La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#6931
simo19691 ha scritto: certo, cerchiamo di discuterne in privato, ma ormai loro sono grandi e partecipano alla discussione....è sempre più difficile....
mi rendo conto che, dall'esterno, è sicuramente + facile :wink: ma.... se il rendimento a scuola non è buono io il motorino non glielo avrei preso :oops:
son d'accordo con te che punirli sui vestiti/scarpe non ha molto senso :wink: ma il motorino è anche stato un gran bel premio :roll: :oops:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6932
loremir77 ha scritto: ma quando sono così piccoli secondo me fai solo confusione a comportarti così e imparano subito qual'è il genitore morbido che ti dirà sempre di sì. :roll:
io probabilmente sono stata molto fortunata perchè ho potuto vedere quanto siano "furbi" fin da piccolissimi: il figlio di campo, a 5 anni, ci ha provato a mettere i genitori uno contro l'altro :shock: e lui era anche "avvantaggiato" dal fatto che fossero separati :? ma a 5 anni mai ti immagineresti che un bambino è in grado di dire alla madre cose del tipo "eh ma tu sei cattiva perchè papà invece ha detto che il gioco me lo compra lui" :shock: (sapendo benissimo di mentire, oltretutto :shock: :shock: :shock: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6933
Loremir, se siete d'accordo dall'inizio ce la farete benissimo :wink:
Anche perchè i bimbi sono furbi e sanno come e da chi ottenere le cose. lei corre da me se il padre la sgrida o viceversa. Noi chiediamo a lei cosa sia successo e poi le diciamo: papà/mamma ha ragione, ecc.
Alla fine se ne fa una ragione. Poi quando lei non c'è ce la vediamo tra di noi se non eravamo d'accordo.

Sul ciuccio non vi ho più aggiornati. Come sapete B. non lo prende più dalla notte di Natale. Non è che l'abbia chiesto molto, ma per dormire, se ricordate, è stato un delirio. Alla fine ho capito che impuntandomi che si addormentasse da sola ottenevo non solo pianti e urla fino a tarda sera e continui risvegli notturni.
Ora si mette a letto, beve il suo latte, le racconto una storia. Restiamo in silenzio e si addormenta. Se vado via che non sta ancora dormendo (perchè io sono convinta che invece dorma), mi chiama, torno da lei e si addormenta. In questo modo non si sveglia durante la notte. E' capitato rarissime volte e ad ogni modo si è sempre riaddormentata in fretta.
Avrei preferito che continuasse ad addormentarsi da sola, ma al mattino ero distrutta e lei era nervosa anche di giorno.

Dopo Pasqua parte l'avventura "togliamo il pannolino"... ho già gli incubi!
Immagine
Immagine

#6934
lunapiena2 ha scritto:
Sil70 ha scritto:il ciuccio, questo pericolo tremendo! :lol: :lol:
la mia pure ciuccio dipendente...quando l'ho accennato alla mia dottoressa, m'ha detto che lei l'ha tolto alla figlia poco prima dei 5 anni! :shock:
ambè, la mia ne aveva 3!
gliel'ho tolto di giorno, con la promessa di darglielo per la nanna...e così è stato!
qualche mese e qualche messaggio subliminale mio, lei m'ha detto mamma sabato lo butto!
il sabato mattina, ha aperto la spazzatura e l'ha buttato...non me l'ha mai più chiesto! :wink:
ecco praticamente è quello che ha fatto la mia bimba, ma a 4 anni.
già a 18 mesi non lo usava di giorno (merito delle maestre del nido) ma per toglierglielo di notte sono passati altri 2 anni!!
Però a 3 anni e mezzo ho cominciato a dirle "a 4 anni devi buttare il ciuccio" e glielo ripetevo di continuo....la mattina del suo 4° compleanno è scesa dalle scale della zona notte con i suoi 2 ciucci in mano e mi ha detto "oggi ho 4 anni,vado a buttarli nella pattumiera" :shock: :shock: :shock: mai più cercati!
dimostrazione pratica che i bambini non vanno forzati!
quando il momento è quello giusto, fanno da loro! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6935
Sil, tu hai ragione, ma io ho portato il ciuccio a lungo (ho avuto i miei problemi da piccola e i miei non se la sono sentita di togliermi la mia consolazione) e mi ha causato problemi al palato... per questo ho insistito per toglierlo a due anni, anche se lei già da molto lo prendeva solo per addormentarsi, quindi grandi danni non è che potesse subirli... però ci pensavo in continuazione :oops:
Immagine
Immagine

#6936
lunapiena2 ha scritto:
Sil70 ha scritto: dimostrazione pratica che i bambini non vanno forzati!
quando il momento è quello giusto, fanno da loro! :wink:
allora aspetto il momento giusto che decidano di andarsene ad addormentarsi da soli nei loro letti e anche quello giusto per imparare a mettere in ordine :wink:

mia figlia quando le dico di mettere in ordine mi risponde "ma io non so da quale parte iniziare a mettere in ordine"...eppure sa sempre da quale parte iniziare a mettere in disordine!!!!!!!
pure la mia se è per questo! :lol: :lol:
mi riferivo soprattutto al fatto di camminare, togliere il pannolino, di parlare...insomma, di tutte quelle cose che vanno fatte per istinto, non per costrizione!
a volte siamo troppo ansiosi di vederli fare quello che noi vorremmo piuttosto che quello che loro possono fare!

Lorena...ho letto spesso dei casini di B col ciuccio e non ho mai commentato! è ovvio che ognuno agisce come meglio crede, in base alle proprie necessità ed esperienza!
non è detto che B avrebbe avuto gli stessi tuoi problemi...ma se hai ritenuto giusto fare così, hai fatto bene! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6937
lunapiena2 ha scritto: sono totalmente d'accordo....era solo per fare una battuta :wink:
:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6938
Ammetto che quella del ciuccio era una mia fissazione. In effetti il marito non era d'accordo e per fotuna che non sapeva dove ho imboscato il ciuccio :lol:altrimenti glielo avrebbe ridato! Però mi ha detto tutto a cose fatte.

Per il resto ho cercato di rispettare i suoi tempi. Però ci sono cose per le quali non è possibile aspettare. Per il pannolino non so cosa fare... se la metto sul riduttore la pipì la fa sempre, ma non mi dice mai che la deve fare in modo che io la porti in bagno. Solo due volte negli ultimi giorni mi ha chiesto di cambiarle il pannolino perchè la pipì stava per scappare :lol: Se le propongo di andare in bagno quando capisco che sta facendo la cacca, si rifiuta categoricamente! Anche se le è capitato "per caso" di farla nel vasino o nel riduttore.
Solo che non posso aspettare che decida lei. A settembre andrà all'asilo e dovrà essere "pulita". La direttrice l'ha detto a chiare lettere, i bambini devono essere in grado di dire che devono andare al bagno, poi se hanno bisogno di aiuto loro non si tirano indietro.
Pensa che hanno accettato le iscrizioni dei bimbi che faranno 3 anni fino al 30/4/11... hanno detto che se il bimbo ha il pannolino loro non lo cambiano.
Immagine
Immagine

#6939
Anna73 ha scritto:
simo19691 ha scritto: certo, cerchiamo di discuterne in privato, ma ormai loro sono grandi e partecipano alla discussione....è sempre più difficile....
mi rendo conto che, dall'esterno, è sicuramente + facile :wink: ma.... se il rendimento a scuola non è buono io il motorino non glielo avrei preso :oops:
son d'accordo con te che punirli sui vestiti/scarpe non ha molto senso :wink: ma il motorino è anche stato un gran bel premio :roll: :oops:
il motorino ce l'ha il grande che ora chiaramente usa anche il fratello: il patto è che ne comperiamo un'altro solo se entrambi andranno bene a scuola, diversamente faranno i turni con quello che hanno già...


comunque anche qui il discorso è controverso:
il figlio grande il primo anno di liceo si è chiuso completamente ed ha allontanato tutte le amicizie, oltre ad aver avuto un pessimo rendimento a scuola - fino alle medie andava benissimo - (ancora non siamo riusciti a capire la motivazione :roll: ) e alla fine della scuola, anche se era stato rimandato, il motorino glielo abbiamo preso per cercare di spronarlo ad uscire di più, pensando che senza si sarebbe isolato maggiormente...

ora il piccolo, che va solo male a scuola, ma che non ha nessun problema relazionale (anzi, casa nostra è un porto di mare per i suoi amici :? ) ci sta rinfacciando la cosa..chiaramente lui non capisce la differenza tra le due situazioni (e non capisce la ns. preoccupazione dell'epoca)
Simona

#6940
Lorena ha scritto:Ammetto che quella del ciuccio era una mia fissazione. In effetti il marito non era d'accordo e per fotuna che non sapeva dove ho imboscato il ciuccio :lol:altrimenti glielo avrebbe ridato! Però mi ha detto tutto a cose fatte.

