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Aiuto PARQUET!!!!!!!!!

#1
Ciao a tutti,
2 mesi e mezzo fa abbiam fatto il massetto (circa 2 cm sui lati e 4cm al centro, poichè il vecchio massetto sul quale abbiamo poggiato il nuovo era storto).


Oggi è venuto il parquettista ed ha misurato l'umidità: 50 %.

Lui attribuisce la colpa ad uno strato di cemento fatto sopra il massetto di 2 cm e vorrebbe eliminarlo per far respirare il massetto, ma senza avere garazia che si asciughi.


Il nostro muratore (di cui mi fido) ha proposto invece di fare uno strato di catrame (impermeabile all'acqua al 100) ed attaccare il parquet sopra.

Ora il problema è: esiste una colla che attacchi direttamente sl catrame????????
giu_moon

#2
Fammi capire, c'era un massetto storto, han fatto un altro massetto sopra e poi ci hanno gettato sopra altro cemento????
Perdonami, ma se è così, ha ragione TUTTA LA VITA il parquettista!!!!
Ammesso che ci sia colla che attacchi su catrame, ti sta bene una gettata di catrame da respirare tutta la vita??????? Dove siamo, in strada????
Io veramente non so dove andremo finire di questo passo...con tutto il rispetto per il tuo muratore che in buona fede starà cercando di risolvere il problema al meglio...
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Aiuto PARQUET!!!!!!!!!

#3
giu_moon ha scritto:Ciao a tutti,
2 mesi e mezzo fa abbiam fatto il massetto (circa 2 cm sui lati e 4cm al centro, poichè il vecchio massetto sul quale abbiamo poggiato il nuovo era storto).


Oggi è venuto il parquettista ed ha misurato l'umidità: 50 %.

Lui attribuisce la colpa ad uno strato di cemento fatto sopra il massetto di 2 cm e vorrebbe eliminarlo per far respirare il massetto, ma senza avere garazia che si asciughi.


Il nostro muratore (di cui mi fido) ha proposto invece di fare uno strato di catrame (impermeabile all'acqua al 100) ed attaccare il parquet sopra.

Ora il problema è: esiste una colla che attacchi direttamente sl catrame????????

non mi risulta che si incollasse il parquet con il catrame, ma era la procedura che si faceva per incollare poi le tavolette a calce come fosse una mattonella, qui a Roma ci sono moltissimi lavori fatti così , è ancora tengono, quello che vuoi fare tu è in'altra cosa, incollare con il catrame a caldo che neanche si trova piu, francamente non mi sembra percorribile come soluzione, spero di aver capito male.

Se ti avessero messo una barriera , oltre che difficilmente ti ferma l'umidità, ma con uno spessore del massetto cosi basso ti si stacca subito il massetto,

Io ho montato molte volte parquet sopra l'umidità, senza nessuna barriera e asfalto, a casa di un un'amico proprio sopra il tufo in un garace che gli ha dato il nonno, lui lo ha adibito come abitazione , (iroco lamparquet) ma sono tecniche molto particolari e complesse, l'ho icontrato tempo fa dopo anni è mi ha detto che ha dovuto sostituire lo zoccolo perche si era un pò marcito, lui sotto ha massetto ceramica e sopra lamparquet, l'umidita gli sale sulle pareti e sul muro che ha gia risistemato !!! ma il parquet è perfetto!!! ed è visibile.

Un consiglio semlice alla portata di tutti, è quello di mettere una guaina sopra il massetto poi fare un'autoportanza e sopra montare il parquet, chiaramente ha come controindicazione lo spessore un po alto, se sei interessato ti spiego nei dettagli la procedura Ciao

#6
hai fatto bene, ho seguito il tuo caso anche sull'altro forum, é molto importante che sotto metti una guaina !!!! no il foglio di poletilene, non ti da garanzie !!! future ciao

#7
il foglio di poletilene è la migliore barriera a vapore,la piu sicura molto meglio della guaina (quest'ultima va bene per le infiltrazioni non per delle risalite di umidità si staccherebbe non da sicurezza dalla parte di sotto ma da sopra alla guaina) il poletilene invece isola non da modo di passare.
Se vuoi andare sul sicuro puoi usare "mapelastic" della Mapei che non è una guaina
impara l'arte e mettila da parte!

#8
scusate faccio una domanda da profana (interessata)
cosa succede alle pareti se c'e' comunque umidita non esce ai bordi dove finsice il poletilene?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
si,l'umidità esce anche dai muri ma perchè probabilmente gli stessi muri appoggiano per terra,dovresti far svoltare il poletilene e poi alla fine applicargli il battiscopa,quindi l'umidità di risalita non è solo dal sottofondo ma anche dalle pareti
impara l'arte e mettila da parte!

