La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavatrici e pannelli solari

#1
salve a tutti.. sono nuovo del forum e spero di poter avere le risposte ai miei dubbi... allora 1 mesetto fà ho comprato un appartamento.Nel tetto del mio appartamento, farò mettere i pannelli solari, collegati al boiler della caldaia che andrà installata... noi ci stiamo informando circa la possibilità di collegare la lavatrice direttamente ai pannelli solari, in quanto in giro si iniziano a vedere queste lavatrici con doppio attacco,che a detta di molti, ma non tutti, ti permetterebbero di risparmiare sulla bolletta elettrica.
Però girando per negozi etc..etc.. se ne sentono di tutti i colori a riguardo, e i dubbi invece di venir chiariti si intensificano ancor di più. Cerchiamo di riassumere le problematiche: la prima che ci è stata fatta notare è che se la lavatrice è troppo distante dal boiler della caldaia, magari anche 5 metri, allora già ti sconsigliano di mettere tale lavatrice, perchè dicono che l'acqua presente nel tubo di 5 metri, essendo ovviamente fredda, renderebbe già vano l'ultilizzo di questo tipo di lavatrice. Altra cosa, il risparmio dichiarato da alcune case, attorno al 40% ti mettono il solito asterisco, dicendo che tale risparmio dipende dal tipo di impianto solare che hai tu.. ma non chiariscono in nessun modo il tipo di impianto che bisogna avere, e quando lo chiedi ai commessi, loro ovviamente non essendo idraulici, non ne capiscono niente di questo. Io chiedo.. ma per una tecnologia del genere di lavatrice, quanta differenza c'è tra il tradizionale impianto con boiler a direttamente sul pannello, e invece impianto con pannelli sul soffitto e boiler quello della caldaia? Questo incide pure sul risparmio dichiarato dalle case costruttrici di lavatrici? per favore.. aiutatemi a capire se mi vale la pena attaccare la lavatrice al boiler della caldaia e capire se affrontare una spesa maggiore per averne un sicuro e tangibile vantaggio in futuro, sia in termini di risparmio, che di ammortamento in X anni della spesa affrontata.
Grazie mille della vs. gentilezza...e buon lavoro a tutti!!

#2
c'è già un thread sull'argomento in cui si parla in maniera piuttosto ampia di queste cose. usa sempre il cerca primadi aprireun nuovo thread :wink:


per lac ronaca: io ho appena preso una bosch a doppio attacco e mi trovo molto bene.

per la domanda tecnica: non ho capito molto del discorso distanza dal boiler ma a rigor di logica se la tua acqua calda viene prodotta dai pannelli invece che dalla caldaia il risparmio c'è ne momento in cui sono loro a lavorare invece che la caldaia, o no?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Salve Cerise... grazie mille della tua risposta.. mi scuso fin d'ora se ho creato un post inutilmente, ma credimi sono parecchio imbranato con sti mezzi informatici, e ieri sera dopo tante consultazioni non sono riuscito a trovare le risposte ai miei dubbi.. se per caso riesci a postare il link di questo post, ti sarei infinitamente grato!
In ogni caso, il dubbio che mi è stato sollevato, sostanzialmente è il fatto che se la lavatrice dista anche 5 metri dal boiler, l'acqua che si accumula quando la lavatrice è ferma, si raffredda, e quindi al successivo carico, la lavatrice per la distanza che va dal boiler alla lavatrice, caricherà anche solo inizialmente acqua fredda.. questa è una cosa.. e poi.. altro dubbio che mi hanno sollevato è che se il gioco vale la candela.. cioè.. spesa per tirare i tubi dalla caldaia alla lavatrice, circa 500-600 euro, e poi spesa maggiore della lavatrice, valga veramente la pena sostenerla, in termini di tempi in cui verrà effettivamente ammortizzata, e se realmente verrà mai ammortizzata. Alcuni negozianti, schede tecniche alla mano, di lavatrice con doppio attacco e lavatrici senza, anche della stessa casa, dichiarano un consumo energetico esattamente identico... quindi dove sta il risparmio? bhò.. veramente ne sento di tutti i colori su sto campo...
In ogni caso grazie della risposta e se hai quel link ti sarei molto grato..
Buon lavoro
Walter

#4
Walter, la spesa per "tirare i tubi dell'acqua calda" di 500/600 euro fa decisamente acqua. Nel 90% dei casi le lavatrici sono insatllate in bagni, lavanderie o cucine dove c'è già almeno un rubinetto dell' acqua calda.
Un raccordo a T con montato sopra un rubinetto costa dieci volte meno nella peggiore delle ipotesi.

