La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help arredamento sala

#1
Buongiorno a tutti !
vi seguo con interesse da qualche mese e ho "rubato" qualche consiglio utile dalla sezione cucine per la scelta della mia futura cucina..........
Sono qui per chiedervi qualche consiglio per l'arredamento della zona giorno
(allego piantina...................... almeno SPERO...)
http://yfrog.com/j8salacoj :oops:

In sala non avremo bisogno di un tavolo (ne avremo uno allungabile in cucina e uno in taverna per eventuali inviti di amici in "massa").
Vorremmo mettere un camino in alto a dx (c'è già la canna fumaria) e la tv sempre sulla parete di dx (ci sono già le prese)

Grazie a tutti per l'attenzione e i consigli che ci vorrete dare !!! :D :D

#2
ciao

ci dici dove porta l'apertura in basso e quella a sx?
le finestre sono solo finestre o portafinestre?
radiatori?

:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
Ciao Difra e grazie della risposta !!

hai ragione... avrei dovuto precisare meglio un po' di cosette.... :oops:

l'apertura in basso è il corridoietto d'ingresso mentre quella a sx è la porta che divide la zona giorno dalla zona notte..

La finestra grande sulla dx (2mt) è una portafinestra con ante scorrevoli mentre quella a sx è una finestra.

Un radiatore andrà sotto la finestra mentre un altro andrà sulla parete in basso tutto spostato a sx (sarà un radiatore stretto e alto).

Buona giornata !! :wink:
....Vivaaaaaaaa Las Vegas.....

#4
Io posizionerei il camino in centroparete e lo rivestirei con legno laccato bianco creando anche una libreria ai lati dello stesso, magari a giorno nella parte superiore, e ad ante nella parte inferiore. Il divano ovviamente difronte. Puoi mettere un bel divano da 280 cm con un tavolo rettangola tra divano e camino. Questa zona può essere allestita con stile moderno, mentre la zona dietro il divano potrebbe essere arredata con pezzi classici magari di un certo valore, che ne so, un bel tavolino ottagonale del 700 e una madia a muro oppure un'altra libreria (intendo sulla parete di sinistra).
Architettura e Interior Design

#5
Ciao Architeo e grazie anche a te per la risposta !
....mmmh.... al camino a centroparete ci avevo pensato anche io ma mi è venuto il dubbio che un camino posizionato in questo modo mi avrebbe dato un senso di "rimpicciolimento" della parete spezzandola in 2...

Per questo avevo pensato di metterlo nell'angolo in alto a dx ad angolo (di quelli che hanno il vetro su 2 lati)...

Nella soluzione che mi hai proposto tu la TV dove la metteresti ? incorporata nella libreria ?
....Vivaaaaaaaa Las Vegas.....

#6
la libreria con camino incassato non restringe perchè sarebbe tutto complanare. Poi io sono un pò contro i camini angolari quindi magari sono di parte. La tv ok nella libreria o al max sopra il camino
Architettura e Interior Design

#7
Ciao! Io credoche farei così:
:arrow: divano angolare sulla parete da 392 cm con angolo sotto la finestra;
:arrow: caminetto centrato nella parete da 385 cm e attorniato da nicchie in cartongesso a piacimento (come proposto da architeo più o meno);
:arrow: parete semiattrezzata (non troppo carica) sulla parete da 382 cm, magari tipo lago se ti piace il moderno;
:arrow: a questo punto collocherei il televisore o in una nicchia in cartongesso costruita appositamente per ospitarlo a fianco del camino (per intenderci in basso a destra) oppure all'interno della parete attezzata.

Spero di esserti stata utile almeno un po' :oops: :oops: :oops:

#8
x Architeo : grazie per i suggerimenti, li discuterò con la mia dolce metà 8) 8) anche se al matrimonio manca ancora un annetto :mrgreen:

x frapuffetta : ciao e grazie mille per i consigli ! certo che mi sei stata utile, mi hai dato una soluzione alla quale non avevo pensato ! :D
ma secondo te tra il divano messo sulla parete da 392 e il camino su quella opposta non rimane troppo spazio vuoto in mezzo ?
....Vivaaaaaaaa Las Vegas.....