La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobili su misura a partire da semilavorati

#1
Ciao a tutti, mi sto apprestando a richiedere una libreria su misura e ho trovato interessante la seguente formula per il contenimento dei costi: un'azienda produttrice tipo questa (http://www.cmda.it) fornisce al rivenditore di mobili (che nel mio caso ha anche la falegnameria) dei semilavorati e il rivenditore adatta ed assembla il tutto. In questo modo il prodotto è 50% industriale e 50% artigianale e dovrebbe costare meno .

Cosa ne pensate?
Volevo chiedere inoltre se per favore eravate a conoscenza di qualche altra azienda oltre a CMDA che che realizza questo tipo di servizio.
Grazie!

Re: Mobili su misura a partire da semilavorati

#2
doriangray ha scritto:
Cosa ne pensate?
Volevo chiedere inoltre se per favore eravate a conoscenza di qualche altra azienda oltre a CMDA che che realizza questo tipo di servizio.
Grazie!
devi sapere che nella zona di cerea bovolone e nella bassa padovana (zona casale di scodosia) ci sono mille aziende semi-artigianali che lavorano il classico: fanno tonnellate di mobiletti da verniciare e li tengono a magazzino... poi a richiesta li portano in finitura e te li consegnano belli che verniciati.... i clienti di questa gente sono alcuni raccoglitori che poi rivendono ai rivenditori normali ed alcuni rivenditori un po' più attrezzati o interessati all'articolo... nulla di nuovo sotto il sole... insomma si fa già da anni questa cosa...

#3
Infatti è così, anche se da qualche tempo alcune aziende li importano dalla Romania ecc.
Anche Piombini ha qualcosa grezzo

Re: Mobili su misura a partire da semilavorati

#4
qsecofr ha scritto:devi sapere che nella zona di cerea bovolone e nella bassa padovana (zona casale di scodosia) ci sono mille aziende semi-artigianali che lavorano il classico:

insomma si fa già da anni questa cosa...
Ottimo, quindi non dovrei avere difficoltà a trovare alternative in provincia di Bologna.
Ricapitolando abbiamo CMDA, Piombini, .... altro?
Hai per favore qualche nome di queste aziende della bassa padovana da contattare?

Grazie a tutti!

Re: Mobili su misura a partire da semilavorati

#6
doriangray ha scritto:
qsecofr ha scritto:devi sapere che nella zona di cerea bovolone e nella bassa padovana (zona casale di scodosia) ci sono mille aziende semi-artigianali che lavorano il classico:

insomma si fa già da anni questa cosa...
Ottimo, quindi non dovrei avere difficoltà a trovare alternative in provincia di Bologna.
Ricapitolando abbiamo CMDA, Piombini, .... altro?
Hai per favore qualche nome di queste aziende della bassa padovana da contattare?

Grazie a tutti!
Piombini vende anche direttamente... credo sia una ditta "normale a tutti gli effetti". Sinceramente non saprei darti i nominativi... mi viene in mente un certo Zanin (o era Zanini... forse tutti e due...) che fa 'sto mestiere... comunque veramente a casale di scodosia ed a cerea/bovolone sono ogni 3 metri: ovviamente non sono noti al pubblico finale perchè non vendono direttamente ai privati ma con i due canali che dicevo... "raccoglitore" e "negozio al pubblico"... il secondo ovviamente è il canale "competitivo"... il primo... se tocca...

#9
Perchè normalmente i rivenditori che hanno la falegnameria in casa e che fanno questo tipo di servizio sono solo una mima parte del totale (o almeno mi sono fatto questa idea).
Conoscendo il magazzino, posso contattarlo per conoscere quali rivenditori nella mia zona possono darmi questo servizio (col suo materiale) senza dover andare per forza da un falegname e farmi realizzare il lavoro da 0 ad un costo maggiore.

Ti vedo dubbioso qsecofr, mi viene il dubbio che forse non abbia considerato qualcosa nel mio ragionamento...

#10
doriangray ha scritto:Perchè normalmente i rivenditori che hanno la falegnameria in casa e che fanno questo tipo di servizio sono solo una mima parte del totale (o almeno mi sono fatto questa idea).
Conoscendo il magazzino, posso contattarlo per conoscere quali rivenditori nella mia zona possono darmi questo servizio (col suo materiale) senza dover andare per forza da un falegname e farmi realizzare il lavoro da 0 ad un costo maggiore.

