La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Mi sembra doveroso fare un preambolo che ho tralasciato ma che forse può aiutare a farvi capire meglio il perché di tutto questo:
allora, mia nonna soffre di depressione (ha fatto diverse sedute dallo psichiatra che risolvono il problema ma solo per qualche giorno).. il motivo è che si sente sola (mio nonno è morto improvvisamente di incidente stradale e lei non se n’è fatta una ragione), a suo modo, per risolvere il problema, le cose sono due:

- vendere entrambe le nostre case (questa qui e quella di mia madre che è a 200 metri da piazza del campo e vi giuro che c’è una vista mozzafiato da cui si vede tutta Siena e mi piange il cuore pensare di non averla più) e comprarne una fuori le mura divisa in due appartamenti, uno per lei e uno per noi..

- la seconda è vendere casa sua e andare all’ospizio… (e di conseguenza tagliare i rapporti con noi perché non abbiamo voluto aiutarla)
sono anni che studiamo una soluzione per accontentarla (e lei non demorde, ma nemmeno la biasimo, da sola in 140 mq in un salone che non si riscalda nemmeno con 1000 euro ogni 3 mesi!) ma non siamo riusciti a trovarne una che facesse al nostro e al suo caso…. e poi di notte mi è venuta questa idea.. ora, è vero che con tutti questi lavori la casa perde di valore e si rovina, fin qui ci siamo e ne siamo tutti consapevoli (anche mia nonna), ma preferisco averla rovinata che non averla affatto! Anche mia nonna era dispiaciuta all’idea di venderla perché c’ha vissuto con mio nonno, ma da sola non ci vuole davvero più stare!! Tra l’altro, non so se avete presente il Palio, questa casa si trova anche nella mia contrada, non posso pensare di non averla più!!
E’ vero che per me (e soprattutto per il mio fidanzato) può essere un sacrificio vivere nello stesso pianerottolo di mia nonna, ma lui ha la prospettiva futura di avere la casa tutta per noi (tra l’altro è vicinissima anche alla sua contrada) e io so che renderei tranquilla mia nonna (tra l’altro lei è molto riservata e rispettosa, le basta avere solo qualcuno vicino su cui contare, non ci romperebbe le scatole!!)

Ecco il perché di tutto questo scempio che non riesco ad evitare!!!

#17
Gala, qui non credo che nessuno voglia farsi gli affari tuoi ne tantomeno permettersi di giudicare le tue scelte!

visto che i mq ci sono, proverei a fare un intervento molto meno invasivo, secondo me deprezzeresti il valore della casa ed alla lunga te ne pentiresti sicuramente
non riesco a credere che un architetto non sia stato in grado di aiutarti in questo! ma forse tu non hai messo dei paletti fermi
prevedi due camere per figli che ancora non hai! e magari non avrai prima che la nonnina, vabbe....non dico piu niente
:roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#19
capperugiola ha scritto:quoto dammi, per ora basterebbe avere una camera da letto per voi ed il resto lasciare tutto com'è....e poi si vedrà
esatto!
e fossi io la nonnina metterei la loro camera nel piano superiore :P
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#21
mi era venuta questa idea...rinunciando al soppalco e creando un bilocale che può essere facilmente riconvertito una volta che avrete tutto l'appartamento...
Immagine
dovreste rifare, credo, solo il pavimento del bagno...O_O ammesso che i nuovi attacchi di cucina e sanitari ve lo consentano O_o
poi sfrutterei il locale a sinistra come lavanderia\ripostiglio ;)

è solo un'idea partorita in un pomeriggio di quiete a lavoro :P
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#22
ODDIO HO SCRITTO UN POEMA!Abbiate pazienza! :shock: :shock:

Allora:
dammispazio ha scritto:Gala, qui non credo che nessuno voglia farsi gli affari tuoi ne tantomeno permettersi di giudicare le tue scelte!
No no, mai pensato questo anzi, sono pronta a critiche e suggerimenti altrimenti non avrei pubblicato il mio “caso” su questo forum e chiesto aiuto a voi! Tra l’altro ogni consiglio e idea può essere un ottimo spunto di riflessione che può aiutarmi ad effettuare delle scelte migliori! Ho voluto specificare la cosa diciamo egoisticamente per “discolparmi” e giustificare lo scempio! :oops: :oops:
dammispazio ha scritto:prevedi due camere per figli che ancora non hai! e magari non avrai prima che la nonnina, vabbe....non dico piu niente
In realtà è vero che prevedo due camere, ma una è per me e l’altra per un eventuale figliolo! È vero che mia nonna può mancare da un momento all’altro quindi può essere uno spreco di soldi e tempo (tralasciando il fattore estetico della casa) ma se fa come le sue sorelle che hanno oltre 90 anni e sono belle arzille e vivono sempre da sole, ne passarebbe d‘acqua sotto i ponti prima di potersi “allargare“ dalla sua parte! Ha 78 anni ora ed è sana come un pesce dal punto di vista fisico!! E io, se tutto va per il verso giusto, vorrei sposarmi l’anno prossimo e, tempo un paio d’anni, procreare almeno un pargolo..! E dopo lo piazzo?! Per i primi tempi dormirebbe con me, ma dopo?!v :?: :?:

capperugiola ha scritto:per ora basterebbe avere una camera da letto per voi ed il resto lasciare tutto com'è....e poi si vedrà
Una cosa è vivere accanto alla mì nonna… e una cosa è vivere con la mì nonna! Cioè, se voglio invitare amici a cena e fare tardi a chiacchera che faccio? Non li invito perché poi a nonna da noia il rumore e non riesce ad addormentarsi? E se lei è a letto e ha sete? Sicuramente si vergognerebbe a passare dal salotto in pigiama per andare in cucina! È giusto che ognuno abbia i suoi spazi, per fare un esempio estremo, è giusto che il mio fidanzato abbia la possibilità di girare gnudo per casa come è giusto che ce l’abbia anche la mì nonna! Quindi, più che per me che ho una confidenza profonda con entrambi, è giusto sia per mia nonna che per il mio fidanzato vivere in case separate!
Manuela82 ha scritto:mi era venuta questa idea...rinunciando al soppalco e creando un bilocale che può essere facilmente riconvertito una volta che avrete tutto l'appartamento...
dovreste rifare, credo, solo il pavimento del bagno...O_O ammesso che i nuovi attacchi di cucina e sanitari ve lo consentano O_o
poi sfrutterei il locale a sinistra come lavanderia\ripostiglio ;)

è solo un'idea partorita in un pomeriggio di quiete a lavoro :P
Mitica Manuela, apprezzo troppo il tuo interesse! Grazie per averci speso del tempo!
Allora, tecnicamente il problema principale nel tuo progetto è il bagno.. In quella posizione ci può stare solo un sanitrit perché gli scarichi sono troppo lontani e non c’è la pendenza necessaria.. Tra l’altro i sanitrit me l’hanno un po’ sconsigliati, non tanto per la loro funzionalità, quanto per il mantenimento, non so se avete esperienza in proposito!

Allora, poi la parte complicata, spero di riuscire a spiegarmi bene! :oops:
A questo link un'immagine della casa con la distribuzione dei locali e l'affaccio delle finestre:

***22.03.2012***Tolto il link (vedi aggiornamento in prima pagina)

La parte rosa è quella di nonna e quindi come è ora e l’altra la mia.. Allora, il problema principale è che io voglio dedicare lo spazio migliore della casa al reparto giorno.. Quindi cucina e salotto.. E, se ora mia nonna non ci fosse e avessi piena libertà di disporre come voglio le stanze, cambierei sicuramente la disposizione della cucina perché lì dove è non mi piace, è piccola, buia e si affaccia su una corte.. Io invece voglio per la cucina l’affaccio migliore, quello nella piazza.. Nel mio progetto mentale l‘avrei messa nella cameretta (futura camera di nonna). Il reparto notte invece vorrei si beccasse gli affacci più brutti (dato che, in fin dei conti, a letto ci si dorme e basta!) e quindi quello sul vicolino o nella corte… e, altra cosa, la cucina di mia nonna è vecchia, risale alla casa precedente e le mattonelle erano fragili e si sono macchiate tutte di unto quindi sarebbero da cambiare.... Alla luce di questo ho pensato che, una volta che sono a fare la cucina (che quindi sposto buchi e metto i tubi, poso nuove mattonelle e compro i mobili) mi conviene crearla definitiva.. non so se riesco a spiegarmi!
Poi un fattore che di certo non ha influenzato la decisione ma che, tuttavia, è una spintina in più verso il progetto originario è che nella mia futura camera ci sono già i doppi vetri e le doppie finestre.. Sono due, nuove di zecca al costo di 1000 euro l’una e, purtroppo, fatte su misura..le case vecchie hanno tutte le finestre di dimensioni leggermente diverse e quindi, mi sono già informata, non posso riutilizzarle per le altre.. Sono sempre 2000 euro in meno! (in centro non puoi campare senza doppie finestre..ora scrivo dal letto della “casa materna” e qui accanto a me ci sono sempre un paio di tappi che, almeno una volta a settimana, utilizzo per gli schiamazzi che ci sono in strada)

