La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Trasoloco: come si comincia?

#1
Lo metto qui perchè i "CONSIGLI E RIMEDI" sono veramente fondamentali!

Non so esattamente la data del trasferimento, ma entro i primi di maggio sarò nella casa nuova.

Viste le vacanze pasquali e la primavera ho pensato che potrei inziare a fare scatoloni.

Mi sono guardata in giro e ho pensato: MIIIIIII DA DOVE INZIO?

Le cose sono così sistematicamente sparse in questo buco di appartamento che mi pare di non poterne tirare via nemmeno una in maniera intelligente.
E se poi mi serve?

C'è caldo, metto via la roba invernale. No, non abbastanza.
Metto via quella estiva? Ecco la giornata con 22 gradi.
:evil:

Come vi siete organizzati voi?
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#2
Ho cominciato dai libri, soprammobili, quadri...e poi i vestiti della stagione ormai passata, senza però chiudere gli scatoloni perchè non si sa mai...e ricordati di scrivere sugli scatoloni cosa c'è dentro :wink:
Auguri! :D
Ultima modifica di simo76 il 29/03/10 9:00, modificato 1 volta in totale.

#5
col segno della croce!!! :lol: :lol:

fondamentale....scrivi tutto quello che c'è dentro, sennò non ritrovi più niente! magari cerca di fare scatoloni che contengano cose simili...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
i vestiti in realtà sono l'ultima cosa che ho chiuso...

per primo libri, servizi di piatti e bicchieri che si usano di rado, e comunque io l'ho fatto a tempo perso ma solo gli ultimi 15 gg., perchè avere scatoloni in giro per casa era comunque ingombrante :?
Simona

#7
Sil70 ha scritto:col segno della croce!!! :lol: :lol:
:shock: :shock: :shock: Odddddioooooo, volevo scrivere la stessa cosa!!! :shock: Adesso ho pauraaaaa, mi trasfermerò in un'elfa fatalona (o qualsiasi roba sia l'avatar)! :twisted: :twisted:

E comunque quoto tutto. Prima le cose meno indispensabili (soprammobili, archivi vari, libri, quadri...), poi, come si avvicina la data, bicchieri e stoviglie che prevedi di non usare più se non nella casa nuova e via dicendo. E nominare tutti gli scatoloni!

In bocca al lupo! :D

#8
dammispazio ha scritto:inizia a buttare via roba che non usi :wink:
:D quoto!!
inizia il tuo trasloco buttando senza pietà... eviterai di fare pacchi inutili con cose che rimarranno poi imballate per anni in qualche sottoscala...
Anche soltanto guardando tra le creme, i trucchi e i medicinali, ci troverai un mare di roba da eliminare.

Poi puoi sicuramente iniziare a staccare e imballare i quadri, inscatolare libri e cd, buona parte di asciugamani e lenzuola (basta lasciarne un set di ricambio, così uno si usa e uno si lava), stoviglie e attrezzatture da cucina usati meno (tipo il servizio di piatti bello, la cristalleria per ospiti, il paiolo da polenta o il kit da fonduta, la maggior parte delle teglie, etc).
Io inizierei anche a consumare tutto quello che c'è nel freezer, così rischi meno roba da buttare gli ultimi giorni.
Magari dell'abbigliamento puoi metter via buona parte delle cose invernali (magari non tutte, per via del clima come dici tu, ma almeno 3 paia di stivali su 4 è fattibile che dici? :lol:) e le attrezzature da sport.

Se inscatoli un po' per giorno poi non ti ritrovi a fare le notti smadonnando in cinese :wink: Etichetta bene!!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#9
il solo pensiero di un trasloco e' per me elettrizzante!
adoro traslocare :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
dammispazio ha scritto:il solo pensiero di un trasloco e' per me elettrizzante!
adoro traslocare :wink:
a saperlo prima ti chiamavo!!! :roll: :roll:

3 in 6 mesi....voglio vedere se ti passava la voglia! :evil: :evil:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
guarda SILV sul numero di traslochi non puo battermi nessuno, ci scommetterei qualsiasi cosa :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
quoto chi dice di buttare via e anche quelle che ti consigliano di scrivere cosa c'è nelle scatole. Ti suggerirei anche di numerare gli scatoloni e di tenerne una specie di elenco per non smarrire niente.

io ho fatto una sorta di kit di sopravvivenza della cucina dove c'erà l'indispensabile tipo due strofinacc,i i piatti da tutti i gg, le posate una pentola e padella, il bollilatte, bicchieri da sbarco, tagliere tovaglia e presine.
vien comodo per i primi giorni quando hai casa invasa dalle scatole e devi cucinarti un piatto di pasta.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
Grazie! Molto interessante.

Sul buttare d'accordissimo.
Fosse per me molta roba avrebbe già trovato loco in qualche cassonetto.
Ma mio marito è uno di quelli che "tieni che può tornare utile".
Uff..

Libri.
Non ce la faccio.
Più forte di me.
Uno dei motivi per cui cambio casa è proprio che molti dei miei libri sono confinati in scatoloni in garage per motivi di spazio.
Ma quelli negli scatoloni sono proprio quelli che ti servono per scrivere un articolo, fare una ricerca, trovare un'immagine.

Mi sa che alla fine partirò dalle stoviglie, tenendone fuori un tot.

Ma poi sono talmente casinista che non ho tutto nello stesso posto. Sta tutto disseminato per casa. Un delirio.

Intanto pensavo di accatastare gli scatoloni nel garage dove andranno le macchine che è l'unico che non verrà arredato.
E in quello vecchio, visto che con la bella stagione la macchina può star fuori...
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#15
Cerise ha scritto:quoto chi dice di buttare via e anche quelle che ti consigliano di scrivere cosa c'è nelle scatole. Ti suggerirei anche di numerare gli scatoloni e di tenerne una specie di elenco per non smarrire niente.
quoto e aggiungo: io avevo anche scritto, su ogni scatolone, la stanza (o il piano di casa) in cui andava :wink: così quelli dell'impresa li hanno suddivisi nelle varie camere.
Oltre al kit di sopravvivenza per la cucina (che poi a me non è serito visto che l'hanno montata con un mese di ritardo :evil: ) io avevo fatto anche un borsone con qualche vestito di ricambio, i pigiami e il necessario per la doccia... il kit di sopravvivenza per un paio di giorni insomma :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta