La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
x QSECOFR
nel disegno il cassettone si apre contro l'altro elemento:
In pianta non si può apprezzare tutto: il cassettone si apre verso l'altro elemento che però, ovviamente, non ha la parte bassa, ma solamente mensole da una certa H in poi.
io pensavo a prendere dentro i contatori nella cabina armadio
Non puoi ridurre a 1 m lo spazio per passare: la misura max indicata è di 150 comprendendo i contatori e 130 lasciandoli fuori. Comprendendoli significa che devi ancora aggiungere lo spessore della cabina e quindi arrivi a 156, oltremodo fuori dalla misura max indicata!
non mi ostinerei manco sulla soluzione ad angolo anche in considerazione dei costi...meglio fare un bel armadio/cabina dritto solo su una parete, ben gestito e sull'altra parete magari uno specchio carino, due mensolette, un quadretto... basta.
Probabilmente non hai letto con attenzione le richieste:
riporre i cappotti e il vario ciarpame prima di uscire (non le scarpe, per quelle ho risolto con una mega scarpiera), comprese le borse da calcio, da palestra ecc.
X ARWEN
struttura in cartongesso e porte in legno con finitura a piacere(impiallacciato, laccato, a poro aperto); a meno che tu non voglia fare delle ante uniche da terra a soffitto, anche se il peso e lo sbalzo non sarebbero indifferenti. Se la fai triangolare non raggiungi la stessa capienza.

#17
...intendevo una cosa così... ipotizzando il quadretto = 40 cm stanno due colonne di ripiani da 40 (di larghezza sui 60 cm da tagliare eventualmente a misura ma utili per lenzuola e cosette e una colonna di mensole abbastanza standard con eventualmente tubo appendiabiti da 90 prf 60... a lato due fianchi fino a soffitto o due pezzi di cartongesso da 40cm. le mensole a ridosso dei contatori ovviamente sarebbero da far partire sotto o sopra i contatori o eventualmente togliere proprio l'elemento ed appoggiarci un bauletto o roba a terra e basta...ecco perchè credo che il sistema a "pali" in alluminio sia alla fine il più praticabile e bello per la soluzione.

...vediamo se va il mio primo (e speriamo ultimo) disegnetto :D
Immagine

#18
la soluzione di qsecofr ee' la prima alla quale abbiamo pensato col mio fidanzato, e infatti abbiamo sempre fsatto preventivi di questo tipo in giro. il problema dei contatori e' che sono attaccati alla porta, e proprio appena entri ci sono contatore enel, salvavita (un'altro rettangolino) e interruttore e presa della luce.
ci hanno detto tutti che e' possibile "girare" l'interruttore dentro l'armadio, pero' e' anche vero che entrando trovarsi subito un fianco forse sta male.
non lo so... non ne ho idea.. ce l'hanno detto in molti pero' e quindi siamo dubbiosi.
per contenere i costi anche noi cmq abbismo pensato a delle cose lineari come le ante scorrevoli "sull'ipotenusa", e attrezzare l'interno normalmente come cabina, a noi servirebbero tutti tubi per le giacche, e basterebbe il fondo per le borse da calcio, le mensole nn ci servono neanche...
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#19
@Olabarch:
nella tua soluzione tonda, se mettessimo un fianchetto in basso e invece delle porte tonde una cosa lineare? sarebbe fattibile?
e mettendo tutti tubi?
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#20
Certo che puoi mettere un fianco diritto, ma ti porta via più spazio a meno che tu non rientri parecchio col fianco. Ma la soluzione curva è più morbida, e quindi "scivola", dandoti meno fastidio sia visivo che fisico (minor ingombro)
sul catalogo HAFELE trovi tutto quello che ti serve per comporre una cabina armadio

#21
eh lo so ma i commenti sul costo del tondo mi spaventano...
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#23
ok.
ancora una cosa: lo si farebbe a tutta altezza? oppure devo tagliarlo a una certa altezza? se si come?
scusa ma mi piace il tuo progetto, vorrei iniziare a chiedere preventivi e vorrei farlo esattamente come l'hai pensato, visto che ci mi sa che ci hai preso proprio bene!
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#24
Ciao Arwen_h!
L'idea è quella di portarlo a tutt'altezza: è più bello e più pratico. Non più conveniente.....
Ma c'è anche la possibilità di fare la struttura in cartongesso con due "pilastrini" in ferro, in modo da ridurre l'altezza delle ante. Ai pilastrini vanno "attaccate" le cerniere.
L'altezza, in questo caso, è la medesima delle porte (200, 205)

#25
infatti immaginavo!!
senti ma se facessi la struttura in cartongesso secondo te potresi farmi fare una struttura che "continui" per tutta la stanza?? ad esempio nella parete di fronte alla porta d'ingresso pensavo a una struttura dove ci siano mensole, e dei contenitori in basso, una specie di libreria... che ne pensi?
da chi devo rivolgermi per un lavoro cosi? un architetto?
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#26
scusate ancora per le mie domande... se facessi un armadio ad angolo, cioe' una specie di L senza l'ingombro centrale??

che ne penate del Now della Lago?
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#27
Ciao Arwen! Scusa se non ti ho risposto prima, ma non mi è arrivato nessun avviso del tuo nuovo intervento!
Ho bisogno delle misure totali del locale per poterti proporre qualcosa: quelle che hai segnato sono solo parziali. Prendi la larghezza totale e la lunghezza totale dei muri, altrimenti non riesco a ricostruire esattamente gli spazi.
A presto!

#28
io ho risolto con una cabina armadio con anta scorrevole che ha fatto mio marito, abbiamo comprato solo la scorrevole che era una Movi in esposizione e l'abbiamo pagata una sciocchezza.
All'interno bastone appendigiacche, due pomoli a parete, ripiano per le scarpe in basso e in alto ripiano per borse/borsette/zaini/sciarpe.
Guarda se ti piace
http://img594.ImageShack/i/dscn2435.jpg/

i contatori li abbiamo lasciati all'interno, portando fuori e montandolo sulla spalla del mobile sia il citofono che gli interruttori della luce.
Ciao!