La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Nottinforma ha scritto:
Chi se li metterebbe un paio di slip anche se lavate di un'altra persona?
Beh, secondo me il paragone regge fino ad un certo punto... quando vai in un hotel dormi in un materasso dove hanno dormito centinaia di altre persone, no?
E per quanto riguarda la politica adottata negli USA, ma forse anche in UK, si tratta di una maggiore attenzione al consumatore. Succede, credo con qualsiasi cosa che acquisti, o quasi. Succede sicuramente con capi di abbigliamento ma anche con molti prodotti elettronici. Che non vengono solitamente rivenduti, ma restituiti alla casa madre che li controlla e sostituisce eventualmente l'involucro esterno oppure che li vende come "refurbished".
Alla fine, quale può essere il costo industriale di un materasso che viene venduto a 750 €? Penso meno di 100 €, tra materiali e manpower. Il resto sono costi di marketing, commissioni dei vari intermediari, ricerca, costi della campionatura, training alla FdV, etc... Per cui se anche 1 materasso su 10 fosse restituito, l'incremento marginale su ciascun materasso sarebbe trascurabile e probabilmente ampiamente compensato dal maggior numero di pezzi venduti (oggi chi acquista è molto titubante e spesso rimanda l'acquisto per mesi/anni, per paura di sbagliare).
Mi spiace sapere solo ora che Manifattura Falomo consente il rientro in caso di insoddisfazione (anche pagando una penale, ci sta tutta); se lo avessi saputo prima probabilmente non mi sarei concentrato su Simmons.

#17
Pippo74 ha scritto:15 minuti sdraiati su un materasso in un negozio sono tantissimi e lunghissimi, non vi siete addormentati nel frattempo?
Addormentati? Scherzi? C'era di meglio da fare! :lol:

Scherzi a parte, sono assolutamente d'accordo con te, ci dovrebbe essere la possibilità di provare i materassi a casa propria per qualche giorno. Basterebbe che qualche grande azienda un po' più innovativa lanciasse questa modalità di vendita e, bene o male, anche le altre sarebbero costrette a proseguire sulla stessa strada per non rischiare di perdere un po' del loro business...

#18
rob65 ha scritto:
Pippo74 ha scritto:15 minuti sdraiati su un materasso in un negozio sono tantissimi e lunghissimi, non vi siete addormentati nel frattempo?
Addormentati? Scherzi? C'era di meglio da fare! :lol:

Scherzi a parte, sono assolutamente d'accordo con te, ci dovrebbe essere la possibilità di provare i materassi a casa propria per qualche giorno. Basterebbe che qualche grande azienda un po' più innovativa lanciasse questa modalità di vendita e, bene o male, anche le altre sarebbero costrette a proseguire sulla stessa strada per non rischiare di perdere un po' del loro business...
come succede spesso in Italia, e non solo in ambito materassi
spesso le aziende sono inclini ad avere i medesimi servizi in modo da mantenere un certo status operandi diffuso
questo accade anche con le banche, con le assicurazioni, con gli elettrodomestici ecc. ecc.

ritornando ai materassi, io credo che ci sia parecchia confusione, generata dagli stessi rivenditori e commercianti, ti faccio un esempio:
pochi mesi fa, girai parecchi punti vendita in cerca di un materasso e quando dicevo che ne avevo uno quasi nuovo da dare dentro ...tutti mi dicevano che non esisteva la rottamazione
adesso passo davanti ad uno dei negozi visitati e sulle vetrine campeggia acaratteri cubitali "Rottamazione materassi, valutiamo il tuo usato" ....messaggio che può generare false aspettative

come vedi alcuni commercianti ci giocano su questo fattore, perchè una vera e regolamentata prassi in merito non esiste
purtroppo nel nostro paese in certi casi si va avanti con espedienti fantasiosi e messaggi ambigui