Per il resto ho cercato di rispettare i suoi tempi. Però ci sono cose per le quali non è possibile aspettare. Per il pannolino non so cosa fare... se la metto sul riduttore la pipì la fa sempre, ma non mi dice mai che la deve fare in modo che io la porti in bagno. Solo due volte negli ultimi giorni mi ha chiesto di cambiarle il pannolino perchè la pipì stava per scappare :lol: Se le propongo di andare in bagno quando capisco che sta facendo la cacca, si rifiuta categoricamente! Anche se le è capitato "per caso" di farla nel vasino o nel riduttore.
Solo che non posso aspettare che decida lei. A settembre andrà all'asilo e dovrà essere "pulita". La direttrice l'ha detto a chiare lettere, i bambini devono essere in grado di dire che devono andare al bagno, poi se hanno bisogno di aiuto loro non si tirano indietro.
Pensa che hanno accettato le iscrizioni dei bimbi che faranno 3 anni fino al 30/4/11... hanno detto che se il bimbo ha il pannolino loro non lo cambiano.
col pannolino puoi provare, magari ti dice bene!
io con la mia, 2 anni appena compiuti (il regalo x il comple è stato il vasino! :lol: :lol: ) c'ho provato e m'ha detto bene...
tempo 15 gg l'ha tolto il giorno, che era poi il mio obiettivo! dopo qualche giorno si svegliava la mattina col pannolino asciutto, quindi tolto anche la notte!
mia sorella ha provato verso i 2 anni e 1/2, un mese abbondante..niente da fare! c'ha riprovato l'anno dopo, gliel'ha tolto in 3 giorni! :shock:

con la cacca è stato molto più complicato...e da quello che ho sentito, è stato così per parecchi bimbi! col pannolino è come se si sentissero protetti... :roll:
certo, bisogna aspettare il caldo...è più semplice, anche se se la fanno sotto!

capisco il discorso asilo e ti auguro di tutto cuore che lei sia pronta, perchè di quello si stratta! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6941
Io con lo spannolinamento ho fatto una lotta all'ultimo sangue :roll:
Per un bel po' di tempo abbiamo usato i pannolini a mutandina ma se non eravamo noi a chiedere se dveva fare la piì lui col cavolo che lo diceva :twisted: Quindi era una continua lotta "fai la pipì" "no non mi scappa" ogni volta le tragedie e una lotta estenuante :roll: A volte provavamo a levare il pannolino e a mettere le mutandine ma lui non ne voleva comunque sapere
Un giono ho detto basta. Gli ho tolto il pannolino a mutandina, messe le mutandine e con tono deciso gli ho spiegato che mi doveva dire se doveva fare pipì o cacca. Beh da quel momento mai più fatta la pipì addosso :shock: nemmeno la notte :shock: (tranne in un episodio: era sul wc ma c'era una cosa in tv che gli interessava, è corso a vedere la tv e ha fatto la cacca sul pavimento :? :shock: :roll: :oops: :lol: )
Insomma da che mi sembrava una cosa difficilissima e quasi impossibile è stata invece una passeggiata :wink:

#6942
non so se è il posto giusto, ma ....

mio figlio, 7 anni, ieri è andato come al solito in biblioteca ed ha scelto coma al solito i libri da portare a casa...

ci è andato con la babysitter, che probablimente non era molto attenta ...

oggi mio marito, un pò scosso, mi ha mostrato uno di questi libri ...
era nascosto sullo scaffale più alto ...
l'aveva nascosto mio marito....
il titolo...
come nascono i bambini
con tanto di disegni realistici che mostrano anche come si accoppiano mamma e papà :shock:

abbiamo rimesso il libro su una mensola ancora più in alto :?


:lol: :lol: :lol: non sono ancora pronta per affrontare questi argomenti

#6943
Riprendo il tema allattamento perchè ho una questione da porre. Io allatto al seno e si allatta a richiesta. Io ho sempre fatto allattamento a richiesta e il mio bimbo richiede ogni tre ore e mezza, quattro ore.... Lo so che ha dei tempi molto dilatati, ma va così. Cresce 900 grammi, 1 kg al mese circa.
Da un po' ha cominciato a tirare la notte, lo allatto alle undici, undici e mezza e dorme fino alle cinque e mezza circa. Di conseguenza si pone un problema: che rischio che le poppate scendano a cinque al giorno (fino ad ora son sempre state sei). Per evitare ciò di giorno anticipo le sue richieste e lo attacco prima.
Mi dite che ne pensate?
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#6945
Elis con l'allattamento a richiesta è il bimbo che comanda. Si vede che cinque pasti sono sufficienti. A maggior ragione se cresce bene :wink: