La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per la nostra cucina?

#1
Ciao a tutti!
Appena iscritta ma vi seguo da un pò e da buona curiosa ho dato un'occhiata a molte delle vostre case rimanendone affascinata :wink:
Anche io sono alle prese con l'intera ristrutturazione della casa in cui spero presto di trasferirmi e devo dire che non è affatto facile... mille idee, dubbi, paura di fare le scelte sbagliate di cui poi pentirsi.... insomma caos più totale!
Al momento tutti i dubbbi si concentrano sulla cucina per questo sono qui a chiedervi consiglie idee ecc...

Vi posto di seguito la pianta della casa per farvi capire l'ambientazione e le misure della zona cucina...
Immagine
Immagine
Come potete vedere la cucina rimane semi nascosta (tipo cucinotto) ma l'apertura di 2 metri la rende comunque parte dell'intera zona giorno.

La nostra intenzione è quella di sfruttare al max lo spazio che abbiamo facendo girare la cucina su tutti e tre i lati a forma di U.

I punti fermi sono:
1. Lavello sotto la finestra (N.B La soglia della finestra è stata alzata a 120 per non aver problemi e passarci tranquillamente sotto con il rubinetto)
2. Forno alto
3. Una serie di colonne in un lato corto (frigo, forno, dispensa)


Premetto che non sono in grado di fare rendering per questo mi riesce anche difficile immaginarmi la soluzione più adatta... spero in un vostro aiuto :wink:

Tanto per non accontentarci avevamo pensato anche ad una sorta di penisola che abbracciasse uno dei due muri ma in molti ce lo hanno sconsigliato perchè risulterebbe completamente staccata dalla cucina che ne pensate?

Grazie mille per i vostri consigli
Mara

#4
Ciao, io ho comprato da poco una cucina per un ambiente quasi identico al tuo e mi pare che tutte le cose che tu hai in mente faranno fatica a starci... tipo tre colonne sul lato corto non le vedo molto fattibili...e tanto meno la penisola a meno di non ridurre di molto gli spazi contenitivi della cucina. Il frigo vuoi metterlo a libera installazione?

#5
Ciao Marianna,
le tre colonne nel lato corto comprenderebbero anche il frigo che sarebbe quindi incassato. Moduli da 60.. quindi 60+60+60=180. (Abbiamo tenuto presente dei centimetri di scarto necessari quindi la parete sarà 182/183)
Dato che non sono molto brava con i rendering mi sono data al disegno con questi risultati (pessimi direi ma almeno rendo l'idea... forse... :roll: )
Due sono le ipotesi che ci sono venute in mente e che provvedo a postarvi....

#6
Ipotesi 1
Immagine
Base con cassettoni da 90 con pensile scolapiatti da 90
Base angolo 90x90 con piano cottura angolo e cappa da 90
Base da 15
Base con cassettoni da 90 con lavandino due buche e scoggiolatoio
Base da 60 per lavastoviglie
Base con cassetti da 30
Base angolo 105x60
Forno sovrapiano (provato e tutto sommato non scomodo)
Colonna dispensa da 60
Colonna Frigo da 60

Ipotesi 2
Immagine
Base da 90 con cassettoni con piano cottura e cappa incassata da 90
Base angolo da 90x90 con pensile scolapiatti da 90
Base cassetti da 45
Base da 90 con cassettoni e lavello 2 buche con sgocciolatoio
Base da 60 per lavastoviglie
Base angolo 105x60
Colonna forno sovrapiano da 60
Colonna dispensa da 60
Colanna frigo da 60