#10
dammispazio ha scritto:scusate faccio una domanda da profana (interessata)
cosa succede alle pareti se c'e' comunque umidita non esce ai bordi dove finsice il poletilene?
Bella domanda !!! ci sono molte soluzioni per fermare anche l'umidità sui muri, ma per un consiglio piu preciso bisogna conoscere che tipo di muri sono, cioè blocchetti in tufo, cemento, o forati ??
giu_moon ci fornisce pochi elementi per valutare, anzi ne approfitto per chiedergli che spessore ha il punto piu basso del massetto ??
perchè se lo spessore è minimo le consiglio spassionatamente di mettere una guaina con il foglio di alluminio in mezzo, perchè quando i luoghi di posa sono abitati, e gli ambienti sono riscaldati nel punto esatto tra guaina nassetto e tufo si forma una condensa dovuta al cambio di temperatura, questo avviene maggiormente con il poletilene, un po meno con una guaina normale, ed invece la guaina con l'all'uminio che serve proprio a questi scopi isola dall'umidità perfettamente e fa da barriera !!!

io ho gia posato parquet su tufo senza nessuna barriera o asfalto ma per non farlo gonfiare, ho fatto un lavoro molto particolare sul lamparquet in iroco che ho incollato, il cliente che è anche un mio amico, dopo qualche hanno ha dovuto cambiare tutto lo zoccolo e rifare le pareti , a causa dell'umidita che gli sale da sotto, ma il parquet è perfetto ed è perfettamente visibile !!!

#11
caro utente ti spiego in maniera un pò più tecnica che probabilmente la tua casa poggia diciamo per terra (non ha nessuna cantina sotto)
i muri sicuramente sono portanti,quindi di conseguenza superano la pavimentazione ed arrivano almeno sul tufo,sono sicuramente fatti di tufo (i blocchetti di mattone forato non sono portanti come dicono alcuni utenti)
di conseguenza assorbono umidità e salgono.
Un rimedio ottimale e l'unico a mio parere sicuro al 100&100 e o una piccola controparete di blocchetti di cemento soffiato oppure mapelastic mapei, in alternativa iglù da almeno 5cm però devi scavare un po il massetto
impara l'arte e mettila da parte!

#12
decapato ha scritto:caro utente ti spiego in maniera un pò più tecnica che probabilmente la tua casa poggia diciamo per terra (non ha nessuna cantina sotto)
i muri sicuramente sono portanti,quindi di conseguenza superano la pavimentazione ed arrivano almeno sul tufo,sono sicuramente fatti di tufo (i blocchetti di mattone forato non sono portanti come dicono alcuni utenti)
di conseguenza assorbono umidità e salgono.
Un rimedio ottimale e l'unico a mio parere sicuro al 100&100 e o una piccola controparete di blocchetti di cemento soffiato oppure mapelastic mapei, in alternativa iglù da almeno 5cm però devi scavare un po il massetto

CIAO, ALLORA:
i muri portanti sono di tufo, la casa esiste da 20 anni ed aveva un pavimento in cotto.
Durante la ristrutturazione, abbiamo "allargato" scavando nel tufo e rinforzandolo poi con un muretto di camento (spessore 20cm ed altezza 120 cm).
PS: NELLA VECCHIA CASA NON CI SONO MAI STATI PROBLEMI DI UMIDITA'!!!

Abbiamo eliminato il vecchio pavimento in cotto e scavato per fare i nuovi impianti. Successivamente abbiamo deciso di mettere parquet e ci siamo rivolti ad un muratore per eseguire il massetto; dopo averlo fatto, il muratore (di sua spontanea volontà), lo ha ricoperto con una boiacca di cemento. Tempi di asciugatura : 2 mesi circa.
Dopo due mesi, il ns parquettista è venuto a misurare l'umidità: 5-6 %. Non si assume nessun rischio e non installa il parquet. Secondo lui lo strato di cemento messo sopra il massetto non lascia asciugare il masetto. Ci consiglia di levigarlo ed aspettare.
Contattiamo il levigatore il quale durante il lavoro si accorge che una zona (quella centrale) del massetto si era "alzata": battendo con un martello, suonava a vuoto.

DECIDIAMO DI RIFARE TUTTO:
- strato di polietilene
- rete metallica
- massetto in KERAKOLL PRONTOCEM

Oggi, dopo 3 gioni, ha un tasso di umidità del 3%.

- il punto di minor spessore del massetto è di 3 cm.

l'unica perplessità che resta (pulce nell'orecchio di mio padre):
- questo foglio di propilene separe il vecchio cemento dal nuovo massetto. E' normale procedura?? Lui avrebbe fatto una guaina in catrame.


SCUSATE LA LUNGHEZZA!!!!! :oops:
giu_moon

#13
Hai fatto benissimo (a mio parere avrei evitato anche la rete) diciamo pure che se il muratore ha seguito il dosaggio dell'acqua dalla scheda tecnica ancora massimo dieci giorni potrai posare,ovviamente ti consiglierei un eventuale mano di primer , attenzione nel misurare il grado con igrometro al carburo ma solo perchè hai utilizzato la rete metallica che può ingannare l'igrometro elettronico.
Secondo me sarà fatto un buon lavoro
impara l'arte e mettila da parte!

#14
giu_moon ha scritto:i muri portanti sono di tufo, la casa esiste da 20 anni ed aveva un pavimento in cotto.
Durante la ristrutturazione, abbiamo "allargato" scavando nel tufo e rinforzandolo poi con un muretto di camento (spessore 20cm ed altezza 120 cm).
PS: NELLA VECCHIA CASA NON CI SONO MAI STATI PROBLEMI DI UMIDITA'!!!
se non ci sono stati mai problemi di umidità sulle pareti, evidentemente su quel muro portante di tufo è stata messa una fascia di guaina durante la posa dei blocchetti, per fermare l'umidità di risalita , (quasi tutti i costruttori adottano questo sistema) non capisco quel muro aggiunto a cosa ti serve?? messo cosi non ti ferma nessuna umidità, non vorrei aver capito male, quando si fanno operazioni di questo genere si deve vedere bene con lo stumento sulla parete non ad occhio se ci sono risalite e fino a che altezza, o se in mezzo al muro portante, ci sono guaine, da li si fa un programma di lavoro, mettendo guaina e saldando la guaina con quella presente sul muro,(se c'è) se manca si chiama una ditta specializzata che la inserisce con dei tagli sul muro, a quel punto sei isolato completamente dall'umidità!!! il resto sono tutti accrocchi che lasciano il tempo che trovano, butti soldi e non risolvi niente, in futuro con gli anni i problemi ti si ripropongono!!! Ha fatto molto bene quel mio amico/cliente, Piero ha ricavato dalla cantina/garage un appartamento, sotto aveva una ceramica, e ancora sotto terraccione in tufo, e sulle pareti sempre blocchetti in tufo, ha pagato solo al sottoscritto il costo della preparazione del legno iroco lamparquet,incollato su ceramica (e non ha inciso piu di 500€ neanche ricordo bene) per quel tipo di umidità (solo quello!!!!! non ho usato nessun isolante, guaine, ecc ecc ) il lavoro dopo diversi anni è visibile quando vuoi,è perfetto, contro anche le mie aspettative, ha solo rimesso lo zoccolo nuovo, e riverniciato il muro, ha molta umidita sulle pareti, perhe fuori ha la terra poggiata contro, pero ha risparmiato molti soldini e arrabbiature e tempi di attesa ecc ecc e gia sono un bel po di anni che se lo sta godendo.....


giu_moon ha scritto:- massetto in KERAKOLL PRONTOCEM

Oggi, dopo 3 gioni, ha un tasso di umidità del 3%.
é un po altino come tasso di umidita, mi sembra se non ricordo male il prontocem dovrebbe asciugare al 2% in 24 ore, non vorrei che gia ti sta dando problemi quel poletilene sotto?? ti trasmette condensa?? non lo dico io ma tanto di studi scentifici, sulla barriera se si formano diffeenze di temperatura si forma condensa(tra massetto e poletilene), un po come succede sulle pareti fredde, appunto è d'obbligo per sicurezza mettere una guaina con foglio di alluminio, oppure ti devi cercare un bravo parquettista che sa posare su quell'umidita, rilasciandoti garanzie scritte, io ne conosco un po che lavorano cosi ma sono tutti di Roma, penso ne troverai altrettanto bravi anche nelle tue vicinanze, bravi a preparare un legno per sopportare umidita dell'aria e del sottofondo piu alte, ti fa stare piu tranquillo anche su piccoli allagamenti, basta farti scrivere fino a che umidità ti sopporterà il legno, certo se la superi il parquettista non è responsabile.
se monti il parquet con tutto secco al 2% ed un prefinito che viene rilasciato da tutte le fabriche secchissimo, per problemi di precisione, insomma se adotti la seconda soluzione, e come se avessi sotto una bomba ad orologeria il legno esplode gonfiandosi!!!



giu_moon ha scritto:l'unica perplessità che resta (pulce nell'orecchio di mio padre):
- questo foglio di propilene separe il vecchio cemento dal nuovo massetto. E' normale procedura?? Lui avrebbe fatto una guaina in catrame.

Concordo in pieno con tuo padre !!! la barriera si usa dove ci sono risalite da umidità di solai nuovi, e comunque in casi dove c'è poca umidità passeggera, ma li sotto ti devi isolare dalla terra !!!! ciao

#15
l foglio di poletilene è la miglior barriera a vapore,non ti potrà mai creare della condensa,è comunque se si dovesse formare(cosa molto improbabile) la assorberebbe il massetto di sotto il foglio di poletilene, stai tranqulilla fai seguire i parametri standard della posa da parquet,non ti far consigliare tecniche astratte che ti crereanno solamente problemi, cerca a mio parere più consigli da vari artigiani poi tira le somme,ascolta piu professionisti e se le tecniche coincidono allora poi devi solamente fiderti del buon senso del posatore.
Questo e quello che io spiego anchehai miei clienti nuovi quando mi conttattano per dei sopraluoghi,avere un riscontro e giusto deve essere una cosa corretta fra professionisti seri
Ripeto sono sicuro che se segui dei parametri standad di posa,avrai un buon risultato,il parquet ti durerà una vita,sarai contenta e soprattutto te lo godrai in pieno
impara l'arte e mettila da parte!