La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
si è rigato?
le ante sono pesanti?
CUCINA:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73135&start=30
CAMERA DA LETTO
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79298&postdays=0&postorder=asc&start=0

#32
... non so quali siano le incidenze sul prodotto finito ma un'anta da 20mm in parapan dovrebbe costare al cucinere almeno almeno un 20% in più di un eccellente laccato spazzolato lucido...Ovviamente se uno va a cercare la cucina con il colore in scala RAL metallizzato è ovvio che il laccato comincia a crescere di prezzo esponenzialmente: ma non credo che il parapan da 20 possa costare meno di un laccato... peraltro con il parapan prendi una superficie nettamente migliore

#33
penso anche io
ma se non abbiamo capito male il prezzo verrebbe piu basso
sabato avremo il preventivo..non potrò fare confronti perchè rispetto alla precedente soluzione abbiamo cambiato delle cose.
cmq se non esce dal budget...direi che ci faccio un pensierino.

per il peso cosa mi dite?
devo preoccuparmi di colonne e cestoni?
CUCINA:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73135&start=30
CAMERA DA LETTO
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79298&postdays=0&postorder=asc&start=0

#34
Andr&anny ha scritto:penso anche io
ma se non abbiamo capito male il prezzo verrebbe piu basso
sabato avremo il preventivo..non potrò fare confronti perchè rispetto alla precedente soluzione abbiamo cambiato delle cose.
cmq se non esce dal budget...direi che ci faccio un pensierino.

per il peso cosa mi dite?
devo preoccuparmi di colonne e cestoni?
l'acrilico pesa qualcosa più dell'acqua... diciamo attorno a 1.2 kg/litro... l'mdf del laccato (che pure non pesa poco) pesa (salvo accorgimento particolare) attorno allo 0.8. Puoi farti due conti vedi quanto in più può pesare un'anta frigo... circa 5 chili in più per un peso complessivo attorno ai 18kg... di solito chi usa questi materiali mette dove serve una cerniera in più ed il problema è presto risolto... sul cestone non conta tanto il peso dell'anta: conta molto di più quanto peso ci carichi dentro.

#35
quindi la cerniera aggiuntiva è consigliabile solo sull'anta frigo?
tutto il resto funziona normalmente?
colonna dispensa estraibile, cestoni, pensili, cassetti, armadietti...nessuna controindicazione?
CUCINA:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73135&start=30
CAMERA DA LETTO
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79298&postdays=0&postorder=asc&start=0

#36
Andr&anny ha scritto:quindi la cerniera aggiuntiva è consigliabile solo sull'anta frigo?
tutto il resto funziona normalmente?
colonna dispensa estraibile, cestoni, pensili, cassetti, armadietti...nessuna controindicazione?
ante grandi in generale... i cestoni e cassetti sostanzialmente non hanno problemi... comunque questo di quante cerniere mettere deve essere un problema del cuciniere non di chi compra... chi compra deve poter dormire sonni tranquilli ed informarsi pressochè solo per curiosità: altrimenti i periti cosa stanno a fare in fabbrica?

#37
penso tu abbia ragione... ma potrebbe essere un modo come un altro per capire se ci siamo messi nelle mani giuste ;)
CUCINA:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73135&start=30
CAMERA DA LETTO
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79298&postdays=0&postorder=asc&start=0

Re: Piccolo dubbio sui materiali. help!

#38
Ciao a tutti mi sono iscritta oggi al forum, mi inserisco nella discussione perché anche io ho alcuni dubbi. Il polimerico lucido con il tempo ingiallisce o si scolora? e il laccato? Perché un mobilier mi ha parlato bene del polimerico e un altro mi ha detto che si rovina il colore e ingiallisce.
E per quanto riguarda il parapan (non l'avevo mai sentito!) non mi sembra facile da reperire. Ho visto u po' le cucine key ma hanno prezzi molto alti. Altre marche che lo utilizzano? E siamo sicuri che il colore resti inalterato?
Grazie mille dei preziosi consigli, pensavo che, avendo già le idee chiare sull'estetica della cucina, sarebbe stato facile sceglierla e invece sto impazzendo :? :? :? :? :? !
grazie ancora a tutti!
buona serata

Re: Piccolo dubbio sui materiali. help!

#39
ilariag ha scritto:Ciao a tutti mi sono iscritta oggi al forum, mi inserisco nella discussione perché anche io ho alcuni dubbi. Il polimerico lucido con il tempo ingiallisce o si scolora? e il laccato? Perché un mobilier mi ha parlato bene del polimerico e un altro mi ha detto che si rovina il colore e ingiallisce.
E per quanto riguarda il parapan (non l'avevo mai sentito!) non mi sembra facile da reperire. Ho visto u po' le cucine key ma hanno prezzi molto alti. Altre marche che lo utilizzano? E siamo sicuri che il colore resti inalterato?
Grazie mille dei preziosi consigli, pensavo che, avendo già le idee chiare sull'estetica della cucina, sarebbe stato facile sceglierla e invece sto impazzendo :? :? :? :? :? !
grazie ancora a tutti!
buona serata

