La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Classe A nella centrifuga della lavatrice. Reale vantaggio?

#1
Ciao a tutti, stiamo per acquistare una lavatrice miele. Siamo indecisi tra due modelli: uno in classe A anche per la centrifuga (1600 giri) e uno in classe B per la centrifuga (1300). Entrambe in classe A di lavaggio, e con più o meno le stesse funzioni. Siccome la differenza fra le due è di 250 euro, volevo capire se c'è un reale risparmio per la centrifuga in classe A o meno e se quindi ne vale la pena.

#2
Chiara il risparmio con la centrifuga più potente lo ottieni se usi un' asciugatrice. Altrimenti se vai di stendino come noi il risparmio lo ottieni spendendo 250 euro in meno :lol:

Io ho una 1200 giri e le salviette di spugna stese dopocena sono pronte al mattino seguente. Una piacevole sorpresa di queste macchine è il lavaggio lana "a mano". Noi lo usiamo persino per capi con etichetta "lavare a secco"

#3
confermo.. la classe A(3) conta relativamente... anzi io sto cercando tra quelle con centrifuga a 800giri

non sono esperto, ma ho letto (forse proprio qui sul forum).. che i 1000 giri li usi solo con QUANTE cose? 3/4...e oltre i 1000 giri MOLTI dei tessuti si sgualcisce nel tempo...quindi li vedo inutili e MILLE MILA giri di oggi :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#4
Sui giri e sul fatto che la roba si sgualcisce, smentisco. Mia madre usa una 1200 giri da 5 anni e non si mai e dico mai sgualcito nulla!
Per la questione della classe energetica...allora ok! Risparmio 250 euro!! Evvai!!!

Gracias a todos!

#5
Crackman,
concordo in pieno con Chiara. Una centrifuga a 800 giri può persino stropicciare di più di una a 1200 fatta "ad intervalli". Noi da 10 anni laviamo lana marchiata "lavare a secco" e la centrifughiamo a 1200 giri con risultati ottimi per noi ..... pessimi per il nostro lavasecco che ormai ci vede raramente.

A proposito di lavasecco, tutti, ma proprio tutti gli indumenti lavati nelle macchine per lavaggio a secco vengono centrifugati a velocità medio alte
Nelle lavasecco non esiste il ciclo senza centrifuga.

Quindi il mito della centrifuga che stressa i tessuti è un po' da sfatare :lol: