La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Richiesta consigli manutenzione parquet

#1
Ciao a tutti,

Nella mia casa è stato da poco posato un parquet prefinito Doussiè africa con finitura spazzolata e verniciata (la verniciatura è definita "effetto cera").

Ne sono veramente soddisfatta soprattutto per l'aspetto molto naturale.

Anche la manutenzione mi sembra agevole.

Mi chiedevo, oltre alla frequente passata di aspirapolvere e poi straccio umido è indicato l'utilizzo periodico di quei prodotti indicati come specifici per parquet (da diluire in acqua) che contengono olio di cedro?

E se si... ogni quanto mi consigliate di utilizzarli?

Grazie!

#3
Concordo con Pliem Parquet, anche se io non uso il marsiglia, ma consiglio un sapone neutro PH7 massimo .
Se sopra la vernice usi olii anche se buonissimi, ti obbligano poi ad una manutenzione, per i segni che ti lasciano dopo qualche giorno, Attenzione, ciao

#4
Concordo con i colleghi: detergente neutro e non schiumoso.
Importante è anche che il panno sia ben strizzato e non bombato d'acqua. attenzione che la lana graffia, quindi no panno con fibra di lana.
Il sapone di Marisglia a scaglie sciolto in acqua tiepida è sempre un detergente eccellente.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#5
salve, leggo ovunque che i parquet anche verniciato ad acqua deve essere lavato con detergente neutro. Oltre al sapone di marsiglia (quanto ne serve?) qyali altri saponi neutri si possono usare e qual'è il migliore?
Grazie

#6
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Allora vai di marsiglia oppure, come dice Isaia, sapone neutro. Isaia ce ne sono di specifici?

#7
il grado di neutralità non viene quasi mai dichiarato sulla confezione, ci sono molte scuole di pensiero in merito, e tutte discordanti, il marsiglia comunque è abbastanza neutro, magari diluitelo abbastanza diventera ancora piu neutro !!! e usatelo solo in caso di bisogno !!! ciao

#8
io uso pronto parquet da diluire in acqua oppure emulsio pronto all'uso, cioè quello che si spruzza a terra e si passa sopra un panno umido. procedo male?
titty l'incerta

#10
Sono andata i tre supermercati: non ho trovato nessun sapone neutro ( se non per mani ma e' troppo schiumogeno). Esiste un detergente Marsiglia per superfici ma lo consigliano per piastrelle o specchi non per legni o laccature.
Mi dite una marca precisa di sapone neutro per pavimenti in legno o mobili laccati. Grazie

#11
io che sono pigra :oops: e non mi ci vedo a sciogliere ogni volta sapone di Marsiglia sbriciolato nell'acqua ho trovato un flacone che si chiama PRONTO LEGNO.

spero vada bene :?

#12
vale_MI ha scritto:io che sono pigra :oops: e non mi ci vedo a sciogliere ogni volta sapone di Marsiglia sbriciolato nell'acqua ho trovato un flacone che si chiama PRONTO LEGNO.

spero vada bene :?
Pronto legno e' un sapone neutro?
Grazie

#15
isaia ha scritto:il grado di neutralità non viene quasi mai dichiarato sulla confezione, ci sono molte scuole di pensiero in merito, e tutte discordanti, il marsiglia comunque è abbastanza neutro, magari diluitelo abbastanza diventera ancora piu neutro !!! e usatelo solo in caso di bisogno !!! ciao
i
buongiorno Isaia,
per cortesia mi puo' indicare una marca in particolare?
Grazie
Antonella