La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tappetino certificato per posa prefinito su massetto radiant

#1
AL DIAVOLO LE COLLE!!!

mi sono rotto di primer e colle tossiche e faccio posa flottante (anche se idraulico e ditta di impianto riscaldamento me la sconsigliava...)

mi sapete indicare buoni materassini sottofondo indicati (e magari molto meglio CERTIFICATI) per tale scopo?

a me hanno proposto (non amo fare pubblicità ma non ho alternative):

DB COVER ALUMINIO oppure EWIFOAM VISCOTECH 2000...ma che prezzi!!!!

:shock: :shock: :shock:

#2
Premetto che la ditta Ewifoam ha materassini ECCELLENTI.
Credo sia sufficente per le tue esigenze il Viscotech 1200.
Il 2000 ha la barriera vapore integrata e ti da un isolamento (dispersione) termico dello 0.01 m²K/W.
Il 1200 invece dello 0,005 m²K/W.
La differenza nella riduzione del rumore da calpestio è quasi trascurabile (18 db il 1200 e 19 db il 2000).
C'è una differenza sulla riduzione del riverbero da camminamento (12% il 1200 e 16% il 2000).
In ogni caso i prodotti Ewifoam sono all'avanguardia. ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#4
Pliem Parquet ha scritto:Parquet precisissimo come sempre............ :wink:

Anche troppo :oops: :oops: :oops: :? :? :?
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#5
grazie!!!

anche se costa spendo uguale (dovevo usare colla+primer)...quindi tanto vale abbattere le emissioni nocive delle colle...

ma nella posa flottante su massetto radiante mica ci sono le menate dei "giunti elastici" se le stanze non sono immense?...(il massetto ha già bandelle elastiche perimetrali), basta stare non in aderenza ai lati? giusto?

#6
Se senti i periti dovresti metterli, in realtà se c'è già una buona dilatazione perimetrale e le stanze non sono immense non c'è motivo di metterli.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#8
E VAI!!! ORDINATO VISCOTECH 2000+NASTRI ALLUMINIO PER GIUNTURE...PARE SIA PESANTE UN BOTTO...SPERIAMO SIA DI FACILE APPLICAZIONE!

HO PRESO QUESTO PERCHE NELLA POSA DI MATTONELLE IN BAGNO ERA STATA PRESA QUOTA PER POSA INCOLLATA...QUINDI CON MINORE SPESSORE DOVREI AVERE MENO PROBLEMI..

GRAZIE PER CONSIGLI!!!

Re: tappetino certificato per posa prefinito su massetto rad

#9
giovax ha scritto:AL DIAVOLO LE COLLE!!!

mi sono rotto di primer e colle tossiche e faccio posa flottante (anche se idraulico e ditta di impianto riscaldamento me la sconsigliava...)

mi sapete indicare buoni materassini sottofondo indicati (e magari molto meglio CERTIFICATI) per tale scopo?

a me hanno proposto (non amo fare pubblicità ma non ho alternative):

DB COVER ALUMINIO oppure EWIFOAM VISCOTECH 2000...ma che prezzi!!!!

:shock: :shock: :shock:

indubbiamente hai ragione pero il riscaldamento non funzionerà bene perchè il tappetino ti farà da barriera per il calore. ci sono ottimi prodotti in circolazione ,bisogna vedere cosa tu vuoi,ewinfoam è vero costa un pò "pero chi piu spende meno spande"
oggi ci sono delle colle con 0 emissioni e studiate per massetti riscaldati
tipo la eco simp che è il top poi vai sicuro con mapei poliuretatina monocomponente 991k
meno materiale metti tra il parquet e il massetto e più rende bene il riscaldamento.
ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#11
giovax ha scritto:FERMO LI...5 EURO PRIMER+5 EURO COLLA ECO OPPURE 5 EURO MQ TAPPETINO RESISTENZA 0,01M2K/W ?????
sono dell'avviso che il pavimento vada incollato almeno su un riscaldato.
perche il primer? e poi che pavimento utilizzi: tradizionale o prefinito?
noi abbiamo sempre consigliato e utilizzato lamparquet da 1 cm formati standard 60*300*10 tengono bene e la fessurazione rimane abbastanza omogenea. essendo un pavimento poco spesso c'è uno scambio maggiore di calore tra massetto e pavimento, anche se il legno è un "cattivo conduttore"quindi più è spesso il pavimento e meno calore invia e più gas consumi.
poi ognuno ha i suoi medoti l'importante è che funzionino.
spero di esserti stato di aiuto
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#12
NON CHE SIA ESPERTO. ma con legno a differenza di mattonella dovrebbe variare solo l'INERZIA termica (senza contare il flusso di ritorno in caldaia con maggiore temperatura) quindi differenza di spesa in fondo all'anno minima (solo tempi di reazione alle variazioni di temperatura di sitema molto piu lunghi).

Primer perchè ho massetto cementizio spolverante....(E' per questo che dopo essere partito inizialmente per posa incollata mi vedo costretto a passare alla flottante, spendo meno (di colla+primer) e non ho troiai sotto al pavimento! (dovrei usare colla ecologica+primer ecologico) e posso tornare subito in casa!)

inoltre perdita CALORE /aumento inerzia con il tappettino menzionato mi sembra con un valore accettabile!!!

#15
SE E' VERO :lol: , MI HANNO DETTO ROVERE FRANCESE SU 3 STRATI (PINO/BETULLA SVEDESE)...
4MM NOBILE, SPESSORE TOT. 1,5CM