#19
rob65 ha scritto: Mi spiace sapere solo ora che Manifattura Falomo consente il rientro in caso di insoddisfazione (anche pagando una penale, ci sta tutta); se lo avessi saputo prima probabilmente non mi sarei concentrato su Simmons.
non c'è da pagare nessuna penale. :wink: adesso, a me non è mai successo che un cliente che abbia comprato falomo si sia pentito dell'acquisto, però quando vendo un materasso e la persona non si trova bene io glielo cambio anche se per legge non sarei tenuto a farlo. questo oltre ad essere un servizio che faccio al cliente è un'ottima pubblicità per me (le persone apprezzano tantissimo il nostro gesto e di certo non potranno fare che un passaparola positivo). capita raramente che accada, quel materasso poi lo vendo col 40% di sconto comunicando al cliente finale il motivo per il quale un materasso praticamente ancora nuovo, ha uno sconto così alto.

ma credo che non sono l'unico a farlo.. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#20
Anche io se un cliente nn si trova bene lo cambio... cosa che ultimamente nn accade +. perchè i materassi che vendo per la maggiore li faccio fare con un lato ergonomico ed uno ortopedico ... così male che vada il cliente lo gira sopra sotto ed il gioco è fatto.
Questo anche nelle molle insacchettate :-)

#21
rob65 ha scritto: Scherzi a parte, sono assolutamente d'accordo con te, ci dovrebbe essere la possibilità di provare i materassi a casa propria per qualche giorno. Basterebbe che qualche grande azienda un po' più innovativa lanciasse questa modalità di vendita e, bene o male, anche le altre sarebbero costrette a proseguire sulla stessa strada per non rischiare di perdere un po' del loro business...
Quanto dovrebbe poi costare un materasso in più 800.00 € ?? e se poi quello che provi nn ti va bene ? te ne porto un altro? Secondo me nn è fattibile una cosa del genere ma nn perchè nn si può fare ma perchè costerebbe troppo ti immagini un dorelan o un simmons quanto costerebbero ???
Pippo74 ha scritto: pochi mesi fa, girai parecchi punti vendita in cerca di un materasso e quando dicevo che ne avevo uno quasi nuovo da dare dentro ...tutti mi dicevano che non esisteva la rottamazione
adesso passo davanti ad uno dei negozi visitati e sulle vetrine campeggia acaratteri cubitali "Rottamazione materassi, valutiamo il tuo usato" ....messaggio che può generare false aspettative

come vedi alcuni commercianti ci giocano su questo fattore, perchè una vera e regolamentata prassi in merito non esiste
purtroppo nel nostro paese in certi casi si va avanti con espedienti fantasiosi e messaggi ambigui.
Queste sono strategie di vendita, la rottamazione è vero nn esiste (quella statale) e mai esisterà ma quando uno venditore abbassa i prezzi dei listini lo può chiamare rottamazione o sconto...
Vedrai che se ritorni nel solito negozio che dice di fare la rottamazione noterai che il prezzo corrisponderà al 99% al prezzo con lo sconto...

#22
Ok...come dicevo non mi ricordo di averne sostituito uno perchè cerco sempre di far capire bene con calma che materasso è, ma anche a me ovviamente è capitato di sostituirne. Odio fare delle discussioni, per cui se posso faccio sempre il possibile per soddisfare il cliente..
Quello che volevo dire è che la sostituzione non è una cosa così semplice, può capitare dopo una notte, ma dopo un mese, dal punto di vista igienico, almeno per me non sarebbe una cosa tanto gradevole.

