La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camera da letto impossibile da illuminare..

#1
Torno a disturbarvi.. sto andando avanti nel definire l'illuminazione della casa (altro topic http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=74527)
In camerta da letto matrimoniale abbiamo previsto un armadiatura a ponte come da pianta:
Immagine
e come da foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Lo so.. la scelta è opinabile e molti storceranno il naso.. ma per problemi di spazio ci è sembrata la soluzione migliore.
Il problema è l'illuminazione: putroppo c'è un solo punto luce (a parte le lampade sui comodini) a parete (indicato in rosso nella cartina). Cosa suggerite?
Sarà abbastanza?

#2
Attualmente la mia idea è per i comodini CASTORE di ARTEMIDE:
Immagine
oppure soluzione economica tipo IKEA:
Immagine
ma per la parte boh..
La solita TALO di ARTEMIDE in versione large?!?
Immagine
[/list]

#3
non storgo il naso ma....non si potevano evitare quelle maniglie un po troppo cameretta o cucina? :oops: :cry:

scusa, nn ho resistito :D
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
Gia.., complimenti per la camera, tutta in bianco.. ma perché è impossibile illuminarla..? :roll:
Degli esempi..: abbastanza luminosi, con emissione diretta, i 15 bulbi della bellissima Taraxacum 88 parete, il classico di Flos, la cui intensità se fosse regolabile sarebbe il massimo, basta un semplice dimmer sull'interruttore. Più propriamente adatto ad una camera l'effetto della regolazione del dimmer della Taraxacum per esempio a un quinto dell'intensità massima, in cui sono graficamente disegnati dal calore solo i filamenti di tungsteno.. L'impatto, sia a livello funzionale, sia estetico sarebbe tra i più riusciti a mio avviso.. Il costo:
http://www.bombero.co.uk/epages/Store_S ... acum-88-CW
Immagine
Oppure degli altri classici a parete, come il braccio Hydra di Nemo Cassina o la 265 di Flos (anche verniciata bianca), design rispettivamente di due 'guru' del calibro di Carlo Forcolini e Paolo Rizzatto.
Con i bracci, l'emissione (diretta) si sposterebbe dalla parete al centro stanza.. :roll:
I costi delle due lampade:
http://www.voltexdesign.com/product_inf ... dc5eaca9c8
http://www.lightinitaly.com/it/productd ... d_496.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 23/03/10 15:19, modificato 3 volte in totale.

#6
Il Taraxacum fa tanta e bella luce. Quello che non mi convince è la scelta delle lampade da comodino. Io metterei due lampade da parete nella nicchia del ponte dell'armadio che servano da lettura a letto e da luce ambiente. Una soluzione per non spostare i punti luce esistenti è la Ariane di Ligne Roset
Immagine
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#7
Trattandosi di una camera da letto, mi sembra che un punto luce a parete e le due luci da comodino siano sufficienti.

Per la parete mi piace molto l'Air di Toso postata prima ma anche delle soluzioni a muro tipo l'Avenue a parete de Itre
Immagine
Per le luci accanto al letto, valuterei invece delle lampade da lettura + tecniche ... tipo quelle che trovi in questo 3d di Desideria
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

oppure le Zac di Anta
Immagine
...ma certo dipende dai gusti personali :wink:
Immagine

#8
Bella l'indicazione della lampada di Ligne Roset, però, penserei anche a delle lampade indistruttibili, dall'emissione delicata e dagli ingombri minimi come le Gatto/Gattino di Flos, antico design dei fratelli Castiglioni, ed icone alla base del successo e della notorietà della casa nata a Brescia a Gavina ed ai Cassina. Il risultato è un'atmosfera calda ed intima, appropriata per una camera da letto.. :wink:
Immagine
Ultima modifica di lot il 24/03/10 7:39, modificato 1 volta in totale.

#9
lot ha scritto:Gia.., complimenti per la camera, tutta in bianco.. ma perché è impossibile illuminarla..? :roll:
Lot, il mio timore nasce dal fatto che ho l'impressione che, con una sola applique, sia difficile vedere dento gli armadi.. ma spero non sia così!
Bellissima la Taraxacum, sebbena caruccia..
Una domanda: in prospettiva, con la scomparsa delle lampadine ad incandescenza, come utilizzarla?
Grazie!

#10
anche io vedo meglio due side lights a parete, ma eviterei lampade tecniche o troppo minimali....gia c'e' l'armadio a ponte (e' bello stai tranquillo!) che rende il tutto un po...come dire...infantile?! :oops:
serve qualcosa x sexizzare l ambiente

qualcosa di piu morbido e voluttuoso...?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
Izzy ha scritto:Il Taraxacum fa tanta e bella luce. Quello che non mi convince è la scelta delle lampade da comodino. Io metterei due lampade da parete nella nicchia del ponte dell'armadio che servano da lettura a letto e da luce ambiente. Una soluzione per non spostare i punti luce esistenti è la Ariane di Ligne Roset
Immagine
Veramente bellissima..siamo molto indecisi sulla lampada da comodino piuttosto che a parete sopra il comodino.
Il letto sarà il Flor di Caccaro:
Immagine
in pelle moka. Come vedi dalla forma, il "collare" che forma la testata, ci obbliga a tenerlo un po' scostato dalla parete. Per questo abbiamo previsto comodini bassi e mobili. Temo che fissando la luce alla parete dietro il letto, potrei farmi ombra per la lettura con la testata.

#12
dammispazio ha scritto:serve qualcosa x sexizzare l ambiente

qualcosa di piu morbido e voluttuoso...?
:roll:
Immagine
8) :mrgreen:
Immagine

#13
dammispazio ha scritto:serve qualcosa x sexizzare l ambiente

qualcosa di piu morbido e voluttuoso...?
Il letto è abbastanza "sexizzante"?!? 8)

#14
annsca ha scritto:
dammispazio ha scritto:serve qualcosa x sexizzare l ambiente

qualcosa di piu morbido e voluttuoso...?
:roll:
Immagine
8) :mrgreen:
Mmmmmm.. ottima soluzione!
Si trova nei migliori negozi di illuminazione?!?

#15
dammispazio ha scritto:non storgo il naso ma....non si potevano evitare quelle maniglie un po troppo cameretta o cucina? :oops: :cry:

scusa, nn ho resistito :D
Immagine
Queste come le vedi come maniglie..? :roll:

Nemmeno io ho resistito.. :lol: 8)