E' vero che se il serbatoio/caldaia dell'acqua calda è lontano l'acqua ferma nei tubi si raffredda ... ma basta far scorrere l'acqua nel lavello/vasca/bidet più vicino al rubinetto acqua calda della lavatrice appena prima di accenderla.
Da più di vent' anni ho la lavastoviglie allacciata all' acqua calda ed e quello che facciamo prima di farla partire. Le differenze in bolletta si vedono eccome.

Questa è la Sunny Rex, che costa sui 500 euro http://www.rex.it/sunny/
scheda tecnica : http://www.rex.it/node38.aspx?productid ... 0490,38163

Miele W5841 allwater http://www.mieleitalia.it/product_sheet ... &idmen=872

Per avere confronto consumi a.calda contro a. fredda guarda libretto istruzioni pag 59i http://www.mieleitalia.it/downloadManua ... 8840%2Epdf

Se trovi in giro la versione 6 Kg W3841 allwater non più a listino magari hai forte sconto

Scusa Cerise, che modello hai ? sul sito Bosch non la trovo, magari col modello esatto riesco

#6
grazie mille extrasuperautomatic... sei stato veramente esauriente e utile nella tua spiegazione...
una domanda solo... circa il risparmio.. se tu dovessi quantificarlo in termini monetari, o meglio percentuali di quanto si può parlare?
altra domanda... taluni fornitori, dicono che comunque questa soluzione non sia molto conveniente, perchè dicono che comunque l'acqua dai pannelli si può sfruttare per solamente alcuni tipi di lavaggi... mi spiego meglio:
se il pannello produce acqua calda sanitaria a circa 50-60 gradi, questa si può usare solo per taluni tipi di lavaggio.. per gl'altri che sono la maggior parte, la lavatrice comunque attingerà acqua fredda per poi portarsela in temperatura... è corretto questo? corrisponde al vero?
oppure anche se la lavatrice "pesca" acqua a 50-60 gradi poi penserà lei a compensare o portarsela in temperatura esatta per il lavaggio da fare?
grazie ancora e scusa del disturbo.. ma veramente qui se ne sentono di tutti i colori. e il caos regna sovrano...
grazie mille
Walter

#7
Cerise grazie :)

Walter se guardi le foto che inquadrano la manopola Rex ti sarà tutto chiaro : l' acqua già calda viene usata solo nei programmi da 40°C in su (quelli col mezzo sole arancio). Nei programmi a freddo, a 30° e delicati carica solo fredda. sicurezza per evitare di caricare acqua oltre temperatura prevista. Negli altri miscela cald fredda o usa solo calda a necessità.

Non è conveniente ? Ne dubito altrimenti perchè le lavatrici industriali hanno calda + fredda ? non è solo questione di velocizzare, costa meno scaldare col sole o il gas che con la corrente

C'è un tasto che consente di caricare solo fredda per lavare tessuti macchiati (tipicamente tovaglie) che richiedono una partenza a freddo per rimuovere le macchie

#8
Io ho collegato una whirpool AWOE 9129 ECO/-30 all'impianto dell'acqua calda.
L'acqua calda viene prodotta dai pannelli solari il cui sistema è a circolazione naturale con un accumulo in testa ai pannelli di 300 lt.
L'acqua calda per norma, anche se dai pannelli esce a 90°, arriva alle utenze se non ricordo male a non più di 45°. Prima di arrivare alle utenze l'acqua calda dei pannelli passa attraverso un solar kit dove un sensore verifica la temperatura dell'acqua se = o maggiore di 45° la fa passare direttamente verso le utenze altrimenti fa partire la caldaia per integrare il riscaldamento dell'acqua.

Io non capisco quale sia il problema della distanza dei 5 mt, la lavatrice mica riesce a fare l'intero lavaggio con l'acqua che c'è in 5 o + metri di tubazione!!!! Quindi in ogni caso anche l'acqua inziale non è calda lo sarà poco dopo!

Ma il Boiler della tua caldaia che capienza ha?

Inoltre io ho collegato alla linea dell'acqua calda anche la lavastoviglie!
lela

#9
Molto interessante il doppio attacco, ma lo si può usare anche con un sistema tradizionale, senza solare?
:wink: :wink: :wink:

#10
lelabis ha scritto: Io non capisco quale sia il problema della distanza dei 5 mt, la lavatrice mica riesce a fare l'intero lavaggio con l'acqua che c'è in 5 o + metri di tubazione!!!!
si vede che hai la doccia vicinissima al serbatoio dell'acqua calda .... altrimenti avresti capito eccome :D

La lavatrice carica acqua calda solo per il lavaggio, per i risciacqui la carica dal normale rubinetto acqua fredda .... altrimenti il risparmio energetico va a farsi benedire :)
Quindi in ogni caso anche l'acqua inziale non è calda lo sarà poco dopo!
Certo la scalda la resistenza elettrica e gira-gira il contatoreeee :roll: .

