La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta colori..e pareri sulla composizione (con foto!)

#1
Ciao a tutti! ho scritto altri topic qui, avendo preziosi consigli, però ancora ho dei dubbi. Spero in vostri pareri e aiuti!
Allora, la cucina è un open space con il soggiorno, potete vedere le foto e la pianta qui: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html
(pass. progetti).

Per ora (credo..) siamo riusciti ad arrivare ad una composizione, che è questa:

http://img40.imagefra.me/img/img40/2/3/ ... 501fce.jpg

qui forse si vede meglio:
http://img40.imagefra.me/img/img40/2/3/ ... 55f1e3.png


Che ne pensate? avete suggerimenti?

Ora viene il punto..come scegliere i colori e gli abbinamenti? anche perchè è in un unico ambiente con il soggiorno..
noi pensavamo di fare il soggiorno/cucina sui colori del rosso, grigio e bianco.. ma la cosa che mi sta più in pensiero è il parquet, bellissimo quanto importante come essenza..
ho paura di appesantire e abbuire l'ambiente, senza però voler fare tutto bianco..
non sono pratica, è la nostra prima casa..e ci troviamo in difficoltà..

Le nostre idee su cui ragionare erano:
parete dove andrà la tv, cioè quella del ripostiglio per intenderci, rossa; le altre bianche, e la parete della cucina che ne direste di un grigino chiaro/grigio perla?
in cucina il pavimento e il rivestimento che ci sono andranno tolti, sul pavimento pensavamo di mettere del gres o piastrelle sul grigio chiaro per non metterle proprio bianche, ma come fare lo stacco con il parquet? secondo voi come verrebbe? e andrebbe fatto dritto o magari con una o più curve?
per la cucina pensavamo ad ante bianche lucide con cappa d'arredo acciaio e eldom acciaio/nero, con piano cottura in vetro o bianco o nero..
ma il top? che colore? e lo schienale? (pensavamo di farlo uguale al top, in laminato)
So che le domande sono tante, ma vi prego di aiutarmi..vorrei creare un ambiente moderno ma non asettico e troppo minimale..insomma caldo, giovanile e allegro.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Ultima modifica di brenda74 il 31/03/10 19:32, modificato 2 volte in totale.

#3
Complimenti per il parquet! E' splendido ed il colore caldo!!!
Eviterei il rosso: con un pavimento così bello ed elegante, secondo me ci sta come un pugno in un occhio!

#4
A me sinceramente la composizione della cucina non convince affatto, quell'angolo proprio non va......
ciao

#5
Io sono ignorantissima.
Ma con uno spazio così mi piace molto l'idea del tavolo rotondo.
Per il resto non so consigliarti.

Sempre a gusto personale, il rosso e il bianco sono probabilmente i colori che sceglierò anch'io, però non ho i parquet.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#6
:oops: avete "ucciso" tutte le mie idee.. 8)

ok..che proponete? quali idee? sono aperta a tutto!! :lol:
anch'io avevo pensato al fatto che con quel parquet il rosso non ci stesse benissimo, ma secondo me rallegra e riscalda l'ambiente e mi piace molto come colore..e pensavo che la parete tv comunque comprirà gran parte della parete e sarà bianca lucida..
e la cucina perchè non così? se no come? io vorrei una cucina spaziosa..

#8
Ciao brenda, a me personalmente non piace lo stacco tra i due pavimenti che si verrebbe inevitabilmente a creare. capisco che abbattendo la parete è inevitabile. per questo motivo vedrei forse meglio l'ipotesi di un muretto basso al posto del muro che viene abbattuto con magari appoggiato sopra il piano snack che si apre verso il soggiorno.

Per i colori se ti piace il rosso puoi valutare una tonalità più calda che non il classico rosso cilegia.

Anche io mi ero fissata con una parete rossa a tutti i costi..... e guarda poi come è finita (a proposito, anche io ho il parquet ma di una tonalità moooolto più chiara della tua)?:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=30

#9
vale_MI ha scritto:Ciao brenda, a me personalmente non piace lo stacco tra i due pavimenti che si verrebbe inevitabilmente a creare. capisco che abbattendo la parete è inevitabile. per questo motivo vedrei forse meglio l'ipotesi di un muretto basso al posto del muro che viene abbattuto con magari appoggiato sopra il piano snack che si apre verso il soggiorno.

Per i colori se ti piace il rosso puoi valutare una tonalità più calda che non il classico rosso cilegia.

Anche io mi ero fissata con una parete rossa a tutti i costi..... e guarda poi come è finita (a proposito, anche io ho il parquet ma di una tonalità moooolto più chiara della tua)?:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=30
Grazie mille della tua risposta!!!
ma quindi come faresti la cucina? a U ma nell'altro verso giusto? cioè con la penisola/snack verso il soggiorno e non davanti alla finestra..
ma così non si rimpoicciolirebbero gli spazi(già piccoli)?
e per fare un muretto lì vorrebbe dire fare abbastanza lunga la parete davanti alla porta d'ingresso, giusto? e come verrebbe secondo te?

beh anch'io purtroppo sono fissata con la parete rossa, anche se vorrei cercare una soluzione che mi faccia desistere..quello fissato con il rosso è più che altro il mio ragazzo...
ma come potrei farla se no? per rendere l'ambiente fresco e allegro?
la mia paura è proprio l'abbinamento con il parquet..e il rosso smuore il tutto forse...ma non riesco a trovare una valida alternativa...
La tua parete è molto bella!! l'avevo già vista..ma te hai il pavimento moolto più chiaro..e devo dire che la tua sala è venuta bellissima, molto elegante e calda.. ma perchè no nti piace più?? :shock:

#10
Ciao brenda, no no la mia parete mi piace moltissimo!!!! E' solo che inizialmente anch'io ero partita dall'idea del rosso (però in una tonalità che definivo "color casa cantoniera" per rendere l'idea, hai presente il colore delle vecchie casette dei casellanti vicino ai passaggi a livello? :lol: :lol: ).

