La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
sono ancora in ufficio, non posso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

qua di dolci ne escono un bel pò :P :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#18
Il problema della soluzione con colonne centrali e' proprio la mancanza di piano operativo, questa soluzione forse esagera un po', ma se hai passione per la cucina, il piano non basterebbe mai!!!!

#19
Grazie mille Stephanenkov!!! :o :D
In realtà inizialmente avevo pensato anch'io ad una soluzione simile, la penisola è davvero bellissima! Non mi piace tanto solo la cappa a vista (gusti personali), ma potrei comunque mettere i pensili anche su quel lato per nascondere la cappa senza problemi.
Con la penisola però ho simulato lo spazio ingombrato con degli scatoloni nella cucina vuota e... mi è sembrato che la penisola fosse un po' troppo ingombrante... considerando che la restante parte della stanza è la sala da pranzo, se voglio pranzare con tante persone la penisola dà un po' fastidio. E' pur vero che il piano di lavoro così è fantastico. In realtà, anche con la soluzione con le colonne ad angolo, sarebbe sufficiente spostare il forno sotto al piano cottura per avere un bel piano di circa 1,60 sulla sinistra. Certo, il forno a colonna è più comodo, ma ho lavorato finora con un forno basso, potrei continuare senza troppi problemi. Ma il vero punto è un altro. D'accordo, ho la passione per la pasticceria, ma la realtà è che questa passione la posso sfogare ben poco lavorando tutto il giorno... per i dolci semplici un piano "normale" è più che sufficiente, per i dolci complessi che richiedono più spazio, avrei sempre il tavolo a disposizione... E purtroppo i dolci complessi li faccio una volta ogni due mesi in media... e quindi mi chiedo se vale la pena di dedicare tutto questo spazio alla mia passione, considerando che il tempo per dedicarmici alla fine è davvero poco... :'(
La soluzione con la penisola inoltre, mi pone il grosso problema della caldaia che in un modo o nell'altro spunterebbe sempre: so che esistono le caldaie profonde solo 35, ma comunque sono più alte dei pensili. E anche la lavatrice ad incasso è molto più costosa (non ho trovato una 7Kg che sta in una base normale, anche nei modelli slim).
Inoltre con la penisola il numero di pensili si ridurrebbe e di conseguenza anche lo spazio per le mille cose che ho in cucina, considerando anche che la dispensa ad angolo ne conterrebbe tante.
Certo, esteticamente mi piacerebbe di più la penisola, ma devo pensare anche alla praticità quotidiana...
Comunque ci penso ancora, l'idea della penisola a cui avevo ormai rinunciato è tornata a farsi competitiva... Mio marito invece è convinto sulla soluzione con le colonne ad angolo... Vi farò sapere come finirà! :wink:
Ancora grazie mille a tutti e tanti auguri di buona Pasqua!

#20
Probabilmente hai guardato il mio disegno !di corsa" :D
-La caldaia non sporge, lasci quella che hai, in questa soluzione i pensili sono prof. 60 (al massimo ,ma puoi fare anche meno)
-La lavatrive e' normalissima ed entra nel vano (non devi fare la struttura,solo l'anta) da 60 +la fscia, in pratica ci metti la lavatrice che vuoi.
Come vedrai, guardando con piu' calma, il piano e' prof. 80.
-I contenitori sono nettamente aumentati rispetto alla tua soluzione, nella tua la colonna angolo e' poco sfruttabile poiche' ci devi quasi entrare denro ed in alto hai la caldaia. (Fai un conto mei metri cubi realmente sfruttabili)
-I piani di lavoro sono notevoli, nella tua soluzione, quello a fianco del pc e' poco sfrutabile (proprio per la presenza del pc vicino) e l'altro e' lontano.
Se poi consideri l'ingombro di quei piccoli elettrodomestici sempre presenti, ti resta ben poco.
_Se rileggi con piu' calma quello che ho scritto, noterai che lo spazio operativo si puo' ridure di 30 cm. (facendo il cassettone sotto il pc da 60).
-Ho messo le basi della penisola anche rivolte verso la zona pranzo, se vuoi ulteriore spazio puoi fare la penisola prof. 60(ma se poi metti un mobile dietro al tavolo pranzo sei al punto di partenza).

#21
Ops, scusa non avevo capito che era tutto più profondo. Ho ancora dei dubbi sulla caldaia... devo ancora informarmi bene, ma quella che ho è altissima e quindi dovrei mettere i pensili non solo più profondi ma anche più alti... E alla fine questo penso appesentirebbe parecchio l'aspetto della cucina. E mi sa che costa anche di più...
Inoltre devo dire che, per quanto la penisola a vederla mi piaccia tantissimo, la cosa che mi turba di più è non avere più tutta la profondità della stanza a disposizione, perchè indubbiamente la penisola, per quanto bella, limita la possibilità di fare delle mega tavolate... Se avessi una sala da pranzo separata, il problema non si porrebbe affatto, ma così... uff, alla fine torno sempre alla prima soluzione, magari per fare il piano più lungo sposto il forno sotto il pc... ma devo ancora pensarci.
Grazie ancora!