Le lavatrici moderne a pieno carico non usano più di 10 - 15 litri d'acqua (seconda capacità massima di carico) Se il serbatoio è distante e non "spurghi" la conduttura dall' acqua calda dalla fredda residua prima di accendere la lavatrice, l'acqua realmente calda arriva alla lavatrice quanto finisce di caricare.... quindi perdi completamente il vantaggio di avere la macchina collegata ai pannelli solari. A meno che tu abbia impianto acqua calda a ricircolo (apri doccia/rubinetto è subito calda)

#11
rettifica : usano 10 -15 litri d'acqua durante la fase di lavaggio. Quindi usano solo 10 -15 litri d'acqua che arriva dai pannelli solari
soloxte ha scritto:Molto interessante il doppio attacco, ma lo si può usare anche con un sistema tradizionale, senza solare?
:wink: :wink: :wink:
si basta che usi caldaia a gas, stufa a pellet, termocamino, scaldaacqua a pompa di calore, termocucina a legna o qualsiasi altro sistema più conveniente di un classico boiler elettrico.

Attenzione se nel tuo serbatoio impianto l' acqua calda supera i 60°C installa un miscelatore termostatico prima del rubinetto calda della lavatrice. L' elettrovalvola di carico potrebbe danneggiarsi con temperature più alte

#12
quindi, per ovviare al problema iniziale del carico di acqua fredda dalla tubazione, la soluzione ottimale è un collegamente a T nei pressi del lavandino del bagno (visto che la lavatrice sarà li affianco!) di modo che la lavatrice carichi acqua calda da subito?

altra cosa.. tu dici che ora le lavatrici moderne per ciclo di lavaggio caricano dai 10-15 litri di acqua... non voglio dubitare della tua affermazione però sabato sono stato in un negozio molto ben fornito e ho parlato con un tecnico da molti considerato veramente preparato.. e mi ha detto che per ciclo di lavaggio una lavatrice usa dai 40 ai 50 litri di acqua.. come mai tutta sta differenza?

#13
extrasuperautomatic ha scritto:rettifica : usano 10 -15 litri d'acqua durante la fase di lavaggio. Quindi usano solo 10 -15 litri d'acqua che arriva dai pannelli solari
soloxte ha scritto:Molto interessante il doppio attacco, ma lo si può usare anche con un sistema tradizionale, senza solare?
:wink: :wink: :wink:
si basta che usi caldaia a gas, stufa a pellet, termocamino, scaldaacqua a pompa di calore, termocucina a legna o qualsiasi altro sistema più conveniente di un classico boiler elettrico.

Attenzione se nel tuo serbatoio impianto l' acqua calda supera i 60°C installa un miscelatore termostatico prima del rubinetto calda della lavatrice. L' elettrovalvola di carico potrebbe danneggiarsi con temperature più alte
Grazie per la risposta!!! Mhmmm...mi sa che non ho ben capito, non ho serbatoio, ho un classico impianto di un appartamento termoautonomo.
:wink: :wink: :wink:

#14
WALTER, è vero, non sono stato chiaro ma ho anche rettificato ...

Ripeto : la lavatrice carica acqua calda SOLO per LA FASE DI LAVAGGIO (10-15 litri)
durante i risciacqui carica acqua fredda.(ecco la differenza di litri che non ti torna)

Ciclo di lavaggio = fase di lavaggio + fasi di risciacquo + fase di centrifugazione finale

Certo il raccordo a T sul tubo flessibile del lavandino è la soluzione più sensata ....
è lavoretto da un quarto d'ora (non sono un idraulico ma l'ho fatto comunque io)
Fai scorrere l'acqua finche senti che è calda e poi accendi


SOLOXTE - non conoscendo il tuo impianto, ho fatto un discorso generale
Se con classico impianto termoautonomo intendi la caldaia murale con acqua calda istantanea,
fatti mettere il miscelatore solo se la caldaia non consente di regolare in maniera precisa la temperatura
dell'acqua e ha spesso bruschi sbalzi verso il bollente

#15
grazie ancora extrasuperautomatic!!! Ora le cose sono molo più chiare...
Ma quindi mettere quel raccordo a "T" non implica nessuna opera muraria?
tipo tirare tubi dalla lavatrice al lavandino? come si realizza il collegamento dal lavandino alla laatrice? perchè io la lavatrice la andrò a incassare dentro un mobiletto fatto su misura.. non voglio vederla a vista.. e quindi vorrei pure evitare di tirare tubi o cose troppo fastidiose esteticamente....
grazie dell'ulteriore suggerimento che mi potrai eventualmente dare!!!!
Ultima modifica di walterfog il 28/03/10 11:10, modificato 2 volte in totale.