La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet rovere spazzolato oliato o verniciato??????

#1
Ciao a tutti!!!!!!!!!
Visto che i lavori di costruzione di casa nostra sono quasi terminati, siamo andati a vedere dei pavimenti e abbiamo deciso di mettere del rovere spazzolato in tutta la casa esclusi i bagni. La nostra casa è in campagna quindi la paura è quella che nelle zone di passaggio (ingressi e finestre) il parquet sia inevitabilmente destinato a rovinarsi/macchiarsi per via del frequente passaggio e dell'acqua piovana che potrebbe entrare dall'esterno.
Il rivenditore a cui ci siamo rivolti ci ha consigliato il rovere oliato perchè con manutenzione ordinaria e straordinaria ed un pò di fai da te (che non mi pesa fare...) si riescono a "riassorbire" molti dei piccoli inestetismi prodotti dall'usura (piccoli graffi, macchie etc.). Ci ha anche detto che il verniciato è molto più resistente all'usura ma una volta rovinato il parquet c'è bisogno di un trattamento di tutta la stanza/e interessate.
Detto questo ho letto molti dei post qui presenti e mi sono un pò spaventato a leggere dei post sul trattamento ad olio ed ora non sono più convinto della scelta fatta.
Provo a riassumere i miei dubbi:
1- E' vero che nelle zone di frequente passaggio il parquet oliato si macchia e si annerisce?
2- Se cade dell'acqua o altro liquido su un parquet oliato ed il liquido viene rimosso dopo qualche minuto rimane la macchia?
3- nel caso in cui rimanga una macchia si può rimuovere con carteggio e fai da te e successiva ristesura dell'olio come avviene per i piccoli graffi?
4-sul parquet oliato si può passare l'aspirapolvere come si fa con il verniciato o si può solo pulire con i prodotti specifici?
5-chi ha un parquet oliato installato in casa si sente di consigliarlo o sconsigliarlo???

Grazie dell'aiuto
Duccio

#2
Porto in auge senza riproporre un nuovo argomento perchè sono nella tua stessa situazione e ho i tuoi stessi dubbi.
Duccio, se hai posato il pavimento fammi sapere dove è caduta la tua scelta e come ti trovi, grazie.

#3
scusate l'intrusione.ovviamente dico la mia anche perchè sono un artigiano del settore(mi suona meglio che PROFESSIONISTA!!)

ma si parla solo ed esclusivamente di prefiniti!!

guardate che esiste anche il cosi detto TRADIZIONALE.
IL PARQUET!!
quello spesso 15mm.bello semmai maschiato e trattato con vernici ottime
eco effetto naturale.

Provatelo a chiderlo hai vostri rivenditori,anzi chiamate un artigiano e provate a chiederlo a lui,se è una persona seria non vi deluderà.
(ammeno che non voglia fare anche lui il commerciante)
impara l'arte e mettila da parte!

#4
decapato ha scritto:scusate l'intrusione.ovviamente dico la mia anche perchè sono un artigiano del settore(mi suona meglio che PROFESSIONISTA!!)

ma si parla solo ed esclusivamente di prefiniti!!

guardate che esiste anche il cosi detto TRADIZIONALE.
IL PARQUET!!
quello spesso 15mm.bello semmai maschiato e trattato con vernici ottime
eco effetto naturale.

Provatelo a chiderlo hai vostri rivenditori,anzi chiamate un artigiano e provate a chiederlo a lui,se è una persona seria non vi deluderà.
(ammeno che non voglia fare anche lui il commerciante)
Credo ci siano dei problemi ad usre un massello per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento...

#5
La spazzolatura la straconsiglio,per quanto concerne il discorso trattamento sarei molto combattuto,perchè alcune vernici all'acqua non tonalizzanti (senza aggiunta di alcun tipo di colorante),permettono di ripristinare in maniera quasi perfetta il pavimento,senza che QUASI si veda la differenza con le parti adiacenti......anche se si parla di prefiniti !!!

