La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

finestre piccole - infisso ad una sola anta?

#1
Salve a tutti. Grazie per gli ottimi suggerimenti. E veniamo alla mia richiesta di aiuto. Devo rifare gli infissi delle finestre della mia casa. Essendo estremamente piccole (115 CM. X 80 CM), mi hanno suggerito di mettere una finestra ad anta singola per guadagnare in luce e di utilizzare alluminio o metallo per fare un bordo piu piccolo rispetto a quello che puo consentire il legno. Vi sembra una cosa corretta? o si puo avere un infisso abbastanza stretto anche in legno secondo voi? Grazie per il vostro consiglio e buona pasqua.
SISSI MERENDA- FIRENZE

#2
secondo me il consiglio dell'anta unica è giustissimo, fallo con doppia apertura (anta-ribalta).
tutto sommato non è che siano dimensioni extra small.. ne ho fatte di mooolto peggio! i profili metallici sono sicuramente i piu snelli ma anche i meno performanti soptto il profilo termico.
i serramenti in legnoin genere hanno un nodo (anta+telaio) di circa 12/13 cm, poi esistono anche profili piu bassi con una altezza nodo di 10 cm!!!! che a mio parere sono molto belli e non portano via troppa luce!
Immagine

#3
grazie per la cortese risposta. Oggi ho visto anche il falegname (artigiano) al quale chiedere un preventivo (non l'unico), che anche lui propende per anta unica. Ma mi ha parlato di finestre per ottenere detrazione 36% e finestre (piu' complesse) per detrazione 55%. Ma non è che si sbaglia? non ho osato contraddirlo!! e mi ha anche detto che se si fà "senza niente" si puo' arrivare ad un buon risparmio (mi sà che mi ha proposto di fare tutto a nero!!!). Aspettiamo il preventivo.
SISSI MERENDA- FIRENZE

#4
Nessun altro suggerimento per una finestra ad anta singola, con telaio il piu leggero possibile.

Consiglio ben accetti
SISSI MERENDA- FIRENZE

#5
nessun suggerimento ma una testimonianza ... io ho una finestra di 100cm x 200cm[altezza]: ho fatto anta unica con profilo in alluminio, che era il profilo che si poteva avere piu' stretto. Apertura anta +ribalta. Mi piace.
Gli altri condomini, che hanno cambiato le finestre dopo di me, hanno preso doppia anta con profilo in PVC ritenendo l'anta unica scomoda ... boh... io non la trovo scomoda ...e le loro finestre sembrano delle feritoie

#6
credo che il falegname abbia ragione sulle detrazioni: per avere la detrazione al 55% le finestre devono essere sotto ad un certo livello di trasmittanza, che richiede soluzioni tecniche piu' complesse. Se pero' non arrivano a quei livelli ci puoi comunque chiedere la detrazione del 36% per le ristrutturazioni

#7
per gli esperti tipo gigiotto ect. E' realmente cosi difficile avere finistre per ottenere 55 % di detrazione?
Non è obbligatorio il taglio termico vero? Io le vorrei in legno e sono in toscana. Cosa devo pretendere?
Scusate se vi stresso...
SISSI MERENDA- FIRENZE

#8
grazie per la qualifica di "esperto"...
In realtà molti serramenti in legno rientrano nelle detrazioni del 55%.
Purtroppo però gli artigiani fanno ancora il 90% di serramenti "non prestazionali"
Stabil,CS3,Navello,DeCarlo sono solo alcuni produttori che offrono serramenti con ottime prestazioni.
Anche il nuovo sistema della Uniform (Uni_One) in legno-alluminio rientra in questi parametri e tra le altre cose offre un sistema anta molto bello con cui riesci a nascondere il telaio e da fuori non vedi completamente l'anta
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?