era stato chiuso a quel modo all'epoca :roll:

#7
L'affidarsi ad un bravo artigiano sembra più una questione di fortuna piuttosto che di scienza. Ho scoperto alla fine che chi mi aveva consigliato questo artigiano, nel suo ambito di competenza, lavorava ancora peggio di lui :)

Oggi vengono 3 decoratori a fare un sopralluogo: qualche suggerimento per cercare di non affidarmi all'ennesimo svogliato?

#8
che tipo di decoratori?

comunque per beccare gli "svogliati" mi sa che si deve andare a naso, personalmente se mi dicono sempre sisisisi senza far nessuna domanda e/o osservazione inizio a mettermi sul chi va la ... oppure se altre persone si son fatte fare i lavori da loro chiedi come si son trovate, se son stati puntuali, se ci son stati casini ...

#9
Esistono diversi tipi di decoratori? Io con "decoratore" pensavo si intendesse la persona in grado di finire un muro appena costruito con materiali a base di gesso e con pitture. Sbaglio? :oops:

#10
udio, credo sia da zona a zona, io con decoratore intendo quello che ti fa le robe strane tipo trompe l'oeil e varie, il muro lo rifinisce il muratore e poi passa l'imbianchino :oops:

quindi se tu vuoi che il decoratore ti sistemi quelle robe vedi se senza troppe domande ti nota gli errori e ti dice come si possono rimediare ... se da solo non nota e non propone soluzioni personalmente lo scarterei :roll:

io sto finendo di rimettere a posto le porte da sola dopo che il falegname ha ben pensato di trapanarne una per rimetterla in linea senza usare i vecchi fori delle viti :evil:

#12
ah ecco :lol: :lol: :lol:

ma su quello, se senti dall'elettricista se puoi mettere scatole meno profonde?
dovrebbero esserci

#13
Sono io l'eletricista :) Le scatole le ha scelte il falegname, in base alle sue esigenze. In ogni caso, tra tutti, mi sembra il problema più risolvibile. Incrocio le dita :)

#14
E' venuto il cosiddetto "decoratore" (ce lo ha mandato un'amica alla quale hanno finito le pareti, partendo dal mattone, sul nuovo).

Ha detto che, per riparare i segni sul solaio (cit. Marcvsrvs) non è lui la persona adatta. Per fare quel lavoro occorre uno "STUCCATORE" (aggiungo all'elenco delle categorie perchè ne ignoravo l'esistenza). Costui dovrà carteggiare e ristuccare andando a degradare verso la parte di solaio "vecchia", in modo da accompagnare il ritocco, in modo tale che la giunzione tra stucco e gesso sia invisibile. Qualora ci si limitasse solo a carteggiare, a sua detta, si vedrebbe un solco.

AIUTO ...

#15
beh intanto questo segnerei il numero :wink:

però ora devi trovare lo stuccatore .. che ansia :roll: :lol: :lol: :lol:

(ora, non so se ci sia qualcuno che fa solo quello, io avrei detto che chiamavo un bravo muratore che dovrebbe ovviamente saper fare anche quello)