La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio soggiorno

#1
Ciao a tutti,

sto facendo dei lavori in casa e ho bisogno di aiuto. E' la terza volta che chiedo aiuto a questo forum e le due volte precedenti mi hanno dato un punto di vista diverso o confermato la mia sensazione. In ogni caso siete stati tutti molto utili, quindi provo a sottoporvi l'ultimo "problema".

Abbiamo fatto realizzare un mobile su misura che divide il soggiorno in sala da pranzo/cucina + living (si chiama così?).

Il mobile è realizzato in listellare impiallacciato in legno di frassino laccato bianco a poro aperto. Il mobile misura 373 x 60 x h 267 cm ed è posto al centro della stanza. Tra il mobile e le pareti laterali ci sono due porte a bilico, a formare quindi un'unica struttura che separa le due stanze.

Oltre a questo, sono state realizzate due boiserie per rivestire la porta d'ingresso e la porta che da verso la zona notte. Non siamo soddisfatti di alcune finiture che cerco di illustrarvi. Mi piacerebbe molto se poteste propormi delle soluzioni (da girare al costruttore del mobile che, ad ogni nostra obiezione, solleva problematiche tecniche per noi difficili da controbattere).

1) Non sono riuscito a montare i frutti per le luci nell'armadio: la profondità delle sedi delle scatole è di 45 mm mentre le scatole ne richiedono almeno 48 mm come si può vedere da queste foto:
Immagine
Immagine
Se montassi i frutti, il telaio e, successivamente, le placche, questi rimarrebbero distanziati 3 mm dal mobile.
Immagine
Questo problema potrebbe essere risolto, penso, utilizzando un coperchio interno più spesso di quello attualmente in uso (la foto raffigura l'interno dell'armadio in corrispondenza del foro per le scatole portafrutti):
Immagine
Un coperchio più spesso, darebbe la possibilità di ricavarne all'interno una sede (profonda 3/4 mm) che possa ospitare il fondo delle scatole.

Un possibile problema, che non ho avuto modo di verificare, risiede nel fatto che i fori per il passaggio dei cavi all'interno delle scatole sono stati fatti, per assecondare il progetto del mobile, ignorando le predisposizioni pretagliate. Il passaggio dei cavi, in quel punto, potrebbe impedire al frutto di essere montato. Oltretutto il passaggio del cavo, spingendo in profondità le scatole, avanzerebbe ulteriormente.
Immagine
2) Su una delle due boiserie (quella che da accesso alla zona notte) vi è un foro, praticato per accedere ad una presa del telefono attualmente inutilizzata, in caso di manutenzione all'impianto elettrico. Il coperchio è costituito da un pezzo di laminato, malverniciato e applicato con due viti. Il legno della boiserie, in quel punto, è un listellare da 10 (se non ricordo male). Qualche alternativa?
Immagine
3) La foto seguente raffigura il piede su cui poggia una delle porte a bilico. Il meccanismo è stato celato con una placca in acciaio inox fissata con due viti poste in diagonale su due angoli. In quella della porta di destra, le viti sono state tirate a dovere, infatti la placca è ferma, però si è svergolata sollevando i due lembi che non hanno le viti:
Immagine
La placca della porta di sinistra, invece, non si è svergolata, ma le viti non sono strette e la placca si muove.

4) Molte giunzioni non sono state riempite con il "filler" bianco, utilizzato abbondantemente ovunque per ovviare alle imprecisioni di accoppiamento. Sembrano punti dimenticati, visto che alcuni altri punti vicini sono stati ritoccati:
Immagine
La parte in legno non ancora verniciata verrà ripresa dal decoratore e stuccata per integrarla con la parete in cartongesso sulla quale appoggia.

5) Le viti che fissano il telaio delle porte sono a vista:
Immagine
6) Per il difetto più grande non ci sono foto perchè non riesco a farlo risultare con la mia macchina fotografica. Le porte, realizzate in tamburato, larghe 120 cm e alte 260 cm circa, presentano una giunta longitudinale a metà, evidente nonostante l'impiallicciatura. Ovvero, l'impiallicciatura ha seguito l'irregolarità del legno che stava sotto formando una sorta di bozza longitudinale a metà porta. La porta, poi, spancia di un paio di mm all'altezza della maniglia (circa a metà). E' curva e non perfettamente dritta. Chi ha realizzato il mobile dice che le porte devono essere leggere, in tamburato, per essere a bilico, e il tamburato ha causato questi difetti.

Per mettere le mani avanti, visto che ho qualche dubbio sul fatto che questa faccenda si risolva per il meglio, conoscete qualcuno che possa sistemare queste cose in provincia di AL?

Grazie per qualsiasi consiglio vogliate darmi.

#2
Ottima descrizione ed ottime foto! Complimenti! Il mio suggerimento: rivolgiti ad un tecnico (che sia veramente tecnico, specializzato in consulenze e magari anche progettista d'interni) e dagli l'incarico di redigere una consulenza che in termini legali si chiama ATP, Accertamento Tecnico Preventivo. Potrebbe anche indicare soluzioni e discutere da pari a pari col tuo falegname! Quella diverrà la base sulla quale impostare l'eventuale vertenza. Hai pienamente ragione! In bocca al lupo!