La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: finestre in pvc o alluminio

#2
e77 ha scritto:Ciao!!!
Sto scegliendo le finestre ma non riesco a capire se sono meglio quelle in pvc o quelle in alluminio?
Mi potete aiutare a capire la differenza?
grazie!!!!!!!!!!!!!
Bella domanda...
ognuno dice la sua, ognuno è fan del proprio tipo di infisso venduto e/o prodotto...
ognuno la pensa in modo diverso...
...e noi come ci orientiamo?

Allora:

l'ALLUMINIO ti permette di avere forme più belle sull'infisso dato che è maggiormente lavorabile, può essere tinta legno o vari colori assortiti, è molto resistente ed indeformabile quindi dura nel tempo, ma...
...deve essere assolutamente con profilo TAGLIO-TERMICO per garantire il giusto isolamento termico ed acustico.

Il PVC sembra un pò plastica ma se ben rivestito anch'esso può essere tinta legno, etc... ha un maggior coefficente di isolamento termico ed acustico anche se come durata nel tempo può dare qualche problema di deformabilità.

A livello economico l'alluminio costa più del PVC.

QUALE SCEGLIERE?

Noi eravamo confusi e disorientati quanto te e così tra alluminio e pvc abbiamo scelto finestre in legno lamellare e persiane in alluminio così da avere la protezione e la durata nel tempo dell'alluminio all'esterno e l'isolamento ed il calore del legno all'interno.

Un pò più cara come scelta ma abbiamo tagliato la testa al toro.

Un buon infisso significa anche risparmio sul riscaldamento durante l'inverno, spensieratezza per la manutenzione anno dopo anno e poi la casa si fa una volta sola (almeno si spera) :wink:

P.S.: Non trascurare il fattore vetro in ogni caso (doppio vetro e camera d'aria) dato che la maggior superfice dell'infisso è costituita proprio da questa.

Ciaoooo...!!!
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#3
Anche io ho avuto gli stessi dubbi...
alla fine ho scelto PVC e mi trovo benissimo, l'effetto legno, che credevo fosse osceno, in realtà è molto ma molto valido esteticamente.
(Finiti di montare ieri :wink: )
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#4
Sono entrambi serramenti "buoni", ma il pvc è più economico e quello effetto legno assomiglia di più al legno vero rispetto all'alluminio effetto legno. (scusa il giro di parole).

#5
Ing, come è finita con i vetri a basso emissivo? (si dice così?) Li hai acquistati?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
Si ho comprato quelli a basso emissivo :D , con serramenta antiscasso, zanzariera ecc....
unica nota dolente e che su quelli scorrevoli ci sarà un antiestetico zoccolo color marroncino che nasconde la ferramenta, ma che non permette l'ingresso di un filo d'aria (da noi arriva anche la Bora triestina) o acqua.
Non ho potuto scegliere le maniglie perchè mi sarebbero costate molto di più quelle fuori serie. Comuque sono queste:
Immagine

#7
ing avevi poi visto quella porta blindata in rovere??

...pura curiosità :oops:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#8
Alla fine il falegname mi fa una porta con il vetro e in legno come da campione del serramento in pvc che gli ho portato, ma non ho ancora capito come verrà. penso così: due finestre rettangolari sopra e due disegni uguali bugnati sotto :roll:

#9
Ing 76 ha scritto:Si ho comprato quelli a basso emissivo :D , con serramenta antiscasso, zanzariera ecc....
unica nota dolente e che su quelli scorrevoli ci sarà un antiestetico zoccolo color marroncino che nasconde la ferramenta, ma che non permette l'ingresso di un filo d'aria (da noi arriva anche la Bora triestina) o acqua.
Non ho potuto scegliere le maniglie perchè mi sarebbero costate molto di più quelle fuori serie. Comuque sono queste:
Grazie, la mie era una curiosità.
Ma scusa non può ricoprire lo zoccolo incollando sopra del pvc?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
No, l'unica soluzione sarebbe trovare un pittore che mi faccia l'effetto legno anche sullo zoccolo... prima o poi farò anche quello :wink:

#11
ok, Ing.
Per rispondere al topic io le ho messe in pvc bianco. belle.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
Scusate l'OT..ma l'unica cosa che non mi piace delle mie è che nelle portefinestre scorrevoli non si può scegliere la maniglia....e quella che mettono è bruttina :cry:
Però è stupendo avere una portafinestra grande 8) 8) 8) con le ante scorrevoli :wink: :wink:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009