Per rob65:
Hai fatto, come prevedevo venisse fatto, l'esempio degli alberghi, dove i materassi sono sempre gli stessi.. e beh lì non è possibile cambiarli ogni volta, ovvio... però credo che nessun cliente sarebbe felice di acquistare un materasso utilizzato per un mese... Tuttavia quel negoziante potrebbe dispiacersi per il cliente insoddisfatto, dunque potrebbe anche volerglielo sostituire dopo parecchio tempo. E' ovvio che quel materasso non potrebbe più essere venduto per nuovo e a prezzo pieno, così per il negoziante sarebbe una perdita. E a quel punto perchè il negoziante dovrebbe perdere del denaro quando magari si è adoperato al meglio per far conoscere il prodotto al cliente e l'acquisto errato non è altro che frutto di una scelta sbagliata del cliente? (sicuramente in buona fede, perchè la prova del materasso vale quel che vale) Tu mi dirai: "beh ma non capita mica così di frequente", è vero non capita di frequente, ma era solo per dire che per dare un servizio del genere sarebbe bene che ci fosse una collaborazione delle case produttrici, magari con la sostituzione del rivestimento esterno.
Ultima modifica di GIURISTA il 24/03/10 12:27, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#23
pantarei ha scritto:
rob65 ha scritto: Scherzi a parte, sono assolutamente d'accordo con te, ci dovrebbe essere la possibilità di provare i materassi a casa propria per qualche giorno. Basterebbe che qualche grande azienda un po' più innovativa lanciasse questa modalità di vendita e, bene o male, anche le altre sarebbero costrette a proseguire sulla stessa strada per non rischiare di perdere un po' del loro business...
Quanto dovrebbe poi costare un materasso in più 800.00 € ?? e se poi quello che provi nn ti va bene ? te ne porto un altro? Secondo me nn è fattibile una cosa del genere ma nn perchè nn si può fare ma perchè costerebbe troppo ti immagini un dorelan o un simmons quanto costerebbero ???
voi commercianti avete le vostre ragioni, ma sta di fatto che al consumatore non rimane altro che sperare che l'acquisto fatto sia buono, perchè la prova che viene fatta in negozio non serve un granchè, serve a dare una sensazione superficiale e primaria, ma la maggior parte dei problemi nascono quando ci si dorme sopra

diciamo che comprare un materasso che soddisfa le attese è una piccola impresa, non basta conoscere solo le catteristiche e sdraiarsi sopra pochi secondi, magari con uno strato di plastica tra il tuo corpo e la lastra ...

#24
beh, se si potesse aquistare tutto in questa maniera qui sarebbe splendido! l'auto, il divano ecc ecc... ma sarebbe un pò troppo complesso!! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#25
Pippo74 ha scritto: magari con uno strato di plastica tra il tuo corpo e la lastra ...
quello va tolto, sempre!
Mobiliere

#26
GIURISTA ha scritto:
Pippo74 ha scritto: magari con uno strato di plastica tra il tuo corpo e la lastra ...
quello va tolto, sempre!
purtroppo sulla mia strada, invece, ho incontrato commercianti che lo lasciavano, ed era una palstica anche bella spessa

#27
Pippo74 ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
Pippo74 ha scritto: magari con uno strato di plastica tra il tuo corpo e la lastra ...
quello va tolto, sempre!
purtroppo sulla mia strada, invece, ho incontrato commercianti che lo lasciavano, ed era una palstica anche bella spessa
sembra incredibile come quel sottile strato di nylon riesca a confondere le sensazioni, è veramente fastidiosa!
Mobiliere

#28
GIURISTA ha scritto:
Pippo74 ha scritto:
GIURISTA ha scritto: quello va tolto, sempre!
purtroppo sulla mia strada, invece, ho incontrato commercianti che lo lasciavano, ed era una palstica anche bella spessa
sembra incredibile come quel sottile strato di nylon riesca a confondere le sensazioni, è veramente fastidiosa!
Nylon?
Io parlo di plastica da imballaggio vera e propria e nemmeno troppo sottile
la sensazione è un po' come quella che provava Fantozzi quando si sedeva sul divano di casa

#29
Purtroppo a volte capita che alcuni venditori, hanno il timore di esporre i propri prodotti per evitare di macchiarli prima della vendita. In quei casi ha un'importanza fondamentale il buon rapporto tra venditore ed azienda :wink:
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#30
Materassi Lops ha scritto:Purtroppo a volte capita che alcuni venditori, hanno il timore di esporre i propri prodotti per evitare di macchiarli prima della vendita. In quei casi ha un'importanza fondamentale il buon rapporto tra venditore ed azienda :wink:
ok, ma per far provare i materassi basterebbe adagiare un lenzuolo, poi se si vuole esser sicuri che non si sporchino dopo si rimette il nylon... farli provare col nylon che fa crac crac è terribile :lol:
Mobiliere