La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Immagine
Straordinaria la Hope di Luceplan, design Rizzatto/Gomez Paz, anche per l'emissione 'preziosa' resa dalle foglie/lenti che la compongono, qui nella versione intermedia (diam. 72cm), forse quella che rende meglio in ambito residenziale..;
altrimenti un tipo di lampadario analogo, stavolta composto da immaginarie foglie di carciofo.., Artichoke di Poulsen/Targetti, ora prodotta in dimensioni più contenute rispetto alla versione mitica di Poul Henningsen realizzata per arredare il ristorante Langelinie di Copenhagen (originariamente le 72 foglie erano realizzate solo in rame, oggi sono addirittura in cristallo sabbiato - foto sotto - con un effetto ben più piacevole):
Immagine
Immagine
Immagine
Sulla Artichoke, la sua storia:
..la versione in vetro di PH Artichoke risale al 1927-31, quando Poul Henningsen disegnò una lampada a sospensione in questo materiale chiamata PH Septima con sette tipi di paralume, prodotta da Louis Poulsen fino al 1940, quando uscì di produzione a causa della mancanza di materiale durante la guerra. Nel 1958 fu chiesto a Poul Henningsen di disegnare una lampada per il ristorante Langelinie Pavillonen, un incarico che fu completato in tre mesi, dato che PH Artichoke si basa sulle idee che sono dietro a PH Septima. PH Septima era composta da sette paralumi in vetro chiaro sabbiato in sei sfondi. PH Artichoke aveva i paralumi divisi a “dente di sega”, come li chiamava Poul Henningsen, ed era in rame. PH Artichoke Glass, fatta a mano e in vetro sabbiato, ha un’espressione simile a quella di PH Septima. La luce morbida si diffonde attraverso le foglie, per produrre un’illuminazione tenue e confortevole. Sia accesa che spenta, la lampada ha un "ice look" che dona un tocco di eleganza e di luminosità a qualsiasi stanza..
Ultima modifica di lot il 03/04/10 8:46, modificato 2 volte in totale.

#32
Scheda dal sito originale con le 4 grandezze, con diametro da 48/60/72/84 cm, sia della PH Artichoke che della PH Artichoke Glass..:
http://www.louispoulsen.com/it/Product/ ... Technical=
http://www.louispoulsen.com/it/Product/ ... Technical=

Col recente passaggio della Poulsen alla Targetti sottolineo la felice idea di ridurre la grandezza della originaria Artichoke (che resta naturalmente in catalogo, vedi sopra) che contribuisce a ridurre il peso eccessivo, che per la versione classica è di 22 Kg, e che Le impedisce quasi sistematicamente di essere montata su controsoffitti troppo 'leggeri'..;
sotto le prime due immagini in versione classica, l'ultima foto invece nella versione Glass..
Immagine
Immagine
Immagine

#34
Segnalando il termometro di una situazione diffusa (come per le riedizioni pirata della Arco), numerosissime e rintracciabili sul web copie e versioni stile Artichoke, tra tante questa, anche se le differenze - che esisteranno e come con l'originale - sono tutte da verificare e da valutare bene:
http://www.dammidesign.it/scheda_prod.p ... &idPro=976

..mentre sulla questione dei diritti rivendicati dalla Flos su un'azienda fiorentina/cinese che produceva copie della Arco, si riscontra una prima sentenza favorevole alla società di Piero Gandini, riportata sul Sole24ore:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
Immagine
Immagine
Immagine

#37
Spettacolari molte lampade della Moooi, tante volte postate, tra cui Random, Non Random, Light Shade Shade, Raimond, Euro Lantern.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#38
annsca ha scritto:Chasen di Urquiola per Flos
Immagine
anche questa leggermente fuori budget :?
..simile alla Chasen ma molto meno tecnologica della sospensione italiana, realizzata semiartigianalmente con sottilissime strisce di legno la interessantissima Magnum della Secto, azienda finlandese ben distribuita anche in Italia, che si caratterizza per un'emissione calda e controllata, adatta sopratutto per la zona tavolo..:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e ancora, stesso materiale stessa azienda: Atto, Octo, Puncto.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#39
di altro genere, Vertigo chandelier di Lamp
Immagine
Rings di Micron
Immagine
Ultima modifica di annsca il 03/04/10 10:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#40
Immagine
Sempre di De Lucchi, fa parte dello stesso progetto della Noto di Artemide postata prima, la versione più 'leggera', sia per materiali (tessuto elasticizzato) sia che per il costo (nonostante le grandi dimensioni: lunghezza 190cm/diam. 50cm):
Giona, per Produzione Privata.. :roll:
Immagine

#41
Bella pure, Snap di Tom Dixon..
Immagine
..mentre da non sottvalutare, della casa danese Normann Copenhagen, la bella Norm 69, naturalmente in versione XL.. :wink:
Immagine

#42
annsca ha scritto:Entropia di Kundalini
Immagine
Sul tema del tessuto tecnico lanciato da Annsca, oltre ai globi di Moooi visti sopra, la BPL di Rotaliana (disponibile in 2 dimensioni: diam. 65 e 39cm), design Camilla Diedrich e realizzato ancora con un sistema artigianale.. :roll:
2 righe esplicative:
..BPL è una sospensione che, come spesso avviene nel mondo della moda, unisce processi artigianali a standard industriali. Il globo bianco del diffusore è realizzato utilizzando un’originale tecnica di lavorazione del tessuto in poliestere, messa a punto dalla progettista. Il tessuto è annodato manualmente a calchi di legno a forma di sfera e quindi deformato in un forno a vapore per diventare un decoro strutturale tridimensionale, a bolle, che diffonde e sfaccetta la luce. È poi tagliato e cucito per ottenere, in due varianti dimensionali, il diffusore che riveste la struttura interna in tondino. BPL ha vinto “The Excellent Swedish Design Award”.
Immagine
Immagine
Immagine

#43
Immagine
Immagine
Immagine
Riferimento d'obbligo per i lampadari in tessuto e in schiuma cocoon quelli dei fratelli Castiglioni (Viscontea, Flos, prima foto sopra) e di George Nelson (serie Bubble Lamps, vari produttori).. :roll:

#45
Immagine
Immagine
O generi profondamente differenti come le sospensioni multiple a caduta, rappresentate dalle splendide Diatonee della casa muranese Nason Moretti oppure moderna e classica insieme, bellissima, la Ether di Muranodue, delle quali non oso indagare il costo..
Immagine
Immagine
..oppure il giocoso coloratissimo aggregato pop Tide chandelier di Stuart Haygarth (vedere il suo sito), che riporta alla memoria l'Heiko Bleuel di Anthologie Quartett, e ancora più a ritroso, il grande Ball di Panton per Verpan.. :roll:
Immagine