La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto su scrematura marche e consigli vari

#1
Buongiorno a tutti, ho già leggiucchiato qua e là, ma credo di aver bisogno di un aiutino per la scelta di una nuova cucina. La stanza è abbastanza piccola quindi la composizione è praticamente vincolata e ho già bene idea di come realizzarla. Quello che invece mi spiazza completamente è l'avvio della ricerca marca/modello (oltre che del venditore affidabile sui modelli di mio interesse). Sono orientato su qualcosa di fascia media, con disponibilità di spesa tra i 7-9000 euro (massimo 10000), con elettrodomestici, iva inclusa, montata, facciamo pure tavolo e sedie escluse. Per gli elettrodomestici sarei orientato su dei Rex di fascia media (la lavatrice già la possiedo), ma se ne può parlare. Per il piano sarei per un okite o qualcosa di simile o granito da non meno di 4 cm (escluderei il laminato), ma anche qui se ne può parlare.
I mobili andrebbero su due pareti:
- una lunga 3 metri, da riempire con due basi da 90 (una con lavello - e due cestoni - e una con i fuochi - cestone + 2 cassetti -) + 2 per incasso lavatrice e lavastoviglia + pensili di pari lunghezza (cappa completamente incassata).
- una con due colonne alte di larghezza 60, una con frigo incassato, l'altra con forno e microonde incassati.
Già che ci sono scrivo anche i gusti e gli orientamenti nel caso in cui qualcuno volesse suggerire qualche modello specifico. L'idea è quella di andare su un'anta impiallacciata (speriamo non sia troppo delicata); sul legno non mi esprimo ancora, per ora ho in testa principalmente il rovere naturale, eventualmente ciliegio, olmo o similari (da scegliere comunque una volta visto dal vivo il pannello). Quanto alle linee gradirei qualcosa di semplice, pannello liscio con maniglie o senza maniglie e fessure tra i cassettoni, eventualmente anche un dogato se bello.
Cosa ho visto fino ad ora (molto poco):
- veneta cucine: mi è piaciuto abbastanza il modello extra fashion, non ho ancora chiesto preventivi (ma il marchio vale?).
- febal: preventivo fatto ma dimenticato, in ogni caso la qualità m'è sembrata un po' inferiore.
- scavolini: mi piaceva il modello dogato in rovere o eventualmente ciliegio, ma onestamente non sono rimasto impressionato dalla qualità e soprattutto sono rimasto allibito dal fatto che non ci sia un mobile per la cappa che non abbia le ante (ok, c'è quello a libro, ma la cappa si porta via tutto lo spazio, assurdo). Fondamentalmente scartata.
Detto questo non ho pregiudizio alcuno nei confronti dei marchi meno noti, anzi, tuttavia mi piacerebbe orientarmi su un marchio che abbia almeno un paio di venditori dove abito (Genova, anzi, se avete suggerimenti non del tutto disinteressati guardare non mi costa nulla) e soprattutto un po' di esposizione: non ho alcuna intenzione di spendere senza prima aver toccato con mano il modello o qualcosa di molto vicino a quello che intendo acquistare :)
In generale sono molto attento ai dettagli, alla qualità, alla meccanica ecc, ma non vorrei nemmeno spendere 20000 euro. Insomma, qualcosa di onesto, penso che in questa fascia ci sia un bel po' di concorrenza, di marchi e di prodotti abbastanza validi: da dove inizio a guardre?

Grazie in anticipo :)

#2
Scusa ma non ho capito bene le misure, hai una parete da 3 metri ed una da 1,20 (dove posizioneresti le due colonne)?
Se è così dovresti riuscire a trovare qualcosa di qualità e restare nel tuo budget, te lo dico perchè ormai sono mesi che sto girando per la mia cucina che è un pò più grande della tua. Ormai ho preventivi di fascia media e alta, prova a guardare l'Arrital, sul forum ho letto pareri molto favorevoli, e per darti un'idea della spesa sulla mia cucina mi hanno preventivato una spesa di circa 8.000 con elettrodomestici medi.
In bocca al lupo!

#4
Beh non mi rispiacerebbe nemmeno risparmiare nel caso in cui trovassi a meno qualcosa che mi soddisfa :) Il problema è che non so bene che marche guardare e cercare, essendo moltissime vorrei almeno evitare di perdere tempo con quelle di fascia alta e di fascia bassa. Inoltre ricercando un design semplice e piuttosto comunque c'è poco da scartare.
Le due colonne (da 60) andrebbero sulla parete da 120. Sostanzialmente la composizione dovrebbe essere questa a meno della dispensina in vetro tra le due colonne:
Immagine

#5
ciao!

i tuoi gusti sono molto simili ai miei e con il tuo budget per la tua cucina puoi ambire ad una cucina d media-alta qualità!
io anche se su questo forum ho letto dei pareri negativi ho preso una lube modello pamela... sinceramente ho visto l esposizione, le ante, le cerniere ecc e nn mi hanno dato l impressione d una cucina poco curata...anzi...però il mio è un occhio inesperto;-)

io so che di ottima qualità sono la varenna e l euromobil...

una mia amica si è presa una cucina aral ed è rimasta molto soddisfatta....

in bocca al lupo con la ricerca
:wink:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#6
ciao! anche io ho i gusti simili ai tuoi, per quanto mi riguarda ho appena acquistato una lube modello brava laminato bianco lucido e sono piuttosto convinta della scelta, ma per ora aspetto di provarla prima di parlare.

se posso darti un consiglio però, io eviterei di mettere i fuochi troppo appiccicati alla parete, più che altro perchè poi ti è molto scomodo giostrare con le pentole (tipo se devi mantecare una pasta, non puoi stare col gomito che sbatte al muro)...

per il resto la composizione è proprio bella dà molto idea di spazioso!

#7
KjKj.... che bella la lube modello Brava.... :oops: :oops: :oops: :oops:

è stato il mio primo amore!!!! complimenti!!!! :oops: :oops: :oops: :oops:

p.s: come top puoi mettere il quarzo...costa meno ma ha le stesse caratteristiche tecniche dell okite ;-)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#8
@arietina: ah si? mica lo sapevo! io ho scelto un top laminato grigio scuro (conta che poi ho rivestito con lo stesso gres grigio del pavimento), invece mi ero mezzo innamorata di un lavello in fragranite pure color grigio scuro della franke... e nel caso avrei messo anche il piano fuochi nero... insomma alla fine per spendere un pochino di meno mi sono detta che l'acciao illumina un po' il top scuro e sono andata sull'inox...
... però come mi piaceva la fragranite! :(

#9
Scusate la lunga assenza... quel poco di tempo l'ho dedicato alla ricerca degli elettrodomestici che a grandi linee ho già deciso (dovrei essere sui 3500-4000 euro a meno di sconti e incentivi che non ho ancora calcolato).
Per quanto riguarda le cucine, sto guardando un milione di siti e cataloghi e sono sempre più interessato ad un modello senza maniglie con una linea semplice e pulita. Mi piace molto la Orange di Snaidero (o al limite anche la Terra) ma in legno c'è solo quell'insignificante bianco :( Ho visto anche il sito di Siematic con linea quasi identica (pure migliore) e sono rimasto a bocca aperta... solo che saranno carissime, temo. Ho visto qualcosa di interessante anche di Copat e Cesar ma non vedo rivenditori in zona. In alternativa mi piace molto anche la Over di Febal, ma ho qualche dubbio sulla qualità del marchio, soprattutto rispetto a quelle appena citate. Insomma, ho le idee più chiare su cosa voglio ma sono sempre in alto mare sulle marche e il rivenditore.
Non c'è nessuno che mi può consigliare un buon negozio/mobiliere in zona Genova (o provincia)? Mandatemi pure un messaggio privato, non disturbate. :)