La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale luce scegliere per il piano di lavoro?

#1
Non ho mai pensato alle luci da mettere nei sottopensili?
Mi è stato chiesto che tipo voglio, neon, faretti, alogena, dicroiche (??? si chiamano così???) e a questo punto sono "scesa dal pero"
Ma come faccio a scegliere se non so le differenze?
Qualcuno me le spiega e mi consiglia al meglio????

:idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#2
ciao Aysia,
le differenze sostanziali sono nel tipo di sorgente luminosa piuttosto che sulla forma.
la soluzione più comune sono i neon in quanto si prestano per la loro forma (cilindrici e lunghi) ad essere installati sotto i pensili senza che si noti la loro presenza.
Le lampade dicroiche, normalmente utilizzate nei faretti incassati nel controsoffitto sono semplicemente delle lampade alogene dotate di una parabola riflettente che funzionano a bassa tensione (12V anche se in commercio si trovano a 230V ma hanno una resa luminosa decisamente più bassa rispetto alle altre).
La parabola riflettente è costruita in modo da ottenere un'apertura più o meno grande del fascio luminoso (8°, 24°, 60°...).
L'uitlizzo nei sottopensili è possibile utilizzando queste sorgenti luminose inserite normalmente in una trave di alluminio per poter essere fissata al pensile.

Sia che tu scelga un'illuminazione fluorescente piuttosto che delle lampade dicroiche, il risultato sarà simile e comunque avrai la necessaria illuminazione sul piano di lavoro.

tieni conto del "colore della luce" in quanto i tubi fluorescenti tendono a creare una luce fredda (anche se in commercio esitono ditte che producono neon a varie tonalità di luce) mentre le alogene e le dicroiche hanno una bella tonalità calda...

spero di esserti stato di aiuto

Ciao :D

#3
Grazie Slinky per la chiara ed esauriente risposta.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia