La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5
il mio problema più grosso è che mi sembra che più lo pulisci più si ingrassa....tempo fa mi è caduto un po' di sciogli macchia e si in quel punto è ritornato bello e lucido e più chiaro..proprio il suo colore originale....eppure io non uso tanto sapone.....!!! :(

#6
Quel tipo di pavimento ce l'ha mia sorella, molto chiaro, e lo pulisce con Pronto superfici preziose, spesso, poco detersivo, e con straccio non molto bagnato. Io invece per il mio gres lappato avevo inizialmente delle grosse difficoltà nella pulizia, più lo lavavo e più sembrava sporco, con degli aloni, poi ho provato acqua e aceto ed è tornato splendente. Ora invece uso Aceto Plus di Eurospin e non ci rinuncio più :wink:

Comunque anche secondo me per il gres lucido dovrebbe andare bene un po' di ammoniaca.

Altrimenti puoi fare come ho fatto io quando ero semi-disperata: ho provato un diverso tipo di pulizia su ogni mattone e poi ho visto la differenza, l'aceto è quello che mi ha sorpreso di più :wink:

#9
Ciao Dany, scusa se ti rispondo solo oggi :(
Dunque, rispondo alla tua prima domanda: non so dirti esattamente quanto aceto metto, circa 1/2 bicchiere direi, tieni presente che quando, come ti ho detto, ero disperata e attraverso degli "esperimenti" ho scoperto l'aceto, praticamente ho lavato con aceto e acqua :D e il pavimento è venuto ultra-bene. Ora come detto sto usando Aceto Plus, un detergente multi uso in vendita all'Eurospin, da quando l'ho scoperto non ne faccio più a meno. Per quanto riguarda lo straccio sto usando quello in microfibra, non quelli che comunemente trovi della Vileda, non so come spiegartelo, qui si trovano anche al mercato e vanno a ruba, tanto che ora ne ho fatto una scorta, pare che siano Magic Maccioni (c'è anche il sito, se così può chiamarsi :lol: www.magicmaccioni.it) sono colorati e morbidissimi, tanto che una volta strizzati praticamente asciugano il pavimento lasciandolo senza ombra di aloni.

Comunque visto che il tuo gres è levigato ti consiglio di fare in questo modo: in una zona magari un po' nascosta della tua casa prova con 1) acqua-aceto 2)acqua-alcool 3) acqua-pronto superfici preziose (segui le istruzioni, mia sorella lo usa tutti i giorni ed il suo pavimento è uno specchio, lei però usa gli stracci verdi che si vendono alle fiere, hai presente quelli che incendiano ecc :? ) 4) acqua-ammoniaca profumata oppure rio casa mia e poi guarda (e ammira spero) i risultati


Spero di non averti annoiata ma di esserti stata di (piccolissimo) aiuto
Buona fortuna :wink: :)