La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sto impazzendo (piani cottura e simili).

#1
Ciao a tutti.
Come la maggior parte di voi sto iniziando a progettare l'arredamento della mia nuova e definitiva casa.
La differenza, credo, sta nel fatto che prima d'ora non mi sono mai interessata di arredamento, quindi ora mi ritrovo catapultata in un mondo che non conosco, pieno di opzioni e lessico sconosciuti.

Vi chiedo qualche dritta, più schietta possibile.
Mi sono rivolta a una sorta di arredatore per la cucina (e tutto il resto), spiegandogli le mie esigenze e insieme vedremo di controllare disegni e rendering.


Premesso che ho controllato e ricontrollato milioni di volte con la funzione cerca, ho notato che mi rimane ancora qualche domanda...

La mia cucina attuale sarà contenuta completamente in taverna dove il gas sarà sostituito da una bombola di gas, ma tutto il resto sarà uguale.
(Quindi le cotture lunghe le farò giù, il forno da sbarco sarà giù e in cucina "bella" metterò solo il micro da incasso ecc..)

La cucina nuova dunque, la vorrei proprio moderna e esteticamente ben progettata.
I colori li sceglierò in seguito, anche se sono orientata per il bianco (vetro) e tendenzialmente non mi piace il doppio colore, preferisco la parete magari colorata.

Mi restano tre questiti ( digli pochi!!)

1)PIANO COTTURA. Cavoli, mi sono letta tutte le più recenti discussioni qui e ho cercato tutti i siti più conosciuti.
Mi piacerebbe in vetroceramica elettrico (magari foster o gorenje) ma ha dei consumi allucinanti per noi.
Così mi chiedevo se conoscete qualche esempio e sito di piani cottura in vetroceramica a gas sottovetro.
Hanno tutti quelle brutte griglie per l'areazione?
Sono sfruttabili come calore?

Perchè allora avevo pensato al doppio piano da 30 cm della goreje: elettrico+vetroceramica gas (esterno con griglie in smaltato).

Scusate, ma ho comprato casa il lunedì e il martedì mi hanno chiamato per le piastrelle. Considerando la mia totale mancanza di praticità in questo settore, necessito di aiuto!

2) e 3) lavello e top.
Ho letto i vari materiali disponibili e eviterei l'inox, se non al limite, ma proprio al limite, per il lavello. Ma come colori? Con una cucina bianca in vetro? E considerando che sono una bestia disordinata e pasticciona che materiale mi consigliereste?

Grazie di cuore anche solo per avermi letta!

#3
Non ti preoccupare :D vedrai che qui troverai un sacco di soluzioni 8)
basta perderci un po' di tempo a leggere e soprattutto cercare sul forum...

Non sono un'esperta ma posso dirti che per esperienza mi sono trovata benissimo con un piano in vetroceramica misto: cioè 2 zone cottura ad induzione e due zone cottura elettrico... :oops: per dire la verità ho il contratto Enel a 4,5 KW ma non è un consumo eccessivo poi ci sono dei modelli, la Bosh per esempio che fa dei pc misti con un potere d'assorbimento che si autolimita a 2 KW. Prendili in considerazione perchè sono una vera dritta x pulirli :D :D :D : 5 minuti e tutto è perfetto!!!!
ciao
Susanna

#6
ciao!

che bello scegliere la cucina... noi dopo diversi giri e sedute finalmente l abbiamo confermata!!!
per i piani cottura nn ti so suggerire... noi abbiamo preso un barazza...prova a vedere il sito se trovi qualcosa che t interessa.
mentre per il colore del top visto che la cucina è tutta bianca io direi di abbinarlo al colore del pavimento... di che colore è????
altrimenti puoi fare una cucina total white e giochi con i colori delle pareti! :wink: :wink: :wink: :wink:

#7
Grazie di cuore a tutti!!!

Dunque.. il pavimento di tutta la zona giorno (bagno compreso) è un grigio antracite molto scuro e sfumato, con quadroni grandi (90x90), ortogonali.
Anche per le piastrelle è stata dura, parto veramente da zero assoluto.

Il piano cottura ho visto che è trattato in moltissimi topic, ma nessuno ha parlato (tranne pochi post vecchi mi pare) di quelli in vetroceramica con gas sottovetro.

Qualcuno ce l'ha?

Se già in una casa di 60mq mi arrivano bolletta da 130euro di elettricità, mi chiedo cosa potrò combinare in una di 200 mq....
Avevo pensato anch'io a fare la maggiorazione ma è davvero un costo improponibile, come consumi poi.
Considerando anche che in casa nuova avrò uno spazio grandissimo, poco illuminato, per l'attrezzatura fotografica e che quindi lì mi partiranno diversi watt per la gestione luci...

Bello, sì devo ammettere che tutte queste possibilità non le avevo considerate quando mi sono sposata e adesso ho finalmente la cucina da sola, quindi posso anche pensare a qualcosa di un po' più delicato (vetro dappertutto, sarebbe l'idea!).

Fragranite...acciaio... vi ho letti molto su pro e contro... e sono ancora più indecisa.
Mi piace la fragranite nera/scura che richiami le piastrelle e stacchi magari dal piano (che lo vorrei comunque bianco lucido... ora non mi resta che decidere di che materiale.... :D) ma conoscendomi potrei macchiarlo o romperlo facilmente...
L'acciaio mi piace, anzi, a parte il bimby tutti gli elettrodomestici scoperti saranno acciaio...ma effettivamente è una rogna pulirlo.

