La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivenditori, come dirgli che si è comprato altrove AGG pag 2

#1
1 quesito:

sapete che ho fatto diversi preventivi di cucine...ma da un venditore di Valcucine siamo stati seguiti particolarmente bene (l'avesse fatto la prima volta che siamo passati da lui, la cucina l'avremmo presa li !!)


insomma sono stati bravissimi e senza che noi glielo chiedessimo (gli avevamo chiesto solo un preventivo dandogli noi dei disegni dettagliati)
insomma hanno fatto un lavoraccio...

ora il prezzo che ci avevano fatto era più o meno uguale se non che la persona che ci aveva fatto i disegni era stata pagata e ci avrebbe scontato i 500 euro del progetto dal prezzo della cucina per cui automaticamente diventava piu vantaggioso acquistare da questa..

insomma non sapevo come avvertire l'altro ....
stamani l'ho chiamato e gli ho gentilmente detto che

'avevamo deciso di accettare la proposta di un loro concorrente e che quindi non prendevamo la cucina da loro, che li ringraziavamo molto e che ci seramo fatti vivi per vedere da loro la parte della sala che ci piaceva appena avremmo avuto disponibilità'

Il robo mi ha cazziato dicendo che ero stata poco carina ad usare il termine ' concorrente' ..... cosa avrei dovuto dire?????



2 quesito:

sono andata da un venditore (alno/Dada) per farmi fare un preventivo ..questa ci ha messo 3 settimane epr farlo nonostante le avessi detto che mi occorreva prima..adesso ho il preventivo li e non ce la faccio con i tempi ad andare a ritirarlo ( il traffico a mI quando piove è drammatico ed ho tutti i sabati impegnati con il cantiere piastrelista etc etc!!) le ho chiesto se mi spediva via fax il preventivo ma questa non vuole ..... ha fatto pure lei il disegno ......

che fare ?????

non passo a ritirarlo e basta o la chiamo per dirle che io la cucina l'ho già ordinata??
roby
Ultima modifica di xxxxrobybis il 10/10/05 10:55, modificato 1 volta in totale.

#2
Io sono stata due volte in un mobilificio, per la cucina, fisso il 3° appuntamento per stabilire dettagli e chiudere... e salta tutto, disdico con tante scuse... è passato quasi un anno e per l'imbarazzo non sono più passata da loro per vedere l'esposizione, per curiosare se hanno cacciato qualche nuovo modello, ecc. penso che ci tornerò solo quando sarò sicura di comprare!
E' un peccato trovarsi in questa situazione quando le persone si sono comportate così bene e si sono impegnate per te.

La cucina l'hai ordinata, quindi, a meno che tu non sia troppo curiosa di vedere progetto e preventivo di questa che non vuole mandarti il fax, chiama e di' chiaramente che nel frattempo hai chiuso. Ignorare non mi sembra educato.
Immagine
Immagine

#3
dici che sono stata troppo brusca con i primi =?

dicendo che ho accettato la proposta di un loro 'concorrente'

il robo mel'ha menata per 40 min dicenco che ero stata spiacevole ...

#4
Quando richiamo un cliente per sapere se ha preso una decisione e questo mi dice che ha scelto un altro ci sono due tipi di persone:

- quelli che ti dicono la verità, ed allora è un piacere parlarne, in modo che da una mancata vendita si possa crescere e migliorare ascoltando le ragioni per cui, in una certa situazione, un cliente ha scelto un collega.

- quelli che piuttosto che dirti la verità si inventano le scuse più assurde od addirittura non vogliono parlarti perchè li "disturbi"...ed allora sì che scatta il nervoso :lol:

E' una cosa normale. Il cliente medio fa diversi preventivi, ed è quindi normale che qualche preventivo non vada a buon fine, normalissimo.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#5
Te lo dice uno di cui sai il lavoro che fa:
- siccome io mi sono trovato nella situazione del rivenditore io ti posso dire che arrivare a farsi delle menate non se ne ottiene nulla, sei stata corretta ad avvisare, il mercato è libero, quindi...................... tutto sommato i clienti bisogna saperli mantenere anche come conoscienti dal momento in cui in questo settore ci si trova ad avere un rapporto abbastanza approfondito;
- quando me lo hanno comunicato che avevano acquistato da altre parti ho detto pazienza, però me li sono trovati per fare altri lavori,mai chiudere le porte.
Per fortuna mi sarà capitato pochissime volte però succede è inutile rimuginare pazienza.
ciao a tutti.

