La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DILEMMA SCELTA TIPO DI SCALA - PREVENTIVO

#1
Dilemma Scala:

Questa sarà la ringhiera, in acciaio, solo che al posto di 6 cavi appaiati ce ne saranno cinque alla stessa distanza e un po' più grossi:
Immagine
Questo sarà il pavimento del piano terra, un gres porcellanato della Mirage 60 x 60 con frammenti di cristalli in pasta:
Immagine

Il nostro problema è come fare la scala che è in vista sul salotto. Premetto che sarà senza toro, quindi a spigolo vivo. Non ci piace continuare con le mattonelle in quanto vorremmo staccare un po'. Ci hanno proposto un marmo biancone di asiago spazzolato, quindi senza quell'effetto lucido che ci ha un po' classico, tipo questa:
Immagine
Che ne dite? E' troppo stacco dal pavimento? :cry: :cry: :cry:
Ultima modifica di roberta_matteo il 31/03/10 14:26, modificato 1 volta in totale.

#2
Al piano di sopra che pavimento avete? Anch'io ho la scala a vista sul soggiorno-cucina... pensavamo di fare in legno i gradini perchè al piano di sopra avremo il parquet.

#3
Sai che forse quella pietra ce la vedo poco con una ringhiera moderna come quella che avete scelto? (Bellissssima!Marca?)

Anche io ho lo stesso problema.. piano terra grigio matita, primo piano biancio.. la scala la vogliono fare in travertino (giallognolo) e non mi piace affatto!

Ma farla con lo stesso gres che del pavimento (tutta massa impronta ceramiche spesso 11mm) ha senso? Potrebbe essere una idea anche per te.. quel grigio con la ringhiera acciaio starebbe molto bene!

Il mio ragazzo teme che si rovini perchè poco robusto rispetto al travertino e poi dice che senza toro non si fa.. invece a me il torno piace poco.. mi confermate che si può non avere?
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#4
Al piano superiore metteremo parquet in rovere, o decapato o sbiancato, dobbiamo ancora decidere, ma non ci piace molto la scala in legno....Siamo veramente difficili :oops: :oops: :oops:
Ci hanno proposto anche un tipo di ardesia chiaro ma ha un effetto troppo grezzo e due nostri amici ci proponevano un marmo rosa ma non mi sembra proprio il massimo come accostamento....che dilemma :roll:

La ringhiera ce la fa un fabbro che conosciamo che l'ha fatta anche a casa della figlia, calcola che con mille euro ci fa tutto quando in giro ce l'hanno proposta a più del doppio.

Fare la scala con lo stesso gres del pavimento era un'idea ma volevamo staccare un po'

Calcola che poi dal vivo il marmo non è così grezzo come sembra nella foto, solo che non è lucido come è di solito il marmo e ha delle piccole venature grigie

#5
...il bianco che vi hanno proposto secondo me non è per niente male se non vuoi farla in legno... non andrei a cercare altri colori perchè dopo rischi di fare dei miscugli non troppo azzeccati... la ringhiera è davvero bella..io sto corrompendo il cugino per cercare che me la faccia lui! :P

#6
Si infatti credo che non abbiamo altre possibilità vista anche l'impronta abbastanza moderna che vogliamo dare all'ambiente...Si se la ringhiera te la fai fare da un parente/conoscente sicuramente risparmi un bel po' :lol:

#7
ciao a tutti,
se posso dire la mia la scala in biancone e molto bella,però per esperienza poco pratica,mi spiego
un marmo non lucidato (non necessariamente molto lucido come lo si immagina)e soggetto ad usura maggire porche quella lucentezza funge da protettivo,evvero esistono idrorepellenti o oliorepellenti che proteggono,però le scale anno un elevata usura.
le mie soluzioni personali sarebbero:
scala in marmo ma con un buon trattamento di lucentezza,
scala in legno,semmai un'altra essenza o ancora meglio in rovere però tinto a piacere
oppure battuta della scala in legno e sottogrado in pietra-marmo
spero di non avervi incasinato la vita
impara l'arte e mettila da parte!

#8
decapato ha scritto:ciao a tutti,
se posso dire la mia la scala in biancone e molto bella,però per esperienza poco pratica,mi spiego
un marmo non lucidato (non necessariamente molto lucido come lo si immagina)e soggetto ad usura maggire porche quella lucentezza funge da protettivo,evvero esistono idrorepellenti o oliorepellenti che proteggono,però le scale anno un elevata usura.
le mie soluzioni personali sarebbero:
scala in marmo ma con un buon trattamento di lucentezza,
scala in legno,semmai un'altra essenza o ancora meglio in rovere però tinto a piacere
oppure battuta della scala in legno e sottogrado in pietra-marmo
spero di non avervi incasinato la vita

In effetti mi hai un po' incasinato la vita :D :D :D per il semplice motivo che dove sono andata per il preventivo, trattano solo marmo e da una vita praticamente, mi hanno detto che al contrario del marmo lucidato, con il tempo non si vede l'usura in quanto, nel marmo lucidato, tende a vedersi con il tempo il passaggio al centro della scala e quindi una differenza con i lati meno calpestati che tendono invece a rimanere lucidi come all'origine

#9
roberta_matteo ha scritto:
decapato ha scritto:ciao a tutti,
se posso dire la mia la scala in biancone e molto bella,però per esperienza poco pratica,mi spiego
un marmo non lucidato (non necessariamente molto lucido come lo si immagina)e soggetto ad usura maggire porche quella lucentezza funge da protettivo,evvero esistono idrorepellenti o oliorepellenti che proteggono,però le scale anno un elevata usura.
le mie soluzioni personali sarebbero:
scala in marmo ma con un buon trattamento di lucentezza,
scala in legno,semmai un'altra essenza o ancora meglio in rovere però tinto a piacere
oppure battuta della scala in legno e sottogrado in pietra-marmo
spero di non avervi incasinato la vita
scusami,forse mi sono anche spiegato male,ripeto
facciamo un ipotesi che sulla tua bella scala opaca in marmo (da premettere che anche a me piace opaca ma le esigenza devi calcolarle)
ti cada un liquido diciamo caffe(uno dei piu pericolosi) si assorbirebbe,
a differenza della scala trattata con un po di lucido non assorbirebbe
spero di essere stato chiaro,please

In effetti mi hai un po' incasinato la vita :D :D :D per il semplice motivo che dove sono andata per il preventivo, trattano solo marmo e da una vita praticamente, mi hanno detto che al contrario del marmo lucidato, con il tempo non si vede l'usura in quanto, nel marmo lucidato, tende a vedersi con il tempo il passaggio al centro della scala e quindi una differenza con i lati meno calpestati che tendono invece a rimanere lucidi come all'origine
impara l'arte e mettila da parte!

#10
MarlaSinger ha scritto:Sai che forse quella pietra ce la vedo poco con una ringhiera moderna come quella che avete scelto? (Bellissssima!Marca?)

Anche io ho lo stesso problema.. piano terra grigio matita, primo piano biancio.. la scala la vogliono fare in travertino (giallognolo) e non mi piace affatto!

Ma farla con lo stesso gres che del pavimento (tutta massa impronta ceramiche spesso 11mm) ha senso? Potrebbe essere una idea anche per te.. quel grigio con la ringhiera acciaio starebbe molto bene!

Il mio ragazzo teme che si rovini perchè poco robusto rispetto al travertino e poi dice che senza toro non si fa.. invece a me il torno piace poco.. mi confermate che si può non avere?

Mi sono ricordata che dal rivenditore dove ho acquisterò le piastrelle per alcuni modelli hanno la possibilità di fare proprio il gradino (intera dimensione e se uno vuole anche con toro) uguale alla piastrella... io credo la farò in legno per risparmiare un po' facendola fare dal mio cugino ma quella della piastrella gradino è una buona idea

#11
Ho il primo preventivo, per 13 scalini larghezza m 1,10, 4 piè d'oca e 1 pianerottolo, alzata e pedata di 3 cm, marmo biancone anticato
Totale € 2.400,00.....cavolo pensavo un po' meno :oops: :oops: :cry:

#12
roberta_matteo ha scritto:Ho il primo preventivo, per 13 scalini larghezza m 1,10, 4 piè d'oca e 1 pianerottolo, alzata e pedata di 3 cm, marmo biancone anticato
Totale € 2.400,00.....cavolo pensavo un po' meno :oops: :oops: :cry:
...Cavoli è una bella cifra..... la soluzione piastrella gradino mi pareva fosse un po' meno cara (sui 100 a gradino)... però mi sa che per il marmo il prezzo è giusto :roll:

#13
Il fatto è che proprio non mi piace l'idea di continuare con lo stesso pavimento....cavolo :oops:
E pensare che una delle mie prerogative in una casa è sempre stata avere la scala a vista sul salotto...e ora sono in crisi per come rivestirla...mannaggia :lol:

#14
se non sbaglio proprio ieri ho visto l'album di casa di un utente con la scala in pietra serena ...

però la morte sua secondo me sarebbe in legno .. :oops:
Grazie e ciao
Sara

#15
per come la vedo io battuta il legno sottogrado in pietra,senza battiscopa,muri pitturati a smalto ad acqua per una facile pulizia,non c'è altra soluzione
impara l'arte e mettila da parte!