E lo schienale, come si sceglie?
Il tipo che mi sta seguendo (che mi pare abbastanza bravo) vorrebbe farmelo uguale al piano...io ci sto solo se è lucido.
O sono meglio le piastrelle?

Scusate, vi sto assillando :D

#8
Immagine
Immagine
ecco il pavimento (tutta zona giorno).

Che dite, schienale? Piastrelle?
Colore top?

Io sarei anche per quello per qualcosa di lucido, sempre sul bianco, invece giocherei sulle pareti attorno colorate.
Ho le sedie di cuoio rosso e il tavolo trasparente, magari la parete dove poggerà il tavolo potrei farla di qualche colore più acceso, così il bianco della cucina si spezzerebbe...

Ho cercato per tutto il forum, ma non ho visto che post del 2006 con piani cottura in vetroceramica a gas sottopiano..
questa cosa mi spaventa.

#9
bello il pavimento. Io ne sto cercando uno simile che sembri pietra naturale per chè sia uguale al top della cucina. Top e pavimento uguali dovrebbero allargare l'ambiente.
Sono innamorata del top in pietra naturale anche se mi spaventa perchè sono anch'io una pasticciona e mi hanno detto che le pietre naturali assorbono anche se trattate. Sono molto dibattuta fra il top in pietra e quello in acciaio.
Di una cosa però sono certa: la sponda dietro il top sicuramente non la faccio ne in pietra ne in acciaio perchè non voglio vivere con l'ossessione di dover pulire la cucina.

#10
Si in effetti lo schienale in acciaio dev'essere una sorta di condanna a morte.

Io vedo la cucina di scuola, dove la cuoca prepara il cibo per un centinaio di bambini. Tutto acciaio.
Igienico sicuramente, ma lei passa ore ad asciugarlo. E' davvero come nuovo dopo decenni.

No, io piuttosto preferisco un laminato o comunque un qualcosa di più distruggibile. Vorrei qualcosa di lucido, per restare in tema con la cucina.
Ma non so se bianco, come la cucina, o grigio scuro come il pavimento.

Lo schienale mi piacerebbe a tre quarti, con il binario.

Ah un'ultima cosa (seeee crediamoci... ahahahah sono solo alla cucina!!!!)
Ho chiesto di spostarmi il termo da sotto la finestra per farmi il giro sotto con le basi.
Poi effettivamente mi hanno fatto notare che c'è lo scuro da chiudere.
Dite che non esiste qualche attrezzo che mi permetterebbe di chiudere lo scuro anche avendo la profondità della cucina davanti?
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#11
Tiro su questo per non aprire un altro topic.

Dunque, Sabato vado a parlare con l'arredatore.
Cosa devo chiedere?

HAHAHAHA Cioè, voi direte, che domanda idiota...
Abbiamo progettato la forma (a L con passaggio basi sotto la finestra).
Gli attacchi sono più o meno obbligati e mi toccherà il lavabo in angolo o vicino.

Devo decidere abbastanza in fretta il colore dei muri, perchè prima di farla arrivare devo pitturare.
La cucina sarà bianca (ho detto no per il bi-color) l'idea era di fare la parete dove sta il tavolo di vetro con le sedie rosse, rossa (smalto) e quella dove verranno appesi i pensili grigia argento.

Il top?

Sono in alto mare con il piano cottura, sentirò che mi consiglia. Mi viene da piangere.

Il lavello?
Lo schienale?

Praticamente le cose che ho deciso sono: tutta bianca. Vetro. Micro ad incasso. No piastrelle ma schienale con binario. Frigo americano (me tocca...mio marito ha puntato i piedi). Design lineare e moderno (quindi gole).

Come funziona la scelta delle dotazioni?
L'interno dei cassetti è opzionale? Cestelli e cestini?

Vi sto stremando eh!
:lol:
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#12
Beh, per una neofita, niente male!!!!
Pavimento bello ma anche in cucina preferisco legno.... Il piano di lavoro potresti farlo in Caesarstone, una "miscela" di quarzo e resine che è eccezionale. Finitura lucida, altrimenti passi le ore a pulire. Colore bianco assoluto come piace a te. Alzata (si chiama così la parte che va dalla base fin sotto i pensili) in vetro (scontato...) oppure in Ceasarstone (niente di nuovo...) oppure lastra in granito o marmo bianco Lasa finito a spacco nella parte superiore. Fa da contrasto alla pulizia e alla linearità dell'arredo.
Il piano di cottura a gas in vetroceramica è ok., altrimenti con quelli ad induzione devi ipotecare la casa......

#13
Beh, io come cuoco professionista, sul piano non avrei il minimo dubbio. Acciaio e solo acciaio.

L'acciaio si pulisce con semplice acqua calda, senza mai usare un solo detergente. Nella scuola di cucina in cui insegno, faccio vedere agli allievi come si toglie l'olio di oliva con una semplice spugnetta di microfibra, senza una sola goccia di detergente.

Per asciugarlo, basta la semplice carta da cucina, senza neppure usare gli strofinacci.

L'unica cosa che va accettata è la presenza di righe, che ci saranno inevitabilmente, ma che secondo me sono il bello dell'acciaio.

La cosa importante è che vi sia lo spessore necessario perché non si imbarchi. Inoltre, non bisogna mai poggiarvi cose troppo calde, non tanto per le macchie, quanto per le curvature che alla lunga può prendere.

Una cosa che curerei, poi, è che lavelli, fuochi e angoli siano igienizzati (cioè arrotondati, senza fessure e angoli retti interni), in modo da rendere ancora più semplice la pulizia.
Cuoco della Scuola di cucina maisazi.com