La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina..come incastrare tutto!!!

#1
Ciao!
Tempo fa avevo già posto il problema della mia futura cucina..ma lo ripropongo perchè in fase di progettazione sono cambiate alcune cose..e potrebbero aprirsi nuove soluzioni più funzionali ( così spero almeno!)
Questa era l'idea inziale:

http://italianhost.org/imagehost/pics/a ... d53998.JPG

Le misure della cucina sono 4 X 3.4 mt.
La novità è la seconda finestra, che si aggiune alla prima già esistente sul lato sinistro.

Avremo già il tavolo della vecchia sala da pranzo che vorremo provare a mantenere nella nuova cucina..le sue misure sono 140 X 90..

Questa è la seconda idea che mi è venuta:

http://italianhost.org/imagehost/pics/5 ... fc91f4.JPG

scusate se ve la posto in questo modo così " alla buona" ma in ufficio non ho altri mezzi!!! :PPP
Spero riusciate a capire... In basso a destra il rettangolo grigio sarebbe il frigo. Ho lasciato parete libera a destra per eventuale termo ( nn abbiamo ancora deciso per il metodo di riscaldamento) oppure mensole, televisore etc. Ho tolto la penisola per crearmi un'altra cosa che mi piace molto..il piano di lavoro sotto le finestre :)

Cosa ne pensate ? Come "spazio cucina" è troppo poco, considerando che dove ho le finestre ovviamente non posso mettere mobiletti pensili ?

#2
Nella prima soluzione trovo il piano snack inutile, nella seconda non si capiscono bene gli spazi ma tra frigorifero e sedia mi sa che c'è pochissimo spazio. Io farei una L normalissima, come la prima soluzione ma senza tavolo snack.
:wink: :wink: :wink:

P.S.: prova www.floorplanner.com per le piantine, fai tutto online.

#3
conosco quel sito..ma con questo pc dal lavoro non riesco ad accederci!!!

manca il flash player...infatti non vedo l'ora stasera di provare a casa!!

#4
LisAnd ha scritto:conosco quel sito..ma con questo pc dal lavoro non riesco ad accederci!!!

manca il flash player...infatti non vedo l'ora stasera di provare a casa!!
:wink: :wink: :wink:

#5
Ma dall'ingresso si accede solo in cucina? Cioè chi arriva entra in cucina e poi va in soggiorno? Se è così eviterei il tavolo in mezzo e cercherei quantomeno di tenerlo accostato alla parete lunga...o non ho capito niente?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#6
alessia275 ha scritto:Ma dall'ingresso si accede solo in cucina? Cioè chi arriva entra in cucina e poi va in soggiorno? Se è così eviterei il tavolo in mezzo e cercherei quantomeno di tenerlo accostato alla parete lunga...o non ho capito niente?
no, dall'ingresso scendendo gli scalini subito sulla sinistra si accede al soggiorno :)

#7
alessia275 ha scritto:Ma dall'ingresso si accede solo in cucina? Cioè chi arriva entra in cucina e poi va in soggiorno? Se è così eviterei il tavolo in mezzo e cercherei quantomeno di tenerlo accostato alla parete lunga...o non ho capito niente?
Non credo, nella pianta sembra ci siano un paio di gradini tra ingresso e soggiorno.
:wink: :wink: :wink:

#8
Nel primo progetto è inserito un tavolo "nuovo", con misure adattate agli spazi.

Nella mia seconda soluzione...ho cercato di incastrare il tavolo che già abbiamo..per quello avevo tolto parte della cucina sul lato lungo :oops:

#9
Ah ecco non avevo capito niente! E infatti mi sembrava strano e nn avevo capito che quelli erano gradini...chiedo venia...e soprattutto mi piacciono molto!
Io mi terrei solo con la L, con la U e anche il frigorifero stan alone mi sembra tutto troppo appiccicato; manterrei cmq il piano sotto le finestre che anche me piace molto...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#10
Una noticina: nel mio secondo progettino in excel :oops: ...ogni quadratino rappresenta 5 cm ... Giusto per avere un'idea degli spazi!

#11
LisAnd ha scritto:Una noticina: nel mio secondo progettino in excel :oops: ...ogni quadratino rappresenta 5 cm ... Giusto per avere un'idea degli spazi!
Poco più di 12cm tra sedia e frigorifero? Mi sa che sono un po' pochini anche con la sedia sotto il tavolo.
:wink: :wink: :wink:

#12
soloxte ha scritto:
LisAnd ha scritto:Una noticina: nel mio secondo progettino in excel :oops: ...ogni quadratino rappresenta 5 cm ... Giusto per avere un'idea degli spazi!
Poco più di 12cm tra sedia e frigorifero? Mi sa che sono un po' pochini anche con la sedia sotto il tavolo.
:wink: :wink: :wink:

ok ok... è da rivedere :P

#13
in realtà...i blocchetti bianchi che rappresentano le sedie..rappresentano le sedie completamente fuori dal tavolo!
Considedate anche questa cosa.. è come se avessi messo un tavolo con 6 persone sedute lontanissime dalla tavola :P

#15
LisAnd ha scritto:in realtà...i blocchetti bianchi che rappresentano le sedie..rappresentano le sedie completamente fuori dal tavolo!
Considedate anche questa cosa.. è come se avessi messo un tavolo con 6 persone sedute lontanissime dalla tavola :P
Ma anche se consideri il solo tavolo mi sa che sei troppo vicina al frigorifero e alla U. Non sono un esperto ma su Valcucine.it trovi alcuni riferimenti:

http://www.valcucine.it/progettazione/3 ... rispettare

:wink: :wink: :wink: