La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la cucina dei miei sogni

#1
Salve, è la prima volta che scrivo. Questo forum mi sembra bellissimo e gli utenti un sacco competenti e allora ho deciso di farmi dare da voi qualche consiglio.
Sono in procinto di ristrutturare (spero di cominciare presto!) la mia casa. La cucina è stata subito il nostro punto focale e stiamo facendo miriadi di preventivi
Questa è la pianta della zona giorno, che ne dite?
Immagine

negli ultimi giorni però abbiamo un pò cambiato idea sulla disposizione della cucina. Ci stuzzica molto la soluzione con armadiatura e penisola attrezzata, che ne pensate?
Ci abbiamo pensato da quando abbiamo visto la tulipano della Veneta cucine oppure anche questa della scavolini: http://www.scavolini.com/images_new/ima ... x_z_03.jpg

e poi sono dubbiona sull'essenza e il colore. il pavimento è rovere massello, noi siamo orientati sul bianco a poro aperte oppure sul noce, ma davvero non mi so immaginare quale ci possa stare meglio!
Ultima modifica di Laury e Guecio il 09/04/10 13:05, modificato 2 volte in totale.

#2
ciao! che bell'ambiente che hai!!!
io farei le basi e le colonne bianche o lucide o a poro aperto ed i pensili di un altro colore a seconda dei vostri gusti!;-)
cmq consiglio le basi e le colonne bianche per fare da contrasto con il pavimento... io amo i contrasti :wink:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

dubbi sulla penisola

#3
Grazie Arietina, si hai ragione, anche secondo me è bene fare uno stacco di colore. All'inizio eravamo sulla base wengè e i pensili bianchi ma ora con questa nuova idea della penisolona mi sono buttata sul total white!

Un dubbio mi è venuto....e un'altro me lo ha fatto venire l'idraulico...

il primo è che se mettiamo la penisola appoggiata alla porta della dispensa si tirerà un muro fino in fondo e la mia paura è che perdendo la parete d'appoggio il divano non stia più bene in quella posizione....

ieri poi ho chiamato l'idraulico per chiedergli se c'erano problemi a far arrivare gli scarichi in mezzo alla stanza....lui ha detto che deve verificare altrimenti ci sarà bisogno di fare uno scalino :shock: aiuto :shock: uno scalino dove?!?!

#4
ieri abbiamo ritirato i preventivi per la Tulipano della Veneta e la Organge con la disposizione armadiatura e penisola davanti
Sono rimasta stupita! costa più la tulipano che la orange!! :shock:
e poi care accipicchiolina :shock: 15.000 la orangeo e più di 16.000 la tulipano?!?! ma poi la tulipano con elettrodomestici whirpool e la orange con i Rex, non vi sembra tanto?
domani ritirerò quello della Yara della Cesar, a occhio mi hanno detto che si aggirerà sui 14000 ma con elettrodomestici Neff

#5
Da dove cominciamo?
Dalla cucina, per esempio. La disposizione è ottima per percorrere chilometri: il lavello è opportuno che stia vicino al frigo. per il resto, è ampia a sufficienza.
Non pensi che possa essere utile poter chiudere la cucina quando farai i fritti o i cavoli o il baccalà?
Acquario: acqua marina o dolce? In ogni caso, come farai ad avvicinarti per curarlo? Hai il divano davanti!!!

#6
sulla cucina non so consigliarti
però, per me, sarebbe meglio invertire divano e tv
come è disposto ora per arrivare in cucina devi circumnavigarlo :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#7
Olabarch ha scritto:Da dove cominciamo?
Dalla cucina, per esempio. La disposizione è ottima per percorrere chilometri: il lavello è opportuno che stia vicino al frigo. per il resto, è ampia a sufficienza.
Non pensi che possa essere utile poter chiudere la cucina quando farai i fritti o i cavoli o il baccalà?
Acquario: acqua marina o dolce? In ogni caso, come farai ad avvicinarti per curarlo? Hai il divano davanti!!!
dopo svariate discussioni e profonde riflessioni siamo arrivati alla decisione di non chiudere le cucina a patto di mettere una cappa ultra potente. Ho ceduto nonstante odi gli odori della cucina perchè facendo un pò di calcoli succede veramente di rado di friggere e cucinare altri cibi "puzzolenti"
Adoriamo fare cene ed avere amici a casa e così abbiamo optato per gli spazzi aperti, infatti anche per la cucina abbiamo cambiato idea nel frattempo...
con una modifica all'ingresso della dispensa pensiamo che la cucina sarà così http://app.cesar.it/cm/ambienti/cesar/u ... 20zoom.jpg
ancora non abbiamo deciso però se bianca oppure di legno, se top di acciaio spazzolato o top in pietra naturale
L'acquario è di acqua dolce e da un 70 lt che abbiamo adesso dovrebbe diventare una 150/200 lt. Ma l'appassionato di aquari è il Guecio e lascio a lui sto problema con l'obbligo però che il mio parquet di rovere massello non rischi assolutamente!! :twisted:

#8
difra64 ha scritto:sulla cucina non so consigliarti
però, per me, sarebbe meglio invertire divano e tv
come è disposto ora per arrivare in cucina devi circumnavigarlo :roll:
il divano è un bel dilemma infatti :? o meglio la tv è un problema!
ci sono tante finestre e porte finestre nella stanza e abbiamo accurato che quel posto li sia il migliore per evitare riflessi mentre guardiamo la tv, così la posizione del divano è venuta di conseguenza

#9
mo evidenziato i "difetti" odoriferi, ma, se ci pensi, ce ne sono bel altri, forse di pari importanza.
Quando hai appena finito di cucinare, o stai ancora trafficando e arriva qualcuno, tutta la cucina è sott'occhio! E non sempre è tutto in ordine...... Ma, se va bene a voi.......
In effetti il problema oggi, non è il divano, ma la tele! Sembra un totem che tutti debbano adorare! Capisco che la sera siano parecchie le ore che si passano con le tele accesa (magari senza nemmeno starla ad ascoltare!), lma la funzione del divano è quella di creare una zona di conversazione, non di adorazione! E se chiacchieri, la tele è superflua! O, per lo meno, non occorre che sia in bella mostra......
A parte queste considerazioni, in effetti lo spazio, pur ampio, non consente grandi manovre a causa (o grazie....) alle numerose aperture.

#10
a me piacciono gli ambienti aperti.... è un modo piu moderno di organizzare una casa..... non credo che la casa si debba organizzare per quando "viene qualcuno".... ma in base alle esigenze di chi la abita ..... anche la tv.... ognivolta a dire che è il totem da adorare ... ma dove vuoi che la si metta se non dovepuoi guardarla comodo quando torni a casa dopo una giornata stressata..... capisco la conversazione e concordo sul fatto che comunque la zona lettura / conversazione si debba creare.... ma non penso proprio che guardare la tv seduti ad una sedia sia comodo..... e poi se metti il pannello tv....perche il pannello tv?...s metti la parete attrezzata ...PERCHE la parete attrezzata?.... forse solo la libreria mette daccordo tutti ..... ma non sempre si sposa con l'ambinte che uno decide di creare..... sarebbe bello metterci solo un quadro ma non so quanto poi risulti funzionale ..... :roll: .....questo in generale .... e per rispondere senza polemica a olabarch che tra l'altro ho letto spesso i suoi interventi e devo dire che riesce a trovare delle belle soluzioni per gli arredi.....

#11
Grazie gennaiofreddo, ma ormai siamo in aprile tiepido...... :wink:
No, a parte la polemica, è che ciascuno, come giustamente dici tu, vive la casa nel proprio modo. Ma il fatto è che ognuno cambia casa forse 2, 3 ,4 volte in una vita e, certamente! vede numerose abitazioni di altre persone.
Un professionista progetta casa per conto terzi (oltre che per sè stesso e, ti assicuro, è la cosa più difficile in assoluto!!!) e, data la scarsità di capelli, ne ho al mio attivo oltre una 40ina, senza contare locali pubblici, uffici, negozi, alberghi, 2 barche ecc. L'esperienza che si matura chiacchierando con i committenti è preziosissima e vasta ed è per questo che spesso riassumo con la parola "totem" la tele. Tutti smaniano per 50", come se tutti dovessero stare attaccati a guardarla almeno 10 ore al giorno... Poi, invece, più di un paio d'ore NESSUNO la segue!!! Sai, è un po' come la vasca idromassaggio: tutti la vogliono e magari si indebitano per averla e poi, dopo un anno, si usa si e no 1 volta ogni due mesi!!!!
Mah!
Certo è che il progetto, prima di tutto deve piacere al progettista, altrimenti nemmeno si presenta un disegno del quale non si è convinti e non si è disposti a difendere; ma altrettanto certo è che in ogni progetto il tecnico metta qualcosa di suo, del proprio modo di vivere e di vedere le cose.
Per curiosità, dai un'occhiata ad uno dei progetti vincitori: quello di Anita e fammi sapere che ne pensi

#12
Laury e Guecio ha scritto:
difra64 ha scritto:sulla cucina non so consigliarti
però, per me, sarebbe meglio invertire divano e tv
come è disposto ora per arrivare in cucina devi circumnavigarlo :roll:
il divano è un bel dilemma infatti :? o meglio la tv è un problema!
ci sono tante finestre e porte finestre nella stanza e abbiamo accurato che quel posto li sia il migliore per evitare riflessi mentre guardiamo la tv, così la posizione del divano è venuta di conseguenza
si vede allora che o non fate come me (che la guardo pochissimo - se non per nulla - e di solito la sera) o abitate in una zona in cui avete il sole di mezzanotte :lol:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#13
più che preoccuparmi che arrivino ospiti all'improvviso, cosa che succedetà di rado, mi piace invece l'idea di lavorare in cucina e non dare le spalle al soggiorno. Con la penisola infatti potrò cucinare e allo stesso tempo parlare con chi è al tavolo e tutti i giorni potrò anche controllare mia figlia. Proprio perchè c'è lei le possibilità che la tele sia accesa di giorno sono tante, e ce ne sono anche altre visto che siamo appasionati di sport e soprattutto modociclismo.... ci siamo rotti di guardare il motomondiale con gli avvolgibili abbassati per via dei riflessi!! :D

Oggi ci hanno detto il preventivo per la Cesar yellow pine...18000 :shock: con tutti siemes però!
E abbiamo visto altre record e bravo..... ritireremo il preventivo sabato, le conoscete?

#14
Dove vivevo prima c'era la TV sulla parete di fronte alle finestre. Non lo rifarei MAI MAI MAI PIU!!
Io ti consiglio di lasciare la TV dove sta, cosi la vedi sia dal divano, sia dal tavolo, sia dalla cucina.

#15
ycrna ha scritto:Dove vivevo prima c'era la TV sulla parete di fronte alle finestre. Non lo rifarei MAI MAI MAI PIU!!
Io ti consiglio di lasciare la TV dove sta, cosi la vedi sia dal divano, sia dal tavolo, sia dalla cucina.
oooovvia! ci siamo capiti! così non devo mettere una tv anche in cucina! Fosse per me non si guarderebbe proprio la tv a tavola! :wink: