La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sedie Bagutta di Ycami: quale tavolo?

#1
Ciao a tutti!
Sono in cerca di un tavolo da abbinare alle sedie Bagutta di Ycami (foto sotto: seduta paglia color caffé e struttura in acciaio lucido-cromato), che ho già.
Il mobiliere mi ha consigliato un tavolo in cristallo perché la disposizione della sala è abbastanza sacrificata e il tavolo in cristallo trasparente darebbe una sensazione di maggiore "apertura" e minore ingombro del tutto (valutazione direi condivisibile); in alternativa consiglia un tavolo dal design molto "slim" ed essenziale, proponendo il Lim di MDF Italia (che mi piace molto ma è un po' caro!). Il tavolo dev'essere allungabile fino ad ospitare 10/12 persone.
Mi consigliate qualcosa, dandomi se possibile un'indicazione sul prezzo?
Grazie per le eventuali risposte.
Immagine

#4
Trovo molto belle le Bagutta, dall'aspetto elegante e caldo, per l'uso della paglia intrecciata colorata grigia.. e davvero non lo trovo ardito partire da queste sedie ed in seconda battuta scegliere un piano da pranzo. Ma, prima di dire qualcosa, due righe sull'ambiente attorno al futuro tavolo..? :roll: :?:
I siti di riferimento, per la ricerca:
www.outletarredamento.it (con la fascia costo)
www.sedie.ws (anche per i tavoli).. :wink:
Immagine

#5
Forse un tavolo con un piano in legno non sarebbe male, però dipende sempre dal resto dell'ambientazione, però trovo un limite dal punto di vista estetico, l'allungabilità del tavolo.. :roll:
E' da un pò che sto vedendo in giro un tavolo (piano fisso) elegantissimo e neutro insieme di Jean Nouvel, realizzato 5 anni dopo l'icona Less (Molteni, in lamiera tagliata al laser), link in basso..: è l' 1=2 di Zeritalia, con piano in vetro laccato colorato, in varie dimensioni e finiture, foto sotto..:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=1080835
Immagine
Immagine

#6
c'è il mio tavolo in legno wengé (lot approva!) Globo di Molteni sul mercatino, a prezzo interessante.
:wink:

#7
lot ha scritto:Trovo molto belle le Bagutta, dall'aspetto elegante e caldo, per l'uso della paglia intrecciata colorata grigia.. e davvero non lo trovo ardito partire da queste sedie ed in seconda battuta scegliere un piano da pranzo. Ma, prima di dire qualcosa, due righe sull'ambiente attorno al futuro tavolo..? :roll: :?:
I siti di riferimento, per la ricerca:
www.outletarredamento.it (con la fascia costo)
www.sedie.ws (anche per i tavoli).. :wink:
Hai ragione Lot (e ti ringrazio), mi sono limitato a pochi ed insufficienti cenni, ricordando che la disposizione (l'unica che mi va a genio) è un poco sacrificata e che è quindi meglio un tavolo con il piano in cristallo, o comunque dall'aspetto slim e non massiccio. Allora: è un appartamento curato in stile moderno in un contesto antico e recuperato, rovere per terra, pareti color corda chiaro, porta antica laccata sullo sfondo, porte interne Rimadesio ghost, molto vicino al futuro tavolo cucina bianca laccata lucida Arclinea (a vista) con in cucina un piccolo tavolo rettangolare (Eugenio di Bonaldo) e sedie Margherita sempre di Ycami. Nella sala metterò naturalmente un divano (forse Magnum di Flexform). Per il tavolo avevo pensato al Tender di Desalto, ma non capisco se le "gambe" possono essere soltanto satinate o anche lucide (e, così, abbinarsi al lucido delle Bagutta).
Che mi dici?

#9
Vicka ha scritto:Il tavolo di Le Corbusier LC6 non sarrebe male con queste sedie !

http://www.designandfurniture.com/lang- ... a-lc6.html[/img]
Quoto: mantiene una linea originalissima nonostante gli 80 anni trascorsi dal suo progetto, e in più il prezzo (della copia) è 'leggero'.
Alternativa possibile, anche allungabile, l' Helsinky di Caronni e Bonanomi per Desalto, disponibile in numerose finiture, tra cui interessante quello col piano in vetro trasparente, la versione XXL..:
Immagine

#10
Immagine
Mi sento di indicarti anche, sia di Grcic il One di Magis, sia un pezzo più recente, che personalmente trovo eccezionale per pulizia, architettonicità (se si può dire), eleganza: Nuur di Pengelly per Arper.. :roll:
Immagine
Immagine