La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

OKcarica dall'alto!+asciugatrice normale.MA QUALE LAVATRICE?

#1
ciao a tutti!
stiamo iniziando a pensare alla lavaderia.
abbiamo uno spazio di 170cm in cui vorrei inserire tinozza che ho già ed è larga 60 cm. lavatrice e un giorno asciugatrice.
ho visto he tutti i modelli sono da 60 cm quindi in 180 cm ci starebbero tutti e tre ma io ne ho 170 scarsi!
allora ho pensato che forse potrei inserire una lavatrice a carico dall'alto. che prende 40 cm,ma mi chiedo se in qualità ci perdo qualcosa. se è scomoda e via dicendo. insomma se avete soluzioni suggerimenti anche questa volta!grazie!
Ultima modifica di klakklak il 02/04/10 15:32, modificato 2 volte in totale.

#2
Io sono interessato al confronto carica alto vs carica frontale, la mia lei è inamovibile sulla carica alto...
:lol: :lol: :lol:

#3
per il discorso qualità lascio la parola ai più esperti (anche se io mi sentirei di consigliarti Bosch per restare su un buon rapporto qualità/prezzo).

Dopo 4 anni di esperienza con una carica dall'alto posso dirti che per la comodità non ci piove: la carica dall'alto è comodissima (ne sa qualcosa la mia schiena e il fatto che, dopo aver cambiato casa e aver dovuto optare per una seppur stratosferica AEG a carica frontale, fantastica in quanto a prestazioni e silenziosissima, mi trovo ogni volta a lottare con un groviglio di panni che rischia di strascicare sul pavimento prima di riuscire a farli entrare nel catino :lol: :lol: :lol:

Inoltre con la carica dall'alto puoi interrompere il programma a vasca piena e inserire tranquillamente i panni che hai eventualmente dimenticato. :wink:

#4
Io ho una lavatrice Bosch carica dall'alto. La uso da quasi 6 anni ed era già nell'appartamento in cui abito. E' una 5 chili con centrifuga fino a 1000 giri. Io mi ci trovo bene e il suo lavoro lo fa egregiamente. Forse in centrifuga specialmente dagli 800 ai 1000 giri la trovo un pò rumorosa ma penso che una lavatrice a carica dall'alto sia a prescindere più rumorosa di una normale... magari ho detto una boiata.

#5
klakklak ha scritto:ciao a tutti!
stiamo iniziando a pensare alla lavaderia.
abbiamo uno spazio di 170cm in cui vorrei inserire tinozza che ho già ed è larga 60 cm. lavatrice e un giorno asciugatrice.
ho visto he tutti i modelli sono da 60 cm quindi in 180 cm ci starebbero tutti e tre ma io ne ho 170 scarsi!
allora ho pensato che forse potrei inserire una lavatrice a carico dall'alto. che prende 40 cm,ma mi chiedo se in qualità ci perdo qualcosa. se è scomoda e via dicendo. insomma se avete soluzioni suggerimenti anche questa volta!grazie!
Perchè non sfrutti meglio lo spazio a disposizione ? Ad esempio con la soluzione a colonna (lavatrice carica frontale con sopra asciugatrice) In questo modo avresti spazio anche per un mobiletto largo 45-50 cm

Inoltre qualsiasi marca di lavatrice tu prenda in considerazione, le carica dall' alto sono più care delle carica frontale di pari caratteristiche/prestazioni

Se accetti un consiglio... compra una lavatrice con una centrifuga da 1200 giri in su. Magari vi rendete conto che con una centrifuga così efficace potete fare a meno dell'asciugatrice.
Se invece vi rendete conto che vi sarebbe davvero utile, potrete comunque installarla sopra la lavatrice in un secondo tempo

..

#6
extrasuperautomatic ha scritto:
klakklak ha scritto:ciao a tutti!
stiamo iniziando a pensare alla lavaderia.
abbiamo uno spazio di 170cm in cui vorrei inserire tinozza che ho già ed è larga 60 cm. lavatrice e un giorno asciugatrice.
ho visto he tutti i modelli sono da 60 cm quindi in 180 cm ci starebbero tutti e tre ma io ne ho 170 scarsi!
allora ho pensato che forse potrei inserire una lavatrice a carico dall'alto. che prende 40 cm,ma mi chiedo se in qualità ci perdo qualcosa. se è scomoda e via dicendo. insomma se avete soluzioni suggerimenti anche questa volta!grazie!
Perchè non sfrutti meglio lo spazio a disposizione ? Ad esempio con la soluzione a colonna (lavatrice carica frontale con sopra asciugatrice) In questo modo avresti spazio anche per un mobiletto largo 45-50 cm