#7
con tutta franchezza non vedo dove stia il problema..... detto da uno che ha un'azienda... e che comunque si occupa anche di attività commerciale.....

Punto 1. gli ha dato "fastidio" il termine "concorrenza" ... beh digli di farci l'abitudine... e di ... scender dal piedistallo.... a meno che non sia l'unico in grado di vendere una cucina sulla piazza di Milano. Non si tratta di essere "scortesi"... ma solo realisti.... quello di cui cmq... sto prendendo conoscenza ... è che fra i rivenditori di arredi per la casa (per l'ufficio gira in maniera diversa..) esista una sorta di cartello che stabilisce "regole di comportamento" commerciale tacite e da tutti condivise.... naturale che in questo ambito si sia risentito alla parola "concorrenza"... perlomeno gli hai dimostrato che tu non sei un "privato" con l'anello al naso....

Punto 2. Dov'è il problema?... hanno approntato il preventivo in ritardo? beh... problemi loro..... non vedo perchè tu debba spendere del tempo inutile.... piuttosto sono loro che non hanno creduto alla tua esigenza di avere il tutto in tempi accettabili ... no?

#8
con tutta franchezza non vedo dove stia il problema..... detto da uno che ha un'azienda... e che comunque si occupa anche di attività commerciale.....

Punto 1. gli ha dato "fastidio" il termine "concorrenza" ... beh digli di farci l'abitudine... e di ... scender dal piedistallo.... a meno che non sia l'unico in grado di vendere una cucina sulla piazza di Milano. Non si tratta di essere "scortesi"... ma solo realisti.... quello di cui cmq... sto prendendo conoscenza ... è che fra i rivenditori di arredi per la casa (per l'ufficio gira in maniera diversa..) esista una sorta di cartello che stabilisce "regole di comportamento" commerciale tacite e da tutti condivise.... naturale che in questo ambito si sia risentito alla parola "concorrenza"... perlomeno gli hai dimostrato che tu non sei un "privato" con l'anello al naso....

Punto 2. Dov'è il problema?... hanno approntato il preventivo in ritardo? beh... problemi loro..... non vedo perchè tu debba spendere del tempo inutile.... piuttosto sono loro che non hanno creduto alla tua esigenza di avere il tutto in tempi accettabili ... no?

#9
Capisco il problema che in fondo sarà lo stesso che avrò pure io.
Anche io ho valutato diverse marche e mi sono fatta fare i preventivi.
Non ho ancora deciso, e stò cercando di tirare le fila per capire qualcosa con i preventivi che ho attualmente in mano.
Purtroppo i vari preventivi non sono mai di facile comprensione, quello che uno ti fa pagare 100 l'altro te lo quota a 150 ed a questo punto tu non capisci + nulla.

Per la cucina la cifra da spendere è notevole e mi sembra logico che uno cerchi di trovare la soluzione migliore per le sue esigenze e tasche.

Io ho passato parecchie notti molto inquiete a pensare alle varie soluzioni che mi sono state proposte, alcune valide, altre strampalate.
Detto questo mi sono scelta una mia soluzione prendendo spunto dalle varie idee raccolte e acquisite. Quello che ho cercato di fare è quello di chiedere il preventivo facendo sempre delle richieste precise, portando la mia piantina e cercando di avere una quotazione sulla mia idea.
Risultato: ognuno di loro ha voluto fare un'aggiunta una modifica e ciò mi ha reso la decisione sempre più difficile.

Oggi sono andata a ritirare una modifica di preventivo ed ho detto chiaro e tondo al venditore che io farò la cucina da chi mi tratterà bene e mi sarà un servizio a me gradito, anche perchè io mi ero fatta fare altri preventivi.
Più chiara di così.
Risposta: non si preoccupi non le consentiremo di tradirci con un nostro concorrente.!

Ad un altro rivenditore ho detto chiaramente che se insisteva nelle sue tesi (che io giudicavo assurde) lo consideravo una presa in giro alla mia intelligenza e persona.

Per me questo è quanto.
Quando avrò deciso diro ai vari negozianti contattati che ho scelto una soluzione diversa.
Sono stata DURA????? Ho sbagliato e sbaglio ancora???
Ma che fare? Acquistare la prima cucina che vedo????

L'unico errore che credo non rifarò è andare da un negoziante magari amico, di amici, di amici ecc. ecc. TERRIBILE USCIRNE!!!!!!!!!!!

