La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! "fioriscono" i muri quando tinteggio!

#1
Ciao a tutti,

ho questo problema, sto tinteggiando le pareti di un appartamento nuovo: in alcuni punti quando la vernice (bianca) asciuga emergono delle efflorescenze, dei piccoli grumi, sulla parete. Non c'è bisogno di dire che esteticamente sono orrendi, sembra che il muro sia verniciato male!
Non sembra che siano dovute alla vernice mal stesa e non dipende dallo strumeno usato (rullo o pennello).

A cosa sono dovuti? Come risolvo il problema?

Grazie,
Revz

#3
In che senso non isolato? Succede anche sui tramezzi...
Sto utilizzando una idropittura lavabile traspirante della MaxMeyer (credo sia CasaColor) bianca.
I grumi sono parecchio compatti, per intenderci, non saltano via grattando con l'unghia come succede in caso di umidità.

Tra l'altro questo fenomeno mi è capitato verniciando i muri (sempre di nuova costruzione) di un altro appartamento (altro stabile, diversa impresa costruttrice, altra marca di vernice ma sempre dello stesso tipo) ... probabilmente sbaglio qualcosa io...ma cosa?

Grazie,
Revz

#4
Revz ha scritto:In che senso non isolato? Succede anche sui tramezzi...
Sto utilizzando una idropittura lavabile traspirante della MaxMeyer (credo sia CasaColor) bianca.
I grumi sono parecchio compatti, per intenderci, non saltano via grattando con l'unghia come succede in caso di umidità.

Tra l'altro questo fenomeno mi è capitato verniciando i muri (sempre di nuova costruzione) di un altro appartamento (altro stabile, diversa impresa costruttrice, altra marca di vernice ma sempre dello stesso tipo) ... probabilmente sbaglio qualcosa io...ma cosa?

Grazie,
Revz
hai l'apparecchietto per controllare l'umidità dei muri?

dici che le case sono nuove, magari gli intonaci non sono ancora ben asciutti (ci vuole un bel po').
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#5
Il muro è nuovo, mai tinteggiato. La casa è sì nuova ma la costruzione è ormai terminata da quasi due anni...
L'appartamento è all'ultimo piano, mansardato.


Revz

#7
ho usato un isolante acrilico... in effetti sulla scheda tecnica c'è scritto che per supporti molto assorbenti bisogna dare una mano di fissativo a solvente... in effetti la resa del fissativo è stata un po' più bassa di quella indicata...

Ora come dovrei procedere? carteggio i grumi e poi do' il fissativo?

Grazie,
Revz

#8
Ciao,secondo me sbagli qualcosa....io uso tantissio la gamma Max Meyer,tintal,optima,casacolor ecc. ma e la prima volta che mi capita di sentire cio.....prima del Casacolor,dovresti usare il Fiss'Up(fissativo acrilico),poi perche le pareti usi il Casacolor e non Optima????
Non è tanto chi sei,tanto quello che fai che ti qualifica....
http://www.etnicolor.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Etnicolor

#9
Ok, credo di aver sbagliato fissativo: sulla scheda tecnica c'è scritto di usare quello a solvente sul gesso nuovo.
Ora sono in questa condizione: alcune pareti e il soffitto verniciati con grumi carteggiati, il resto passato con una mano di fissativo acrilico.

Come dovrei procedere?

Revz

#11
eh, mi sono affidato ai consigli del tizio del colorificio. Evidentemente gli è sfuggito il dettaglio del muro nuovo...

Revz