La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gambe lunghe...

#1
Ho l'esigenza di realizzare il tavolo/bancone della stessa altezza delle basi (70 cm di cestoni + 5 cm di gole + 12 cm di zoccolo + 2 cm di top stone), in modo da accostarlo perpendicolarmente alla cucina e poterlo utilizzare anche come base di appoggio e lavoro. La Copat ha un bellissimo modello di gambone cromato (quello a forma di U, per intenderci) che, però, ha il piccolo difetto di costare circa 520 Euro ad unità!

Il mobiliere dice che per quell'altezza non ci sono alternative, sia per ciò che riguarda la Copat, sia per quanto riguarda altri produttori di tavoli. Ho visto sul sito della Copat una base per bancone a forma di H, ma forse non è più in produzione e, comunque, se tanto mi dà tanto potrebbe costare un'esagerazione…

Io però non concepisco di spendere più di 1.000 Euro solo per delle banali gambe di un tavolo… Qualcuno di voi è a conoscenza dell'esistenza di un'alternativa? Che non siano però i classici fianconi di legno perché, in tal modo, non sarebbe possibile sedersi a capotavola.

Grazie! :D

#3
Eeehhh... troppo facile...! :D
Io voglio delle gambe in metallo, possibilmente cromato...

Nel frattempo, ho trovato il tavolo Eiermann: qualcuno lo conosce? Vendono anche solo la struttura (a me interessa quella con rinforzo centrale), è regolabile in altezza (così potrei calibrarlo con le basi) e si possono anche aggiungere le ruote http://www.smow.com/en/products/tables/ ... ame-2.html#

Che ne dite?

#5
Bart ha scritto:Eeehhh... troppo facile...! :D
Io voglio delle gambe in metallo, possibilmente cromato...
fabbro! :P

#6
La De Rosso ti realizza diversi modelli di gambe su misura.
La Hafele (ferramentaa per mobili di ogni genere) ha diverse gambe cromate.

#8
Grazie a tutti, però io intendevo soluzioni già pronte per l'acquisto perché non mi è rimasto più tempo per progettare (l'ho esaurito tutto, insieme alla mia pazienza :!:, per la scelta dei mobili della cucina e degli elettrodomestici :roll:)…

E, comunque, l'unica volta che mi sono rivolta a un falegname (abbastanza rinomato) per valutare l'acquisto di una cucina artigianale, non è stata un'esperienza molto positiva: dopo aver esposto le mie idee per circa due ore, ed aver aspettato un paio di settimane per ricevere il preventivo, mi è arrivata la proposta di una Florida (!!!), peraltro di costo esageratamente elevato :o… Di fronte allo stupore per aver ricevuto il preventivo di una cucina NON artigianale, e per la consistenza del prezzo, il falegname ha avuto anche il coraggio di dirci "Va beh, tenete conto che, se il prezzo vi sembra un po' alto, possiamo aggiustarci con l'IVA…" (leggi "nero"). :shock: :evil:

Un grazie particolare a vale_MI e stephanenkov per le dritte, i marchi che avete suggerito possono essere valide alternative... controllerò senz'altro!

#9
Mi spiace che l'unica tua esperienza coi falegnami sia stata deludente, ma forse avresti dovuto portargli tu il progetto della cucina, NON ANDARE DA LUI A CHIEDERLO!!!! Il falegname è un falegname, fa il falegname, NON P R O G E T T I ! ! ! ! ! ! E, in ogni caso, è stato molto scorretto e per nulla professionale!!! Io con loro ci lavoro, o meglio, loro lavorano per me e ti assicuro che nessuno di loro si permette di occuparsi di progetti.
Buona ricerca!

#10
Olabarch ha scritto:Mi spiace che l'unica tua esperienza coi falegnami sia stata deludente, ma forse avresti dovuto portargli tu il progetto della cucina, NON ANDARE DA LUI A CHIEDERLO!!!! Il falegname è un falegname, fa il falegname, NON P R O G E T T I ! ! ! ! ! ! E, in ogni caso, è stato molto scorretto e per nulla professionale!!! Io con loro ci lavoro, o meglio, loro lavorano per me e ti assicuro che nessuno di loro si permette di occuparsi di progetti.
Buona ricerca!
Ciao Olabarch, in realtà io sono andata da lui con le idee molto chiare, chiedendogli solo di confermarmi la fattibilità del mio progetto e farmi un preventivo.

Detto questo, poi, è chiaro che ho solo avuto un po' di sfortuna... ci mancherebbe... sono sicura che ci siano un sacco di artigiani bravi ed onesti (vedi andhhh e altri del forum, ad esempio) e, a dire il vero, anch'io appartengo a questa categoria (anche se lavoro nell'informatica)... :D