PS. purtroppo questo non lo sò affrontare!
Quasi quasi le dico che che sue cucine sono troppo belle per me e che non me le posso permettere, così almeno lo faccio contento e lui mi dà della poveraccia!!
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#10
sono d' accordo con te rcanova, ma se mi permetti sei tu che dovresti scendere dal piedistallo, il negoziante in questione senz' altro sbaglia, ma il tuo modo di approcciarti al nostro settore come se fossimo tutti una riga di imbecilli, dietro il tuo modo di parlare forbito. Probabilmente non risponderai, ma ti posso garantire che nel nostro ambito ci sono molti incapaci ma ce ne sono altrettanti moolto bravi e corretti, così come in tutti i settori.
Penso che tu sia uno di clienti che pensa di essere sempre fregato, per quello che è la mia esperienza, se un cliente dimostra di darmi fiducia almeno inizialmente(poi non è detto che acquisti) cerco di fare di più di quello che mi si chiede, con una grande disponibilità, diversamente se un cliente entra nel mio negozio con l' intento del "ti sistemo io" stai tranquillo che sono io il primo a cercare di sbolognarlo.
Non sto dicendo che il cliente non debba chiedere, informarsi, valutare e me ne guardo bene anzi, ma mettermi a svendere con mi deve giudicare quanto guadagno su una cucina sinceramente i presupposti sono decisamente sbagliati.
Tu chiedevi dei margini che hanno i rivenditori, ma che te frega, guarda semplicente il preventivo, che possa piacerti o meno, giudica il preventivo, il progetto, insomma le solite cose che diciamo sul forum, alla base di tutto c'e' la correttezza e la qualità dei prodotti e dei servizi.
Ripeto una peersona può essere attento, maniacale, ma i modi , almeno per me contano, e ripeto se mi si dà fiducia io cerco di meritarla di più, facendomi in quattro, ma stai tranquillo che con chi mi guarda e pensa vediamo che prezzo fai, pensando che io (mobiliere) rincorra il cliente o mi svenda hai proprio sbagliato il modo di approcciarti.
Poi si può parlare di tutto dagli errori, alle magagne, ma sulla base di un corretto comportamento iniziale.
Maestro diceva che parlare di scontistica nel nostro settore può essere fuorviante e ha ragione perchè poi ci si mette nello stesso piano di chi magari vende un capo di abbigliamento, e penso che sappiate che non sia così giustamente.
Anche perchè poi si sta subito con il fucile spianato e al minimo problema si è subito a dire io non ti pago, io qui, io lì, ed è giusto e conseguentemente i rischi si pagano, perchè chi vende in modo giusto non ha paura di una sostituzione, o di un qualunque problema.
Chi vende basso a parità di condizioni c' e' sempre qualcosa sotto, o megio finchè non c'è il problema, se salta fuori una grana son dolori sia per chi ha venduto sia per chi ha acquistato e ho potuto riscontrarlo pochi giorni fa con un mobiliere che ha venduto una skyline snaidero, mica una cucinetta ma poi entrerò meglio nel dettaglio.
Scusa se mi sono dilungato spero si sia capita il senso del mio discorso non essendo magari un mago nell' argomentare i discorsi, ciao a tutti.

#11
Nicolettalematte non ho capito dalla tua risposta se tu contesti le tesi che io ho esposto.
Quello che mi sento di ribadirti è che non considero assolutamente la vostra categoria una sorta di imbelicci che mi vogliono fregare.
Anzi io penso che tra questi che ci sono (e questo non lo puoi negare) esiste la stragrande maggiornata di persone che lavora seriamente e seriamente cerca di aiutarti quando affronti un acquisto così importante come lo è la cucina o aredamento in generale.
Quello che sostengo io però è diverso dalla tua visione. Io devo fare un acquisto che se tutto va bene me lo terrò per tot anni e quest'acquisto pesa sicuramente molto nel mio bilancio familiare e molto spesso devo magari fare delle rinunce per affrontarlo.
Se il negoziante sbaglia e mi propone una soluzione magari non adeguata, significa che io il suo errore lo pago per tutto il tempo che mi terrò il prodotto.
Partendo da queste considerazioni, la mia preoccupazione è quella di fare chiarezza nel mia testa per capire quale è la soluzione migliore per le mie esistenge.
Inoltre molte volte dai preventivi non capisco dove poter limare per abbassare i costi ormai molto elevati senza dover fare delle rinunce pesanti.

Questo mia ricerca si scontra alcune volte con il negoziante che vuole concludere la vendita e raggiungere il bilancio.