Poi per fortuna ho ascoltato i consigli del decoratore e ora adoro la mia parete...

Tornando alla tua cucina: in generale l'idea del piano snack come lo hai messo tu mi piace molto, anche perchè come giustamente osservi ha poco senso buttare giù una parete per allargare gli spazi e poi restringerli di nuovo con un muretto.

E' solo lo stacco parquet/piastrelle che non mi entusiasma. Io ho avuto il tuo stesso problema (cucina a vista in una rientranza della zona giorno) e siccome dovevo posare il parquet ex novo sul marmo esistente ho deciso di fare parquet anche in cucina.

Tu però il parquet lo hai già, ed è pure bello, e a meno che ti siano avanzati abbastanza listelli da sostituirli alle piastrelle (ammesso che si possa fare), buttando giù la parete avrai necessariamente i due pavimenti a contatto (a proposito.... sei sicura che là dove c'era il muro non resti un buco tra piastrelle e parquet?).

Quindi la mia non è una critica alla disposizione della cucina (che anzi mi sembra ben congegnata) è solo un discorso di "basso livello"... ovvero di pavimento :lol: :lol: :lol: (perdona la pessima battuta!!!)

#11
ciao.

A me non dispiaceva anche il discorso dell'isola tra le due finestre...come anche la disposizione di Numa.

Effettivamente quest'ultima soluzione non mi convince...Come colori, dipende anche dal resto dell'arredamento (non ricordo se ne hai già parlato...), ma in generale anche io scarterei il rosso con questo parquet.

A parte questo, sembra un bellissimo appartamento!

complimenti, Elena

#12
ho dato un'occhiata veloce...

il rosso no, ti prego...
mi piace molto la composizione foto 31...

e se il muretto non lo togliessi? abassandolo, ti crei l'appoggio per la tv, divano di fronte, tavolo vicino finestra... :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#13
Ahahahahah.. sei troppo forte.. :lol:
ok..capito il rosso che intendevi..forse è quello che vorrei io.. :lol: 8)
comunque che colore ci vedresti bene con il mio parquet??

in effetti hai ragione..è lo stesso dubbio mio..quello di basso livello.. sul parquet/pavimento..
il buco non rimane perchè le piastrelle nuove lo copriranno..
la casa l'ho comprata già con quel parquet..ho paura sia impossibile trovare lo stesso parquet, se no metterei quello anche in cucina, mi piacerebbe molto!
non so proprio..non mi viemne nessuna idea su come fare..
essendo una stanza abbastanza piccola, volevo almeno visivamente allargarla, per questo evitavo di mettere la penisola dove dici, ma comunque l'avevamo presa in considerazione quella possibilità..
ecco così più o meno..
http://img130.ImageShack/img130/1659/progetto2d.png
ma non mi convinceva troppo..mi sembrava tutto appiccicato e "soffocato"..
e poi non ci piace il tavolo..vorremmo solo la penisola dove si mangia in pochi ma tanto siamo in due..e poi si può prendere una console per quando si hanno ospiti..
tipo questa: http://img.archiexpo.it/images_ae/photo ... -78661.jpg

#14
Grazie sil e grazie kiwina!!!! :wink:
Allora, le abbiamo pensate tutte sinceramente..e le vedete in gran parte lì nell'album che ho postato..però questa ci sembrava la migliore..
perchè no? e quale trovate migliore?
quella con l'isola? ma poi il tavolo?

sil che colore proponi? noi ci siamo innamorati del rosso..ma mi rendo conto che con il parquet fa a cazzotti.. :?
per cui spero di trovare una brillante soluzione..che mi faccia dimenticare il rosso.. ecco perchè mi sono rivolta a voi!! 8)

non ho ben capito come intendi..
lasciare il muro che c'è ma basso era la nostr prima idea, solo che la cucina è veramente una sottiletta...poco spazio per muoverci..e addio penisola o isola.. e il tavolo non verrebbe un po' davanti al divano??

#15
kiwina ha scritto: Effettivamente quest'ultima soluzione non mi convince...Come colori, dipende anche dal resto dell'arredamento (non ricordo se ne hai già parlato...), ma in generale anche io scarterei il rosso con questo parquet.

A parte questo, sembra un bellissimo appartamento!

complimenti, Elena
Grazie!
per il resto dell'arredamento.. pensavamo a mobili bianchi: cucina bianca laccata lucida(top e schienale??), mobile tv laccato o opaco ma sempre bianco, divano grigio chiaro o un altro colore..sono aperta a diverse possibilità, non saprei..
e se non si mette il tavolo console bianca, oppure tavolo mi piacerebbe in cristallo con gambe acciaio oppure bianco..