La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

schienale in laminato

#1
ho letto diversi topic sull'argomento, ma vorrei chiedervi un'ulteriore precisazione.
Avrò una cucina con piano in laminato.
Considerando che:
-avrò il piano da 65cm
-che il pc avrà profondità 50cm con fuoco grande in centro
il mobiliere mi consiglia di fare anche lo schienale in laminato (bianco) perchè, secondo lui, è il miglior compromesso tra estetica e costo.
Per la precisione leggo schienale bilaminato unicolor bianco sp2.

Mi dareste un consiglio? l'esperto del laminato qsecofr cosa dice? :D

Grazie mille

#2
Lo volevo fare anche io.. per uscire dal tunnel del rivestimento sotto pensili.. ma leggendo nel forum mi sono spaventata e ho rinunciato..

Potrebbe essere delicato vicino ai fuochi, con le pentole bollenti che magari urtano.. non mi fido.. vado di rivestimento..

Però un parere di un esperto piacerebbe anche a me!
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

Re: schienale in laminato

#3
marel ha scritto:ho letto diversi topic sull'argomento, ma vorrei chiedervi un'ulteriore precisazione.
Avrò una cucina con piano in laminato.
Considerando che:
-avrò il piano da 65cm
-che il pc avrà profondità 50cm con fuoco grande in centro
il mobiliere mi consiglia di fare anche lo schienale in laminato (bianco) perchè, secondo lui, è il miglior compromesso tra estetica e costo.
Per la precisione leggo schienale bilaminato unicolor bianco sp2.

Mi dareste un consiglio? l'esperto del laminato qsecofr cosa dice? :D

Grazie mille
Ciao marel, purtroppo non sono qsecofr né un'esperto in materia! Anche a noi è stato proposto dal mobiliere lo schienale in laminato (nella fattispecie a completamento di una Orange Snaidero); però per evitare possibili danni, soprattutto in corrispondenza del piano cottura, la Snaidero ha previsto l'ulteriore inserimento di una lastra in vetro temprato davanti allo schienale... Soluzione tecnicamente valida, ma non so quanto esteticamente accettabile... Insieme a te e Marla attendo lumi dagli esperti riguardo il comportamento del laminato...
ciao
abibi

#4
Non te lo consiglio, anche se hai il fuoco grande al centro, con una padella larga sui fuochi posteriori ed una fiamma viva potresti rovinarlo.
Qualche azienda propone di applicare un vetro protettivo tra pc e schienale laminato, oppure potresti (non si usa piu' tanto) montare il coperchio pc a patto di non avere le griglie in ghisa.
Ma costa cosi' tanto di piu' fare una parte dello schienale in inox???

#5
... sono stato citato a giudizio ?
vabbe... non so esattamente cosa vi aspettiate comunque le cose a mio parere stanno così:

1) schienali in laminato che che se ne dica se ne vendono parecchi senza eccessivi patemi d'animo... dove vengono messi di preciso non so: forse finiscono anche tutti all'estero... non so sinceramente di solito in questo forum viene sconsigliato a ragione a dire il vero però i conti in tasca alla gente io non mi permetto di farli... in fin dei conti è facile suggerire a tutti di prendere Valcucine... poi se uno non li ha non si può certo biasimarlo per aver preso una mobilTuri direi no?
2) lo schienale soffre come già detto del problema fuochi... se superi i 180 gradi il laminato ingiallisce e scoppia e questo succede quando metti un pentolone troppo largo che convoglia il calore diretto della fiamma sullo schienale... se lasci almeno 15-20 cm tra il bordo della padella e lo schienale non succede nulla.

sul messaggio citato si parlava del "bilaminato"... francamente ignoro cosa sia... ho sempre il dubbio che sia un nobilitato con barriera comunque in questo caso conta poco tanto si comporterebbe in modo identico all'hpl.

#6
Scusate, dato che nemmeno io ho messo piastrelle per rimandare al doposceltacucina l'ardua sentenza...
Ma con il vetro?
Si risolverebbe il problema?
A me piacevano quegli schienali a tre quarti di altezza con il binario per qualche utensile...
Sono consigliabilii?
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#7
Cristina_ ha scritto:Scusate, dato che nemmeno io ho messo piastrelle per rimandare al doposceltacucina l'ardua sentenza...
Ma con il vetro?
una cosa sola... vetro, corian e lastre okite varie.... probabilmente meglio del laminato ma non sicuri in modo assoluto: il colpo di calore può far scoppiare il vetro oltre a danneggiare anche gli altri due materiali che hanno comunque delle basi in resina acrilica.... quindi l'idea di mettere padelle grandi nei fuochi contro muro è universalmente abbastanza deprecabile.

#8
Ho capito.
Quindi l'ideale sarebbe mettere il classico rivestimento a piastrelle?
Sono ancora in tempo eh, però non mi entusiasmava l'idea.
Nella casa dove abito ora ho delle pessime piastrelle pepe e sale su tuttla la sala/cucina, credo di avere sviluppato una certa idiosincrasia per le fughe e i rivestimenti in generale.

