La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP - NICOLINE o ALTER Salotti

#1
Ho visto tre divani (visto in realtà solo uno, degli altri ho solo un paio di preventivi)... due ALTER e un NICOLINE.

Il rivenditore (lo stesso per entrambe) mi ha detto che di qualità le due aziende si equivalgono... :?
non ne sono convinto, anche perchè sul forum ho trovato diversi topic dove si discuteva di NICOLINE, ma neanche l'ombra di ALTER Salotti.

Di seguito vi riporto i tre preventivi che ho in mano... per piacere fatemi sapere anche cosa ne pensate del prezzo:

Premetto che la tipologia è sempre la stessa due posti + chiasse longue e sono tutti in pelle 2000, o cat. B (come la chiama ALTER)

- NICOLINE mod. VENERE 2270 €
Lunghezza 293, Profondità 98 (156 chaisse longue) h 79.

- ALTER mod. SEXY 1550 €
Lunghezza 266, Profondità 97 (153 chiasse longue) h 83.

- ALTER mod. KANSAS 1770 €
Lunghezza 270, Profondità 100 (165 chaisse longue) h 78.

Grazie in anticipo per tutte le vostre risposte... che sono certo arriverannonumerose... :lol:
Ciauz
Luca

#2
Sig. Luca stia tranquillo. Io la conosco bene la NICOLINE salotti e vada sul sicuro ottima qualità sia nelle pelli sia nella manifattura sia nei particolari. ALTER salotti non la conosco nemmeno.

#3
Si della Nicoline credo non ci siano grossi problemi, l'ho letta spesso sul forum.

Ma questa Alter Salotti... non la conosce proprio nessuno???
Risparmierei comunque tra i 700 e i 500 euri.... :lol:

Se la qualità fosse paragonabile a NICOLINE andrei sul sicuro.

Quello che ho visto dal vivo al negozio è proprio il mod. KANSAS dell'ALTER, personalmente non mi ha dato una brutta impressione, anzi.
Però è anche vero che non ne capisco niente o quasi... e i divani nuovi a me sembrano tutti in buone condizioni.

Un segnale che mi ha fatto accendere la luce d'allarme :idea: è il fatto che come colorazioni di pelli l'ALTER non ha tutta la disponibilità che trovo su NICOLINE (ALTER ha appena 10 colori per cat. di pelle). Forse utilizzano pelli difettate acquistate in stock? :?

HELP ME PLEASE
Luca

#4
Nessuna opinione su ALTER :?:
Se può essere d'aiuto aggiungo che nella scheda del prodotto venivano riportate come caratteristiche del divano anche le differenti "durezze" (vi prego passatemi il termine senza infierire sulla mia totale ignoranza nel settore) del poliuretano che riporto di seguito:
30N per la seduta e i braccioli, 21S per lo schienale.
L'ammortizzazione avviene con le classiche fascie elastice e la struttura e in legno (non ricordo che tipo) come anche i piedi di entrambi i divani di cui mi son fatto fare il preventivo... la pelle di cat.B è spessorata 1,3-1,5 mm ed è "fiore corretto" (con 150 € in più mi davano quella in "fiore leggermente corretto" ma come caratteristiche tecniche erano identiche)

Scusate se insisto ma risparmiare quegli euri mi farebbe proprio comodo :lol:. Se proprio non mi date nessuna speranza mi sà che dovrò optare per NICOLINE...

Attendo fiducioso il consiglio degli esperti :roll:
Luca

#5
Tutto cio che lei a specificato con le caratteristiche della ditta alter, sono quelle di base cioè senza di quelle cose le proporrei di andare a spendere ad un mercatone....senza sminuire la ditta sia chiaro....Un consiglio! Non so di dovè lei, ma se insiste con il negoziante potrebbe tentare un ulteriore sconto, e chissà.....

#6
Per favore diamoci del tu...

parlavi di uno sconto sui 2270 che mi hanno proposto per NICOLINE?

Secondo te è un prezzo alto? :?
Luca

#7
No...non è un prezzo alto, anzi.....Essendo anchio un rivenditore di mobili e un produttore di divani, quando il cliente lo vedo un po perplesso per l'importo cerco sempre di accontetarlo....Insomma se lo tira a € 2.000,00 forse lo chiude il contratto, ma di alto il prezzo non lo è.....

#9
Sicuramente a 2000 mi farei convincere dal divano Nicoline...
Certo però che come design i due modelli dell'ALTER non mi dispiacciono afatto, anzi mi sembrano anche più belli del modello Venere di Nicoline.

per f3d3, il sito che hai postato l'avevo già spulciato, i prezzi che ho trovato sono anche leggermente superiori a quelli proposti dal rivenditore di zona, ma quando scrivi che "nn sono malissimo se uno considera anche i prezzi" mi spaventi un pò... :shock:

equivale a dire che non sono di buona qualità e che dopo 3 anni posso buttare il divano o quasi? :x

Ma soprattutto conosci dal vivo questi divani o si tratta di un consiglio che mi puoi dare attraverso le foto presenti sui vari siti?

comunque questo è il KANSAS (al posto dell'angolo io però opto per la chaisse longue) http://www.altersalotti.it/collezione/kansas.html
mentre questo è il SEXY http://www.altersalotti.it/collezione/sexy.html
... per entrambi mi piace molto come si innestano i braccioli con le sedute.... in due modi differenti ma entrambi molto moderni... dovrebbe tra l'altro essere qualche scopiazzatura di modelli più famosi.

Vi ringrazio ancora a tutti per la partecipazione... anche se mi manca qualche commento di rivenditore Alter... :roll:

Ciauz
Luca

#10
ok, Sabato acquisterò un divano dell'ALTER, ancora indeciso tra il modello Kansas e il Sexy....

Vi farò sapere non appena arriverà le prime impressioni... sarò il primo a parlare di Alter... :shock: spero non farò la fine di una brutta cavia :wink:
Luca

#11
lucale ha scritto:Sicuramente a 2000 mi farei convincere dal divano Nicoline...
Certo però che come design i due modelli dell'ALTER non mi dispiacciono afatto, anzi mi sembrano anche più belli del modello Venere di Nicoline.

per f3d3, il sito che hai postato l'avevo già spulciato, i prezzi che ho trovato sono anche leggermente superiori a quelli proposti dal rivenditore di zona, ma quando scrivi che "nn sono malissimo se uno considera anche i prezzi" mi spaventi un pò... :shock:

equivale a dire che non sono di buona qualità e che dopo 3 anni posso buttare il divano o quasi? :x

Ma soprattutto conosci dal vivo questi divani o si tratta di un consiglio che mi puoi dare attraverso le foto presenti sui vari siti?

comunque questo è il KANSAS (al posto dell'angolo io però opto per la chaisse longue) http://www.altersalotti.it/collezione/kansas.html
mentre questo è il SEXY http://www.altersalotti.it/collezione/sexy.html
... per entrambi mi piace molto come si innestano i braccioli con le sedute.... in due modi differenti ma entrambi molto moderni... dovrebbe tra l'altro essere qualche scopiazzatura di modelli più famosi.

Vi ringrazio ancora a tutti per la partecipazione... anche se mi manca qualche commento di rivenditore Alter... :roll:

Ciauz
no nn li conosco dal vivo...

se livuoi vedere contatta alter salotti fatti dire se vi sono
dei divani esposti da qualche rivenditore della tua zona...
LIBRERIA
CUCINA