Ti vedo dubbioso qsecofr, mi viene il dubbio che forse non abbia considerato qualcosa nel mio ragionamento...
... si... dubbioso è la parola esatta... il tuo ragionamento di per se non è sbagliato ma ho paura che non rispecchi perfettamente la realtà delle cose e che il risparmio che tu credi di avere non sia poi gran cosa...
Il negozio con falegnameria annessa di solito o fa cose proprio a misura partendo pressochè da 0 (... tipo se hai bisogno di un arredamento di un negozio, di una porta tagliata di sbiego... cose così) oppure fa piccole modifiche: tipo accorciare i top delle cucine... piccole riparazioni...
Il mercato del classico in tal senso è particolare... zanini produce il tavolo bello che montato: basta solo laccarlo ed anzi se tu sei un rivenditore li chiami e gli dici: 5 tavolini modello xxx: fammeli lucidi... passo la prox settimana a prenderli... zanini te li porta in finitura e te li consegna FINITI... il prezzo che fa il rivenditore in questo caso (che prima ti scrivevo che è il caso "competitivo") potrebbe essere buono... ma non è detto che lo sia perchè comunque il rivenditore deve prendersi 5 tavolini "a rischio" ed organizzare un pochetto per il trasporto (potrebbe non essere terra terra portarli in calabria per esempio) oltre a non possedere un catalogo per il pubblico bello da far vedere...quindi potrebbe anche essere che tutto sommato il rivenditore debba un pochetto caricare la mano o costruirsi un piccolo catalogo lui.... difficilmente comunque si metterà li con la pistola a laccarti il mobile... non vale sinceramente la pena... in pratica perchè funzioni questo canale produttivo devi avere due variabili importanti: rivenditore onesto e rivenditore consumatore interessato al prodotto... se no la strada non è percorribile.
Andiamo al caso "non competitivo": zanini produce, "tonin casa" o "maiellaro" sono raccoglitori... vanno dai vari zanini fanno su un catalogo e comprano e rivendono al negoziante che ha così in mano un bel catalogo ben fornito... tu entri nel negozio e scegli, dopo 1-2 settimane ti arriva la cosa che chiaramente ha fatto un passaggio in più e sostiene il costo del catalogo e della raccolta....
NEL MEZZO delle due soluzioni c'e' la vendita tradizionale... ci sono dei produttori più o meno organizzati che delle cose se le fanno delle altre se le fanno fare, fanno un catalogo il più bellino possibile e vendono al rivenditore... alla fine questi personaggi teoricamente dovrebbero vendere un po' ad una via di mezzo tra il raccoglitore ed il canale diretto...
questo un po' il casotto... in poche parole il dubbio è che non è esattamente detto che il tutto funga alla perfezione con margini assurdi... poi io qui ti ho citato zanini... ci sono altre ditte che fanno un 50% di produzione normale per la loro vendita come un normale produttore e l'altro 50% si affidano a magazzini.... insomma trovare il canale "competitivo" puro non è facilissimo e spesso le differenze sono modeste comunque.

#11
In gamba Qsecofr! Avevo già avuto modo di farti i complimenti per la tua competenza e ora anche per la trasparenza e chiarezza!
Ma qual è il tuo lavoro??

#12
Olabarch ha scritto:In gamba Qsecofr! Avevo già avuto modo di farti i complimenti per la tua competenza e ora anche per la trasparenza e chiarezza!
Ma qual è il tuo lavoro??
...grazie dei complimenti. L'attività principale è nei semilavorati ma ho avuto qualche esperienza di vendita anche ai negozianti... diciamo comunque che abitando in piena zona del mobile raccatti su informazioni un po' da e di tutti.

#13
Non posso che associarmi a Olabarch (pure a lui complimenti e grazie).
Visto che la distanza Bologna-Verona non è proibitiva quasi quasi mi viene voglia di fare un salto in un paio di posti, al canale diretto. Sempre che la consegna ed il montaggio del mobile non "esploda".
In alternativa poteri chiedere un preventivo a qsecofr ... :wink:

Grazie!

#14
doriangray ha scritto: In alternativa poteri chiedere un preventivo a qsecofr ... :wink:

Grazie!
:D non credo sinceramente che i miei semilavorati ti possano essere d'aiuto...io lavoro nella placcatura con carte, laminati, pvc... troppe robe ancora da fare per arrivare al mobile... sorry :)