La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Parquet ha scritto:Può darsi che sia per l'esperienza diversa, in ogni caso quando scrivi Ali Parquet devi specificare perchè se scrivi "prefinito" è chiaro che si intende il Woodì. Altrimenti scrivi "prefinito massello" e tutti capiamo che si tratta del "Premass" o similare. Sennò come si fa a capire?
Non ho specificato' perchè per me hanno le stesse problematiche di montaggio , sia il Wordi che il premass, e tutti gli altri prefiniti importazione e non, nonostante il premas sotto non ha il controbilanciato ma ha un metodo di lavorazione che lo rende simile, diciamo escusiva dell'ali, ma su questo punto la vediamo proprio diversamente!! cioè guardiamo la posa con due aspetti completamente diversi !!! che mi sembra giusto parlarne !!!

Parquet ha scritto:Per quanto riguarda il prefinito: non mi sogno nemmeno di trattare aziende che quando m'arriva il materiale non mi hanno dato prodotto essiccato come Dio comanda. Sinceramente, alla prova di misurazione, non mi è mai capitato di rilevare cattive essicazioni sui prefiniti (ovvio che dipende dalle aziende, ma quello che deve fare un parchettista è anche questo, cioè prendere materiale buono....). Ecco perchè ribadisco per la decimillesima volta che dò per assodato che sia essicato non bene, ma benissimo, perchè altrimenti non l'avrei neanche proposto al cliente.
Il prefinito ha sempre l'essiccazzione uguale, anche io non ho mai trovato differenze anche con l'importazione, il problema da me sollevato è un'altro e lo ripeto !! e che quasi non si adatta all'umidita degli ambienti normali, loro le fabriche garantiscono il prefinito solo in ambienti molto secchi, ma se ne trovano molto pochi, non parliamo poi se uno abita a qualche km dal mare , l'italia è circondata dall'acqua, dovrebbero le grandi marche includere nella fornitura un bel deumidificatore in omaggio. Ecco perchè poi quando si mette in tiro il legno, tu reclami , loro vengono , misurano e sicuramente trovano un'umidità dellaria e del sottofondo leggermente piu alta, e la colpa e sempre del cliente!!
Oppure se uno non è in grado di trovare quei trucchetti per aggirare queste problematiche è meglio che si rifiuti di fare il lavoro !!! altrimenti si pagano i danni!!! ciao

#32
Scusami, ma a te non rispondo, non raccolgo le provocazioni.ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#33
Parquet ha scritto:Scusami, ma a te non rispondo, non raccolgo le provocazioni.ciao
No scusami tu se ti ho dato questa impressione, se ti riferisci al discorso di rifiutarsi ,non ce l'ho sicuramente con te, io un sacco di volte mi sono rifiutato quando ho visto le condizioni non idonee, il cliente che non capisce e non accetta di spendere altri soldi per preparare tecnicamente il legno a quelle condizioni, oppure scrivo sul preventivo come fanno le grandi fabriche , l'umidità dell'aria non deve superare il 50% , cosi stiamo tutti tranquilli anche noi che lavoriamo !!! ciao

#34
cavolo, non volevo dare il via a tutto questo giro d'aria...


grazie mille per i consigli che mi avete dato! Ciao

#35
dal mio punto di vista il prefinito 2 o tre strati non và in tiro ammeno che non ci sono delle caratteristiche che lo permetteno,e devono essere superiori di quello per la posa di un massello ho di un prefinito masso.
Certo che nessuna persona vorrebbe tenere in casa un umidità del 70% se non superiore figuriamoci un pavimento in legno.
Però sempre dal mio punto di vista quello che fa mettere in tiro è pur sempre l'umidità del sottofondo che è piu facile che ci sia che quella ambientale ammeno che non lo voglia il cliente in casa
impara l'arte e mettila da parte!

#37
Sono anni che coloro parquet, anche quelli già diciamo vecchi, si puo dire che ne ho fatti di tutti i colori, non mi sono mai permesso di giudicare le scelte degli altri, per me sono soggettive, mi permetto solo di dare consigli in base a certe scelte, esempio : se si sceglie un tipo di colore che sta molto bene con un arredamento moderno, si puo avere difficolta in futuro se si cambiano gusti e magari si vorrebbe mettere dei mobili antichi ecc.

Quel parquet in foto ha una velatura grigia, non si capisce molto bene l'essenza sotto , sembra faggio ma spero sicuramente di sbagliarmi, fammi sapere ciao

#38
marel ha scritto:eccolo...



che ne dite?
Io ho come l'impressione che non lo producano loro...questa ditta è praticamente sconosciuta...non è registrata sugli albi dei produttori europei....mah...mah....scorgo il catalogo/listino e vedo tantissimo materiale cinese...e in più questo prodotto che ti propongono non lo vedo nemmeno nel catalogo....sono un pò scettico....ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#39
Parquet ha scritto:non lo vedo nemmeno nel catalogo....sono un pò scettico....ciao

...è uscito il nuovo catalogo. Se ti va, potresti darci un'occhiatina :wink:

Grazie mille Parquet!!!

#40
...tra l'altro scopro che la larghezza della doga è di 12 cm, non di 9...mi sa che siamo a rischio, visto quello che ha scritto precedentemente Parquet...

mi sapreste consigliare una ditta che fa una finitura di questo tipo rimanendo su questi costi?
Grazie mille

#41
ragazzi, stavo per acquistare il parquet per casa mia, un Rovere Spazzolato della Woodì formato 15x 190 3 strati (due nobili e il centrale in betulla, serie maxi) quando mi sono imbattuto nella vostra discussione;

Ma quindi voi lo sconsigliate questo parquet ?