La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP illuminazione camera travata a vista tetto MOLTO BASSO!

#1
Ciao a tutti, ho guardato molto sul forum ma non mi pare di aver trovato nessuno nella mia stessa situazione... :roll:
Vi spiego il mio problema.
Devo studiare l'illuminazione della mia nuova camera da letto.
è grande c.a. 17mq, ha il parquet (piuttosto scuro) per terra e ed è completamente travata a vista (con travi e sottotravi in legno anch'esso piuttosto scuro...). le travi sono spioventi da un solo lato e vanno da un'altezza max di 230 cm (dove ci sarà l'armadio) a 80 cm da terra.
Ha soltanto un abbaino dalle misure ahimè assai ridotte che di conseguenza non permette di far penetrare molta luce.
Detto ciò, non ho la più pallida idea di che illuminazione mettere! :cry:
una piantana non penso sia sufficente e in piu non saprei dove metterla, ho letto che spesso vengono utilizzati dei faretti su tesate, ma con un soffitto cosi basso ho paura che siano antiestetici...
consigli????????????????
grazie a tutti!!

#3
Allora, gli attuali proprietari hanno messo nella camera dei bambini una plafoniera a muro (che fa però davvero pochissima luce...) mentre nella camera matrimoniale una piantana da terra nella rientranza dell'armadio.
Il fatto è che il loro armadio è molto piu piccolo di quello che ho acquistato io e di conseguenza la piantana a me non starà più :(

PS. tanto per capirci le due camere sono praticamente identiche e speculari, quella dei bambini è solo lievemente più piccola della matrimoniale.

#4
anche io ho le travi a tetto, cotto in terra, ma chiaro.
il solaio in travetti purtroppo, assorbe tutta la luce, non la riflette.
quindi, per illuminare una stanza con tali caratteristiche, più punti luce, casomai con faretti orientabili.
l'ideale sarebbe una sospensione, ma mi pare basso il tuo solaio.
è più un "provare" che dare un giusto consiglio...

#5
eh si, è bassetto purtroppo.... :( :( :( :( :(
proverò a sentire un elettricista in modo che mi sappia consigliare....
però ho idea anch'io che la soluzione migliore siamo dei faretti a muro....

#6
Se vuoi mantenere i punti luce a parete credo servano delle lampade dove la sorgente è il meno schermata possibile.
Due proposte di Artemide

PENTAKALIAS/TRIKALIAS
Immagine
UTOPIA
Immagine
Comunque penserei a delle soluzioni da terra/tavolo complementari a queste lampade a parete, magari qualcosa di plasticoso e poco ingombrante da sparpagliare negli angoli bassi come BLOB di Foscarini
Immagine
Immagine
...se poi piace si può pensare di installarlo anche a muro
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#7
Non so se ho capito bene la forma della stanza, ma un'idea potrebbe essere portare il cavo nella parte più alta (compatibilmente con l'apertura dell'armadio) ed appendere la Falkland di Danese:
Immagine
Un parente ha fatto la stessa cosa nel soppalco, con le falde del tetto molto inclinato e l'effetto è ottimo, adatto a camera da letto.

Re: HELP illuminazione camera travata a vista tetto MOLTO BA

#8
elena.forin ha scritto:..la mia nuova camera da letto.. è grande c.a. 17mq, ha il parquet (piuttosto scuro) per terra e ed è completamente travata a vista (con travi e sottotravi in legno anch'esso piuttosto scuro...). le travi sono spioventi da un solo lato e vanno da un'altezza max di 230 cm (dove ci sarà l'armadio) a 80 cm da terra. Ha soltanto un abbaino dalle misure ahimè assai ridotte che di conseguenza non permette di far penetrare molta luce.
Detto ciò, non ho la più pallida idea di che illuminazione mettere! :cry:
una piantana non penso sia sufficente e in piu non saprei dove metterla, ho letto che spesso vengono utilizzati dei faretti su tesate, ma con un soffitto cosi basso ho paura che siano antiestetici..
Il sistema della Album Orbite è funzionale ed adattabile in qualsiasi condizione (sopratutto zone con soffitti inclinati e piccoli spazi) ed esteticamente gradevole.
Il progetto, anche sfruttando il punto luce a parete, va però eseguito con l'illuminotecnico, e si può immaginare qui (Gioca con Orbite):
http://www.album.it/default.asp?d=orbite.asp&t=Sistema
Immagine