Sono comunque consapevole che la chiarezza nei rapporti dobbiamo averla noi stessi acquirenti nel dire al negoziante il vero motivo per il quale l'acquisto non verrà fatto.

Detto questo io non sono alla ricerca dello sconto + sconto ma sono alla ricerca di una persona che mi dia un buon servizio e che comunque mi faccia pagare il giusto
per le mie tasche.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#12
ciao aysia la mi risposta non eraper te nella maniera più assoluta, ma come puoi leggere mi riferivo ad rcanova.
Infatti quello che tu hai scritto non è molto diverso da quello che intendevo io.
Mi sembra di aver fatto un discorso che vada in favore sia della clientela che di chi vende e progetta.
Quanto allo sconto mi riferivo ad una discussione fatta in radio truciolo tra rcanova e maestro, nella quale ho voluto dire anche la mia.Tutto qui.
Infatti se leggi il mio messaggio precedente non avevo nulla da eccepire a robys circa le sue scelte, ma quando mi si scrive (rcanova) non c' è nulla da spiegare tanto loro son lì per fare quello, come se tutto fosse dovuto, non mi piace il modo, ribadendo ogni cliente è libero di fare come vuole di scegliere niente dadire.
Più volte ho scritto magari contro anche negozianti che non si comportano, come un cliente si aspetterebbe.
Tutto qui non ce l' ho con nessuno, tanto meno con te, ho dato delle risposte cercando di spiegare pregi e difetti anche nostri.
Non mi va di dire ma questo costa di più questo meno, anche perchè non è facile neanche per noi dare delle spiegazioni, in quanto nel nostro settore c' è una forte personalizzazione da parte del rivenditore nei progetti e nei servizi.
ciao a tutti. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#14
Chi ha un'azienda dovrebbe sapere che i cartelli sono possibili solo nei mercati concentrati. La frammentazione esclude categoricamente la possibilità di cartelli taciti o formalizzati e spinge sempre e comunque verso la concorrenza.

L'estrema frammentazione della distribuzione d'arredamento in Italia ha portato all'iper-concorrenza tipica del nostro settore.



...ma non è il caso di stare a spiegare.
Chi guarda il mondo (e qui cito Nicolaalematte con cui sono pienamente in accordo) dal "piedistallo" della propria azienda ( :lol: ) conosce benissimo questi concetti "micro" e di economia aziendale.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#15
ho letto ... e ad onor del vero.... sono rimasto perplesso per non dire esterefatto....

primo perchè il tema di questo "topic" non è più di tanto attinente con l'intervento nei miei confronti di nicolettaectect .... (perchè mai scrivi che non avrei risposto... lo sai solo tu....) .... secondo... perchè pare che alcuni interventi di alcune settimane fa... come dire... non siano ancora stati "digeriti"..... beh... posso dire? .... siete abituati troppo bene!!

Fortuna vostra che avete a che fare con quelli che nel vostro gergo vengono denominati "privati"!..... che come si vede si fanno pure scrupoli sul come dirvi.... "ho scelto un'altro"!... anche dopo essere stati vessati e messi in una oggettiva condizione di non poter comparare..... vedi ad esempio.... "ho fatto il preventivo.... questo è il disegno.... ma non glielo posso lasciare"!!!.... oppure "considerando il suo progetto inziale avrei apportati alcune varianti.... ect ect..." ..... tutte queste sono tecniche per mettere in condizione chi compra di non poter oggettivamente effettuare un raffronto..... ma dico.... ho appena ricevuto un preventivo di una cucina Binova.... € 23.000 .... e la voce era: "N° 1 cucina Binova....." due righe di contenuto!!! .....

Foste invece in contatto.... con le aziende.... vedi il "contract" nella vostra terminologia .... beh ...... lì l'approccio cambia..... altro che... ti faccio l'offerta di dettaglio solo se mi paghi il progetto......... lì si corre e basta ..... e sopratutto nei confronti delle grandi aziende clienti..... prendi un ordine e devi dire grazie.... hai perso?.... di certo non ti chiama nessuno per "scusarsi".... hai solamente fatto il tuo lavoro.... e se hai perso... probabilmente nemmeno tanto bene....... perlomeno in ambito tecnologcio informatico gira così.... se nel mobile gira in maniera differente... beh... ripeto...siete proprio fortunati......

Cmq... calmi ragazzi... che non c'è nessuno qui.... che voglia... ne tantomeno desideri .... guardare al vostro mondo "dal piedistallo"

Un saluto :-)