Inoltre qualsiasi marca di lavatrice tu prenda in considerazione, le carica dall' alto sono più care delle carica frontale di pari caratteristiche/prestazioni

Se accetti un consiglio... compra una lavatrice con una centrifuga da 1200 giri in su. Magari vi rendete conto che con una centrifuga così efficace potete fare a meno dell'asciugatrice.
Se invece vi rendete conto che vi sarebbe davvero utile, potrete comunque installarla sopra la lavatrice in un secondo tempo

grazie a tutti!

questa era la mia idea iniziale.ma la tinozza è ad angolo e poi c'è la lavatrice.quindi mi ritroverei con una colonna alta a centro stanza e non vorrei essere impedita poi nei movimenti sulla tinozza.

non poteva mettersi diversamente però..poi c'erano tutti i quadri elettrici..

#7
comunque puoi mettere la colonna lavatrice +asciugatrice all'estremità opposta alla vaschetta, sempre che non ci sia una finestra o il quadro elettrico . I tubi carico/scarico lunghi 150-200 cm non creano problemi

Tra l'altro con le attuali lavatrici userai il lavatoio solo per il secchio x lavare i pavimenti. Lavano senza danni anche la lana lavabile solo a secco

Se prenderai anche l'asciugatrice, prendila comunque a carica frontale. Le uniche due asciugatrici carica dall' alto (Candy e Sangiorgio) consumano più energia rispetto alle carica frontale delle stesse marche

e infatti

#8
neppure ne avevo visto asciugatrici a carica dall'alto.

allora a me l'idea piace. piace l'idea di avere ancora dello spazio per un armadietto scope-o per la cesta della biancheria, o per nascondere l'aspirapolvere!.

in lavanderia c'è spazio non è piccola ma quella è l'unica parete che posso attrezzare con gli elettro.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ta.html#p1

pass
wwwil2010

si vede nella foto 1 e 4

a destra però ci sono quadri elettrici.
quindi la tinozza non si può mettere al massimo posso mettere l'asciugatrice?
(mi sarebbe piaciuto mettere tutto in linea.con modelli standard.ma non li fanno da 50 cm :roll: di larghezza)
per questo mi hanno messo la tinozza tutta a sinistra.
nel resto dello spazio ci andrà un armadio che già abbiamo. degli scaffali.
una scarpiera.poi una parte di parete sarà per uno scaldasalviette e tra lo scaldasalviette e la tinozza vorrei sistemare il ferro da stiro.

insomma ci voglio fare entrare proprio tutto!
a dimenticavo qua ci andrà anche lo stendino d'inverno in attesa dell'asciugatrice! :?

ce laposso fare? :D

#9
io ho messo rex asciugatrice e lavatrice carica dall'alto a fianco + o meno come vuoi tu e mi trovo benissimo e mi è rimasto lo spazio x mettere mobiletti...

se cerchi nei miei messaggi precedenti su questo argomento ho citato anche i modelli
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#10
complimenti per la cucina e soggiorno/pranzo .... mi piace 1 sacco !

per evitare l' effetto "colonna tutta in mezzo sola soletta" di lavatrice + asciugatrice potresti fare un armadio colonna su misura largo 50 alto 170 (come lavatrice+asciugatrice, ma nessuno vieta di farlo da 210 per sfruttare l'altezza) da mettere nell' angolo a destra della porta. Il quadro elettrico viene nascosto ma rimane comunque accessibile aprendo l'anta (intaglio nella struttura del mobile). Dentro oltre a scope, asse da stiro e aspirapolvere puoi mettere un/dei ripiano/i regolabile/i

Assicurati che fra lo stipite della porta ed il muro divisorio lavanderia/cucina ci sia una distanza di almeno 60 cm. In questo modo l'armadio sarà profondo come lavatrice+asciugatrice e l'insieme sarà esteticamente piacevole. Altrimenti se fosse meno di 60, l'armadio sarà meno profondo, quindi la colonna lavatrice "spunterà" rispetto al mobile

#11
scully74 ha scritto:io ho messo rex asciugatrice e lavatrice carica dall'alto a fianco + o meno come vuoi tu e mi trovo benissimo e mi è rimasto lo spazio x mettere mobiletti...

se cerchi nei miei messaggi precedenti su questo argomento ho citato anche i modelli
non trovo i modelli che hai scelto!cmq tu hai messo sia asciugatrice che lavatrice carica dall'alto?

#12
klakklak ha scritto:
scully74 ha scritto:io ho messo rex asciugatrice e lavatrice carica dall'alto a fianco + o meno come vuoi tu e mi trovo benissimo e mi è rimasto lo spazio x mettere mobiletti...

se cerchi nei miei messaggi precedenti su questo argomento ho citato anche i modelli
non trovo i modelli che hai scelto!cmq tu hai messo sia asciugatrice che lavatrice carica dall'alto?
ho un asciugatrice da 60 cm con carica frontale rex da 8kg classe B modello RDC 78550 W
con a fianco lavatrice sempre REX carica alto larga 40 cm modello RWT 12730 W quella di punta come carica dall'alto
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

VOTATE LA SOLUZIONE!!!

#13
extrasuperautomatic ha scritto:complimenti per la cucina e soggiorno/pranzo .... mi piace 1 sacco !

per evitare l' effetto "colonna tutta in mezzo sola soletta" di lavatrice + asciugatrice potresti fare un armadio colonna su misura largo 50 alto 170 (come lavatrice+asciugatrice, ma nessuno vieta di farlo da 210 per sfruttare l'altezza) da mettere nell' angolo a destra della porta. Il quadro elettrico viene nascosto ma rimane comunque accessibile aprendo l'anta (intaglio nella struttura del mobile). Dentro oltre a scope, asse da stiro e aspirapolvere puoi mettere un/dei ripiano/i regolabile/i

Assicurati che fra lo stipite della porta ed il muro divisorio lavanderia/cucina ci sia una distanza di almeno 60 cm. In questo modo l'armadio sarà profondo come lavatrice+asciugatrice e l'insieme sarà esteticamente piacevole. Altrimenti se fosse meno di 60, l'armadio sarà meno profondo, quindi la colonna lavatrice "spunterà" rispetto al mobile

grazie per i complimenti!speriamo che il risultato finale sarà quello progettato!

ho preparato 3 soluzioni per la lavanderia.
mi dite quella che vi sembra la più funzionale?
soluzione 1.
colonna centrale con lavatrice/asciugatrice.+ 50 cm di mobile come suggerito..

ps ho esattamente 60 cm!!di profondità
[img][img]http://img401.ImageShack/img401/1712/soluzioneuno.th.png[/img][/img]

soluzione 2
[img][img]http://img248.ImageShack/img248/5809/soluzionedue.th.png[/img][/img]

lavatrice da 40 cm e asciugatrice da 60.utile come piano d'appoggio.

soluzione 3
[img][img]http://img227.ImageShack/img227/4850/soluzione3.th.png[/img][/img]

asciugatrice e lavatrice carico dall'alto.delle mensole mi saranno utili come piano d'appoggio per detersivi ecc. mentre uno spazio di 30 cm mi avanza tutto a destra. ma che ci infilo?un mobiletto da 30 mi sembra troppo piccolo



votate!! :D
Ultima modifica di klakklak il 31/03/10 14:00, modificato 1 volta in totale.

#14
a me piace la soluzione 2 mettendo sopra un mobiletto sospeso per mettere detersivi e simili come farò io... dipende però se hai posto x scope da un'altra parte

la mia preferenza dipende dal fatto che proprio non mi piacciono le colonne asciugatrici e lavatrici e poi pensa nel tuo caso che se lavori a fianco nel lavello avrai pochissimo spazio di manovra perchè avrai di fianco alle tua braccia e alla tua testa il fianco della lavatrice...
sarà come stare fra due muri... io non lo troverei comodissimo e sopratutto molto poco luminoso
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#15
scully74 ha scritto:a me piace la soluzione 2 mettendo sopra un mobiletto sospeso per mettere detersivi e simili come farò io... dipende però se hai posto x scope da un'altra parte

la mia preferenza dipende dal fatto che proprio non mi piacciono le colonne asciugatrici e lavatrici e poi pensa nel tuo caso che se lavori a fianco nel lavello avrai pochissimo spazio di manovra perchè avrai di fianco alle tua braccia e alla tua testa il fianco della lavatrice...
sarà come stare fra due muri... io non lo troverei comodissimo e sopratutto molto poco luminoso
si infatti questa è la preoccupazione principale.io avrei voluto mettere la lavatrice ad angolo ma non ci sono riuscita per i quadri elettrici.