no in linea di massima il polimerico non cambia colore e non ingiallisce. I fenomeni di ingiallimento, seppur modesti, sono più frequenti nei laccati in quanto ci sono più variabili in gioco (...mille tipi di vernici, uso di solventi aromatici, pigmenti, supporti, iniziatori di reazione UV...).... sul pvc grossomodo essendo prodotto con tinta in massa in grossi lotti e testato e con vernici protettive in linea di massima non dovrebbero esserci problemi
Per questo specifico problema quindi darei vincente il polimerico... chiaro: si porta dietro altri tipi di problemi ma ogni prodotto industriale ha i suoi pro ed i suoi contro, i suoi punti deboli ed i suoi punti di forza.
Il parapan è una lastra unica di PMMA... plastica lucidissima, dura, perfetta dal punto di vista estetico... costosa: c'è tanta tanta plastica... e l'anta è pure pesante.
Alternativa low-cost al parapan è l'anta in foglia acrilica.... cerca su questo sito "acrilux" "foglia acrilica" e troverai qualche info in più.
Pax tibi Marce

Re: Piccolo dubbio sui materiali. help!

#40
ciao a tutti,
insieme alla mia fidanzata stiamo scegliendo la cucine e stiamo optando per il laminato in quanto a nostro parere di garantisce maggiore resistenza soprattutto in vista di futuri marmocchi.
Il ns dubbio ora è se scegliere un laminato opaco o lucido (per il colore abbiamo optato per il bianco) e volevo sapere che differenze ci sono oltre a quelle estetiche ovvio, hanno la stessa resistenza? si puliscono bene allo stesso modo? :?:

Re: Piccolo dubbio sui materiali. help!

#41
romilore ha scritto:ciao a tutti,
insieme alla mia fidanzata stiamo scegliendo la cucine e stiamo optando per il laminato in quanto a nostro parere di garantisce maggiore resistenza soprattutto in vista di futuri marmocchi.
Il ns dubbio ora è se scegliere un laminato opaco o lucido (per il colore abbiamo optato per il bianco) e volevo sapere che differenze ci sono oltre a quelle estetiche ovvio, hanno la stessa resistenza? si puliscono bene allo stesso modo? :?:
anzitutto è bene capire se stiamo parlando VERAMENTE di laminato perchè spesso a livello di antine i melamminici alias nobilitati ed ancor peggio i polimerici vengono spacciati per laminati ma il vero laminato intesto nel senso del termine è solo il CPL o ancor meglio l'HPL ed è coperto dalla normativa EN438 vattelapesca che ne definisce le caratteristiche.
Non esistono sostanziali differenze tra i laminati o meglio esistono ma a livello di verticali sono comunque al top e quindi ininfluenti.
Il materiale di se è duro sia in versione lucida che in versione opaca ma esistono finiture più delicate di altre o più facili da pulire .... è impossibile stilare anche una classifica terra terra in quanto di finiture ne esistono una 15ina per ditta produttrice (4-5 solo le ditte italiane). esempio il lucido è facilissimo da pulire ma eventuali graffi magari si notano di più... sull'opaco ci sono troppe finiture sinceramente... ci sono delle finiture materiche tipo cementi, tipo legni fino alle finiture "lisce" tipo "antigraffio" poi ci sono le "seta", "cera", "sei" ed ogni una si comporta meglio o peggio.
La fortuna è che se è HPL è duro e resistente quindi un colpetto di chanteclair sugli opachi e di pronto sui lucidi e non ti poni il problema dei newton e dei giri taber su EN438/vattelapesca
Pax tibi Marce

Re: Piccolo dubbio sui materiali. help!

#42
qsecofr ha scritto:no in linea di massima il polimerico non cambia colore e non ingiallisce. I fenomeni di ingiallimento, seppur modesti, sono più frequenti nei laccati in quanto ci sono più variabili in gioco (...mille tipi di vernici, uso di solventi aromatici, pigmenti, supporti, iniziatori di reazione UV...).... sul pvc grossomodo essendo prodotto con tinta in massa in grossi lotti e testato e con vernici protettive in linea di massima non dovrebbero esserci problemiPer questo specifico problema quindi darei vincente il polimerico... chiaro: si porta dietro altri tipi di problemi ma ogni prodotto industriale ha i suoi pro ed i suoi contro, i suoi punti deboli ed i suoi punti di forza.Il parapan è una lastra unica di PMMA... plastica lucidissima, dura, perfetta dal punto di vista estetico... costosa: c'è tanta tanta plastica... e l'anta è pure pesante.Alternativa low-cost al parapan è l'anta in foglia acrilica.... cerca su questo sito "acrilux" "foglia acrilica" e troverai qualche info in più
Grazie mille!Mi hai tolto un po' di dubbi! :D

Re: Piccolo dubbio sui materiali. help!

#44
romilore ha scritto:Grazie mille della risposta qsecofr,
ti confermo inanzitutto che si tratta di laminato HPL, ora volevo sapere se lo spessore è standard o i costruttori possono usare misure diverse
Normalmente il foglio è se opaco da 0,5 0,7mm da 1,2 per i lucidi... insomma pochindecimi di differenza. Cqmbia poco
Pax tibi Marce