La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Olabarch ha scritto:e una semplice ceratura? Dopo due o tre passate, il legno si impregna e diventa quasi impermeabilizzato. Passi la lucidatrice (se ne vendono ancora!) e torna nuovo
é sicuramente un'ottima soluzione, è molto bello una volta passata la lucidatrice, ma bisogna farlo spesso se lo vuoi vedere senza segni, ciao

#18
Olabarch ha scritto:Sicuro, ma secondo me non c'è niente di più bello che vedere e sentire il legno sotto i piedi
I gusti sono gusti, io il legno sotto i piedi lo sento anche con altre finiture, senza però tutta quella manutenzione e lavando e disinfettando con detersivo, la cera non lo permette, ci sono i pro ed i contro, i gusti poi sono molto personali, l'importante che chi fa una scelta valuti bene cosa vuole prima di acquistare, e sa bene a quello che va incontro!!! ciao

#19
ciao a tutti,
il problema non è solo la manutenzione,che è impegnativa da parte del cliente,èanche impegnativa da parte dell'artigiano posatore.
Lamare un pavimento per il trattamento ad olio è un pò più impegnativo
rispetto ad una vernice eco.
Comunque Solas ottimo prodotto
impara l'arte e mettila da parte!

#20
Ma stiamo parlando di prefinito o di grezzo?
Un listone in prefinito arriva già oliato e necessita di una manutenzio saltuaria a detta di chi lo vende, lo lavi con dei prodotti adeguati e stop.
Vi ripeto che secondo me, e mi metto dalla parte di chi acquista, c'è una grande confusione, girando per negozi ne abbiamo sentite di cotte e di crude.
Ma forse, come tutto la verità sta nel mezzo, auguri a tutti.

#21
dieguarda ha scritto:Ma stiamo parlando di prefinito o di grezzo?
Un listone in prefinito arriva già oliato e necessita di una manutenzio saltuaria a detta di chi lo vende, lo lavi con dei prodotti adeguati e stop.
Vi ripeto che secondo me, e mi metto dalla parte di chi acquista, c'è una grande confusione, girando per negozi ne abbiamo sentite di cotte e di crude.
Ma forse, come tutto la verità sta nel mezzo, auguri a tutti.
Forse acquistandolo grezzo il prefinito è meglio, l'olio che userai lo scegli tu, anche se non è facile trovare quello veramente naturale.
ho viso molti prefiniti venduti con finiture ad olio, ma sono vernici uretaniche, per capirlo devi fare delle prove su un campioncino, con il diluente nitro, bagnando un pezzettino di cotone, se si scioglie subito è olio naturale, se fatica o diventa morbido è olio uretanico, che ti sconsiglio proprio, molto meglio una vernice !!! ciao

#22
ci sono aziende italiane che producono prefiniti di buona qualità con finitura uretanica,a me piace molto ed molto resistente,ovviamente tonalizza molto il legno,per come la vedo sul rovere e veramente una buona soluzione,fatta personalmente a casa di mia cognata.
questione di gusti.
comunque olio uretanico SLC finitura opaca molto molto buono,
garantito
impara l'arte e mettila da parte!

#23
Cosa s'intende per tonalizza il legno??? Io alla fine ho scelto teak burma Cadorin, son ancora indeciso del oliato naturale o uretanico... :roll:

#24
Ossida il legno in maniera molto forte,se parliamo di rovere diventa più mielato,più champagn se volliamo dire anche più barricata,
il tek come legno tende a schiarirsi non ad oscurarsi,
impara l'arte e mettila da parte!

#26
ucc ha scritto:E quindi che effetto fa sul teak? schiarisce ancor di piu'? O il contrario?
no schiarisce,solo che è molto più lenta dei legni più comuni
impara l'arte e mettila da parte!

Re: parquet rovere spazzolato oliato o verniciato??????

#27
io vorrei mettere un rovere spazzolato oliato in tutta la casa, bagno e cucina compresi perché esteticamente non ci sono paragoni...è molto piu' bello del verniciato....soltanto che adesso mi sono venuti dei dubbi....ho letto che è difficile da mantenere oppure che in realtà si pulisce normalmente e semmai una volta l'anno basta ripassare l'olio su tutta la superficie, poi ho letto che scurisce molto diventanto sul marrone scuro e perdendo la tonalità chiara originaria del rovere (che mi piace molto), che assorbe le macchie e l'acqua piu' facilmente del verniciato e quindi meno adatto per bagni e cucine....insomma....parrebbe che sia piu' bello esteticamente ma troppo difficile da mantenere....sono molto confusa...inoltre in casa faro' arredamento moderno....e non sono sicura che l'oliato sia adatto...mi sembra di aver capito dai forum che potrei scegliere un rovere spazzolato verniciato ad acqua....che lo rende opaco e quindi una via di mezzo tra spazzolato oliato e spazzolato verniciato in altro modo....help!! :? :? :?