Però sinceramente, nel top che ho ora, in laminato, non ho mai pensato di appoggiare una pentola appena tolta dal fuoco. Più probabile invece che sia vicino al muro...
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#9
Cristina_ ha scritto: Però sinceramente, nel top che ho ora, in laminato, non ho mai pensato di appoggiare una pentola appena tolta dal fuoco. Più probabile invece che sia vicino al muro...
... paradossalmente il mettere la pentolona della pasta sopra un top in laminato è un peccato solitamente innocuo rispetto al mortale fare la pasta vicino allo schienale...

Comunque di piastrelle ora ne fanno di veramente bellissime e modernissime e si può giocare anche con pose non banali... inoltre hai una scelta ben più ampia per esempio delle okiti o altri materiali... non la boccerei a priori anche se spesso il mobiliere (...che spessissimo ne è sprovvisto) cerca di indirizzare verso altre soluzioni per lui più praticabili.

#10
Infatti.
Io non ho ancora ben capito cosa mi converrebbe.

Resta il fatto che dal momento in cui approverò la cucina ( e per ora il tipo che mi sta seguendo sembra aver interpretato ottimamente le mie farneticanti richieste) non avrò molto per decidere e far posare se mi risolvessi per le piastrelle.


Ma scusa la curiosità, perchè ora che ci penso, tutti i fornelli hanno i fuochi mediamente vicini al muro, quanto vicini intendi tu per arrivare a danneggiare lo schienale?

Perchè poi pensavo, avendo la cucina vecchia giù in taverna, le cotture più basterde le farò là! :D
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#11
scusami qsecofr :oops: :oops:
non volevo scocciarti...ma sapevo che mi avresti saputo dare informazioni preziose...come effettivamente hai fatto...grazie mille

domani farò un giro di perlustrazione per le piastrelle, il problema è che ho una cucina ad angolo con cappa a vista e tutta la parete libera...il bello sarà capire dove far finire le piastrelle e come gestire il bordo a vista...


ciao cristina, sono contenta che le informazioni uscite da questo topic possano essere utili anche a te :D

Grazie mille anche a tutti gli altri :D

#12
Cristina_ ha scritto:
Ma scusa la curiosità, perchè ora che ci penso, tutti i fornelli hanno i fuochi mediamente vicini al muro, quanto vicini intendi tu per arrivare a danneggiare lo schienale?
non ho un dato testato in mano... credo che in linea di massima possano bastare 10 centimetri tra fine pentola e muro perchè il calore appena finisce la pentola sale subito... ma sarebbe da fare un test... non serve bruciare lo schienale... prendi un foglio di carta e lo tieni verticale a 10 cm dalla pentola: se non ingiallisce o brucia non brucia neanche lo schienale... se ingiallisce hai superato i 180 gradi... tantino... Pensandoci credo che si possa tenere anche la mano a 10cm dalla pentola... quindi...

#13
Ok ti ringrazio intanto.
Se decido per il gas, la griglia più ampia vedrò di tenerla lontano dal muro in ogni caso.

Esteticamente vetro o materiali tendenzialmente lucidi continuano a piacermi più delle piastrelle. La porosità invece mi spaventa, perchè spando qualunque cosa mentre cucino.

Ma appena mi fanno un minimo di progetto ve lo posto.

Prima di leggere qui, manco sapevo cosa fosse lo schienale.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#14
Cristina_ ha scritto:Ok ti ringrazio intanto.
Se decido per il gas, la griglia più ampia vedrò di tenerla lontano dal muro in ogni caso.

Esteticamente vetro o materiali tendenzialmente lucidi continuano a piacermi più delle piastrelle. La porosità invece mi spaventa, perchè spando qualunque cosa mentre cucino.

Ma appena mi fanno un minimo di progetto ve lo posto.

Prima di leggere qui, manco sapevo cosa fosse lo schienale.
... ben dai... per completezza sullo schienale dato che parli di superfici lucide/opache... sull'opaco/grezzo eccetera si vede meno lo sporco ma si toglie più difficile... sul lucido si vede subito e sempre salvo essere abbastanza facile da togliere... eviterei comunque uno schienale in vetro scuro... si vedono spesso gli aloni/passate di spugna, la spugna per quanto pulita non lo è mai abbastanza.

#15
Se non vuoi rinunciare alla praticità del rivestimento in ceramica, ma odi le fughe delle piastrelle, perchè non valuti la kerlite (di Cotto D'Este)? Io ho per la mia cucina ho usato il formato da 100x40cm, color sand. Esiste anche la lastra unica da 3 metri per 40, ma non te la consiglio perchè essendo spessa solo 3 mm, una lastra unica così grande è ad alto rischio di rompersi nel trasporto o durante i tagli per la posa.