#6
Se ne sentono di tutti i colori, forse perchè molti parlano per inesattezze, chi ti dice "ah metti il verniciato perchè non hai problemi di manutenzione e se ti cade qualche cosa non assorbe e chi ti dice io a casa mia al piano terra metterei senza dubbio l'oliato, se si striscia lo recuperi e non ha bisogno più di tanto di manutenzione, lo lavi con i suoi prodotti una volta al mese e sei tranquillo e poi se tuo figlio ha un rigurgito sul verniciato si vede l'alone e se ti entra una persona con un sasso sotto la scarpa che fai? si striscia lo strato superficiale della vernice e sei rovinato.

a chi credere???????? :shock: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Io l'unica certezza che ho è che metterò in tutti i 170 mq di casa una plancia di tre larghezze, 19-22-26 in rovere spazzolato, piallato a mano e leggermente sbiancato, ora mi resta soltanto da decidere se verniciato all'acqua o oliato, in più per rendere ancora più complicata la scelta, ieri mi hanno proposto un trattamento ad olio uretanico ma leggendo i vari post molti lo sconsigliano non avendo niente di olio.

help me please :( :( :(

Re: parquet rovere spazzolato oliato o verniciato??????

#7
duccio72 ha scritto: 1- E' vero che nelle zone di frequente passaggio il parquet oliato si macchia e si annerisce?
2- Se cade dell'acqua o altro liquido su un parquet oliato ed il liquido viene rimosso dopo qualche minuto rimane la macchia?
3- nel caso in cui rimanga una macchia si può rimuovere con carteggio e fai da te e successiva ristesura dell'olio come avviene per i piccoli graffi?
4-sul parquet oliato si può passare l'aspirapolvere come si fa con il verniciato o si può solo pulire con i prodotti specifici?
5-chi ha un parquet oliato installato in casa si sente di consigliarlo o sconsigliarlo???

Grazie dell'aiuto
Duccio
Per quanto mi riguarda (parere personale senza che nessuno s'offenda perchè bisogna stare molto attenti a non andare contro le propensioni alla presenza sul forum...leggi vendita....di qualche utente che deve spingere questo o quel prodotto....):
1 - Non si macchia, nè annerisce, semplicemente necessita di una più frequente manutenzione straordinaria da parte vostra che consiste nel ridare la mano superficiale di olio. Questo perchè nelle zone di maggior traffico è chiaro che, passami il termine, l'olio rimane maggiormente "sotto le scarpe";
2 - Dopo qualche minuto non rimane la macchia perchè l'olio è IDROREPELLENTE. Se lo lasci là per qualche ora: se è acqua rimane l'alone, se è vino allora sì....quindi, regola generale, l'assorbimento istantaneo non c'è, quello lento sì.
3 - Certamente, anche sse dipende di quanto è andata in profondità, in linea generale comunque sì;
4 - Passa l'aspirapolvere tutta la vita, l'importante che abbia l'adeguata spazzola con setole per il legno. Per la pulizia ricordarsi di usare solo ed esclusivamente prodotti neutri e non schiumosi.
5 - Per l'estetica: lo consiglierei; per la praticità: non lo consiglierei

ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#8
l'olio ha molta manutenzione, se non si ha una certa esperienza si rischia di fare pasticci!! e poi non risponde ai requisiti Classi 1 per l'incendio .
E uscito un prodotto della Bona, è come una vernice all'acqua naturale, rimane a poro aperto come l'olio non necessita di nessuna manutenzione, si puo ripristinare!!!

Ti sconsiglio anch'io olio uretanico, e molti olii che vendono per naturali in mezzo mettono olio uretanico ATTENZIONE!!!! ciao

#9
isaia ha scritto:l'olio ha molta manutenzione, se non si ha una certa esperienza si rischia di fare pasticci!! e poi non risponde ai requisiti Classi 1 per l'incendio .
E uscito un prodotto della Bona, è come una vernice all'acqua naturale, rimane a poro aperto come l'olio non necessita di nessuna manutenzione, si puo ripristinare!!!

Ti sconsiglio anch'io olio uretanico, e molti olii che vendono per naturali in mezzo mettono olio uretanico ATTENZIONE!!!! ciao
Tutti gli olii, di tutte le marche e di qualsiasi composizione? Non ci credo nemmeno se me li elenchi tutti!
Imparate a dare info specifiche visto che voi esperti non siete mai d'accordo.
Nomi e cognomi degli olii, visto che poi nomini una vernice! Se no mi vien da pensare male, visto che proprio tu hai sollevato la questione poco tempo fa...

#10
Oltretutto se si parla di prefinito la prima oliatura è data dal produttore con macchine apposite, quindi non vedo dove stia la difficoltà.
Certo che se metti massello grezzo e poi la prima oliatura la deve dare il posatore allora ci vuole qualcuno avvezzo all'uso dell'olio piuttosto che della vernice.

#11
ucc ha scritto:Tutti gli olii, di tutte le marche e di qualsiasi composizione? Non ci credo nemmeno se me li elenchi tutti!
Imparate a dare info specifiche visto che voi esperti non siete mai d'accordo.
Nomi e cognomi degli olii, visto che poi nomini una vernice! Se no mi vien da pensare male, visto che proprio tu hai sollevato la questione poco tempo fa...
Io l'olio lo sconsiglio, non mi va di avere problemi con i miei clienti!!!

ti posso linkare dei lavori rifatti ad olio, addirittura presi da un'utente di un altro forum che ho rifatto a vernice all'acqua, se vuoi ti linko un olio acquistato da un mio cliente venduto da ikea, per (olio Naturale) non sono riuscito a toglierlo con acetone puro, si è soltanto ammorbidito , ho conservato anche il barattolo usato, http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50070378 l'elenco di lavori che ho rifatto è un po lungo, da notizie in mio possesso di olii naturali c'è ben poco, chi piu chi meno hanno degli essiccanti, con olio di lino. chi crede in questo progetto è naturalparquet, Enrico, lui è sicuramente è piu espero di me nella ricerca di un olio piu naturale possibile!!!
Hai ragione per la vernice della Bona, io non la vendo comunque ,sono un applicatore, pensavo di fare una cosa gradita agli utenti!!!
Fai molto bene a dubitare, ti capisco, su questo la vedo come te, e non me la prendo assolutamente, sentire pero tutte le campane ti aiuta a farti una cultura personale, ciao

#13
Non entro nel merito della fattispecie, ma in linea generale vorrei ricordare che il decreto del 15.03.2005 riguardo "i requisiti di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione" è stato modificato dal decreto del 16.02.2009 (pubblicato Gazz.uff. n° 48 del 27.02.2009), per cui non esistono più le vecchie classi 1, 2,3 italiane, ma un'uniformità alla normativa europea che mette in correlazione queste vecchie classe italiane alle classi per l'appunto europee.
Tra l'altro, con lo stesso decreto di modifica, è stata estesa la correlazione alla vecchia classe 1 italiana quella che è la classe Cfl-s1 europea.
Di conseguenza le restrizioni che c'erano prima sono assolutamente da rivedere sia per quanto riguarda il legno che per quanto riguarda i laminati e/o altri materiali da costruzione.
In sintesi: la vecchia classe 2 italiana è entrata a far parte della, chiamiamola impropriamente "classe 1" europea. E siccome la norma europea, fino a prova contraria, è atto avente forza di legge maggiore rispetto a quelli dei singoli stati membr dell'UE, si applica già dallo scorso anno questa nuova classificazione.
Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#14
Si Parquet, avevo sentito qualcosa in merito, hai fatto bene a puntualizzarlo!
IO volevo sottolineare però, che alcune vernici e olii , venduti sul mercato , alla prova del fuoco risultano molto pericolosi, cosa da non trascurare assolutamente, per chi acquista.
E anche vero che certe certificazioni in italia vengono richieste dai vigili del fuoco solo per i locali publici, ( e francamente non mi trova daccordo) ciao

#15
e una semplice ceratura? Dopo due o tre passate, il legno si impregna e diventa quasi impermeabilizzato. Passi la lucidatrice (se ne vendono ancora!) e torna nuovo