La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un piccolo gioco per aiutarmi a focalizzare...

#1
Mettiamola così, siccome sono ignorantissima e parto da zero...

Mi direste una cosa che avete scelto della vostra cucina della quale non fareste a meno e che scegliereste di nuovo e una invece che cambiereste completamente?

Così mi rendo conto degli errori che potrei fare e delle cose sulle quali sto sulla buona strada...
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#2
bella domanda

cosa non rifarei:
:arrow: la base ad angolo con carrello estraibile...ogni 3 per 2 il carrello esce fuori dai binari
:arrow: la cappa a vista....la prossima volta metto quella incassata, ho più spazio come mobili e non devo pulire sempre quel cavolo di vetro e quel cavolo di acciaio
:arrow: i pensili con le ante in vetro.....mi hanno stufato senza un perchè, probabilente se li avessi avuti in legno li avrei notati meno

cosa rifarei sicuramente:
:arrow: il piano in laminato: mi piace non dover star troppo a pensare se una pentola è troppo calda o se faccio un qualcosa che possa rovinare il piano....è costato talmente poco che alle brutte lo cambierò.....e cambierò pure colore rinnovando la cucina
:arrow: il forno a semicolonna: quanto è comodo non averlo basso basso
:arrow: il forno modello base: ho speso poco per un forno base, per quello che ci faccio io(usarlo una volta a settimana circa ma per nulla di speciale a parte carne, pesce, paste e torte salate e dolci)...400€ spesi e non di più......caxxo servono le tremila funzioni :lol:
:arrow: evitare i cassettoni......non ho potuto metterli per problemi di disposizione della cucina e meno male.....li ha mia madre e mi ci trovo davvero male
:arrow: il frigo liebherr.....è perfetto non ho altro da dire :lol:
:arrow: il piano cottura in vetro lo rifarei sicuramente......ma non lo farei col profilo di alluminio intorno porca miseria :evil:


boh, penso sia tutto :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
:idea: Miiii utilissima sta cosa... :idea:

GRAZIE!
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#4
a parte la scontatissima ma più che benedetta lavastoviglie, rifarei sicuro il cestone alto estraibile, comodissimo!
non rimetterei le 2 ante con apertura push&pull...le odio! :evil: :evil:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Sil70 ha scritto:a parte la scontatissima ma più che benedetta lavastoviglie, rifarei sicuro il cestone alto estraibile, comodissimo!
non rimetterei le 2 ante con apertura push&pull...le odio! :evil: :evil:

brava è vero: lavastoviglie tutta la vita. il push&pull lo ha mia madre su un'anta che si apre poco e già mi stressa, figuriamoci se lo avessi io :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
paprina ha scritto:
Sil70 ha scritto:a parte la scontatissima ma più che benedetta lavastoviglie, rifarei sicuro il cestone alto estraibile, comodissimo!
non rimetterei le 2 ante con apertura push&pull...le odio! :evil: :evil:

brava è vero: lavastoviglie tutta la vita. il push&pull lo ha mia madre su un'anta che si apre poco e già mi stressa, figuriamoci se lo avessi io :roll:
della serie, può un elettrodomestico cambiarti la vita!??! la risposta è si! ci metto un attimo a riassettare tutto...
il push&pull sulle ante di vetro poi è ancora peggio...la ditata è assicurata! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#7
rifarei:
- cappa incassata
- piano cottura da 75-80cm (a 5 fuochi), non perchè usi tutti e 5 i fuochi contemporaneamente, ma perchè ci stanno insieme la pentola della pasta e una padella grande!
- lavello a una vasca grande ma adatto a base da 60cm. Ottimo rapporto tra ingombro e capienza della vasca.
- forno compatto h36: è costato poco, consuma poco e raggiunge rapidamente la temperatura, è esteticamente gradevole, ed è salvaspazio (occupa esattamente lo spazio di un cestone).
- la colonna dispensa con i cassetti interni estraibili, comodissimi!
(la lavastoviglie la diamo per scontata!)

non rifarei:
- il miscelatore con doccetta estraibile...non che mi abbia dato problemi, ma di fatto non lo uso mai.
- il frigo combinato con 3 cassetti freezer. Diciamo che ora, in 2, lo spazio del congelatore è appena sufficiente, ma in prospettiva di allargare la famiglia ritengo necessario un congelatore più capiente, quindi metterei frigo e freezer separati.

#8
Non rifarei:
- Il piano in acciaio, un incubo da pulire.
- Il piano in vetro opaco, anche questo una rottura da pulire.
- Le griglie del pc in ghisa, si sono rovinate subito
- lo scaldavivande preso solo per un fattore estetico (messo sotto il microonde in modo che risultasse alla stessa altezza del forno elettrico) e MAI usato

Rifarei
- Il vascone grande da 80 comodisssssimo
- Il miscelatore con la doccetta (indispensabile se hai il vascone unico)
- Le ante e i cassettoni in vetro lucido bianche, non si vedono le impronte e si puliscono in un attimo senza problemi.
- Le colonne forno, come ha detto Paprina il forno in alto è troooooppo comodo!
- Il frigo a tre porte
- L'isola

- i 4 fuochi in linea

#9
allora così di prima botta non sono certa che rifarei il pc in acciaio ... ne avevo uno smaltato bianco e non si vedeva ogni minimo schizzetto di cottura :roll:

però è bello il mio nuovo :P :lol: :lol: :lol:

altre cose non mi vengono anche perchè visto che non avevo spostato gli attacchi l'ho rifatta sulla stessa linea della vecchia praticamente :roll:

#10
Premesso che la cucina nuova la uso da meno di un mese:

cosa rifarei:
- la dispensa estraibile a tutta altezza (240cm): ci sta un sacco di roba.
unico "difetto" essendo un meccanismo unico (con due finte ante solidali e non due separate come avrei preferito) è un pò pesante.

- il forno a mezza colonna
- la lavastoviglie Siemens (14 coperti con 3° cestello posate): capientissima e silenziosissima (se non ci fosse una lucia rossa a livello del pavimento non ci accorgeremmo che è in funzione)

cosa non rifarei: iper ora nulla, avendo una cucina a U piuttosto piccola ho dovuto studiarla al millimetro

#11
Sil70 ha scritto:a parte la scontatissima ma più che benedetta lavastoviglie, rifarei sicuro il cestone alto estraibile, comodissimo!
Sii gentile, va: com'è il cestone estraibile alto?
Se riuscissi a metere una mezza foto :oops:

#12
dvcam ha scritto:
Sil70 ha scritto:a parte la scontatissima ma più che benedetta lavastoviglie, rifarei sicuro il cestone alto estraibile, comodissimo!
Sii gentile, va: com'è il cestone estraibile alto?
Se riuscissi a metere una mezza foto :oops:
so' gentile va....foto intera! :lol: :lol: :wink:
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#13
:lol: :lol: :lol:

ma sai che m'ha sempre intrigato sta colonna estraibile...peccato che non avrei avuto il posto per metterla :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
Bella domanda!

NON rifarei:

- il piano in quarzo con il bordo antigoccia: non avendo altro piano a disposizione devo stendere la pasta col mattarello lì sopra ed è un'impresa! inoltre è raccoglisporco e se rovesci grandi quantità di liquido non blocca nulla

- la dispensa con cestelli estraibili: alla fine non è tanto più comoda dei ripiani, ma costa il doppio e secondo me ci sta pure meno roba

- lavandino da incasso normale: all'epoca non facevano i semifilo altrimenti avrei già preso quello. Col tempo il silicone ha un pò ceduto e i bordi sono diventati ricettacolo di sporco.

- più di tutto: il lavandino senza il pensile scolapiatti. Per necessità ho il lavandino sul muretto a vista verso la sala, quindi ho solo il gocciolatoio che è perennemente macchiato d'acqua a meno di non asciugare tutto subito (che non è nelle mie corde!). Lo detesto!!!

_ la cappa a vista (io poi ce l'ho sospesa): tutto acciaio da pulire che si riempie di sporco e grasso. La prox sarà incassata

RIFAREI/FAREI:

- il forno in colonna: troppo comodo non doversi chinare, specie x me che lo uso spesso

- il piano in quarzo (o agglomerato): resiste a qualsiasi cosa. Basta farlo senza antigoccia!

- il piano cottura a semifilo. E lo vorrei con i fuochi in linea, avendo lo spazio

- Il lavello sottotop

Non mi viene in mente altro!

ciao, Elena

#15
Non rifarei: il lavabo con una sola vasca (anche se abbiamo la lavastoviglie), il frigo con il congelatore piccolo (quello che ce l'ha in alto), pensili o dispense che sono dietro la porta quando è aperta (è un continuo apri e chiudi della porta).
Premetto che non ho ancora una cucina tutta mia (la avrò presto e ho evitato le cose appena descritte) quindi mi baso sull'utilizzo che ne faccio a casa coi miei.