(Ps. Il probelma ripostiglio per lavatrice non si pone perché abbiamo un locale che possono utilizzare entrambe le case! E poi sono comunque costretta a stendere i panni nella corte perché il comune non vuole panni ne‘ nel vicolo ne‘ nella piazza.. )

… come si dice dalle mie parti so che voglio la botte piena e la moglie ‘briaca, mi rendo conto.. la voglia di crearsi un bel nido e i propri spazi tuttavia è forte!

Poi, devo essere sincera, so che la soluzione della casa divisa in due è brutta, ma una volta aperto tutto e creata una casa unica, il soppalco non mi dispiace per niente! Anzi, in realtà l’avrei fatto comunque perché la stanza ci si presta bene (dalle foto non si nota, ma è un cubone grande grande, direi quasi sproporzionato), il soppalco diventerebbe una sorta di galleria dalla quale poter vedere da più vicino gli affreschi (dato che da basso si vede poco e niente) e poi bo’, mi sono sempre piaciuti! Me li immagino molto soft, con cuscini e piante che scendono.. Ho un po’ un’idea romantica del tutto!! :oops: :oops:
Ultima modifica di Gala85 il 22/03/12 17:56, modificato 1 volta in totale.

#23
Ciao Gala, stamattina eravamo rimaste che ti avrei postato qualche foto-ambientazione, ma per ora forse è meglio concentrarsi, come infatti state facendo, sul problema "divisione degli spazi".

Quindi sei laureata in archeologia?miglior casa non potevi trovare!

Per quanto riguarda i colori, io lascerei perdere il legno chiaro(come dicevi per la cucina), a favore di un total white (anche se capisco che il tuo boy è contrario.).Ma c'è già il legno scuro dei mobili d'epoca, accostare questo al legno chiaro concettualmente non va, anche se trattasi di ambienti diversi. Arredare questa casa secondo me sarà semplice, perchè molti mobili già li hai, dovrai solo unirli a qualcosa di nuovo che comprerai che dovrà essere, a mio avviso, assolutamente bianco e minimale. Se fai un giro su AT CASA, il portale di La Repubblica, troverai qualche esempio che fa per te: rivisitazioni di ambienti classici.

Visita la sez. "Nuovo Classico":

http://atcasa.corriere.it/Le-case/Nuovo ... remo.shtml

http://atcasa.corriere.it/Le-case/Nuovo ... ento.shtml


ps.mi spiace che tu voglia cancellare l'affresco moderno della camera da letto :cry:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#24
Quo link invece riguarda proprio un palazzo del Cinquecento. A Bergamo.
Però qui sono stati rifatti i pavimenti:

http://atcasa.corriere.it/Le-case/Nuovo ... elli.shtml

Questo è quello che volevo indicarti quando parlavo di total white come cornice che abbraccia tutto, modernizzandolo e pulendolo:
Immagine
Con un pezzo "forte" di stile del design ogni tanto...in questo caso il pinguino..nel tuo una Masnori Umeda...o qualcos'altro di forte.
Immagine


Ma ad ogni modo queste sono cose che vedremo poi dopo, ora è meglio concentrarsi sulla divisione degli spazi.Come infatti state giustamente facendo.

Io con queste ho voluto solo presentarti il mio pensiero sull'aspetto arredativo.
Ultima modifica di Loredana il 07/04/10 0:47, modificato 1 volta in totale.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#25
:) il problema è che dall'idea alla realtà..spesso bisogna rinunciare a varie cose..
comunque, ti dico le mie perplessità riguardo la piantina da te postata...
- premesso che vivrete in metà appartamento per moolto tempo, credo che gli spazi da voi creati siano un pò risicati...ora non ci sono molte misure, ma la camera matrimoniale e la singola mi sembrano un pò piccine per gli standard (ma forse è solo una mia impressione..)
- avere l'ingresso nella zona notte e doverla percorrere tutta per arrivare alla cucina non mi pare una grande idea..capisco la questione degli affacci..ma prima di arrivare a questa bellissima vista si deve comunque, e sempre, percorrere tutto il corridoio, voi, gli amici, ospiti ecc...non è molto funzionale :!:
- praticamente create un bagno all'ingresso senza avere neanche un antibagno..e anche questo non è il massimo :?
^^ uno la casa poi la deve vivere..mica si sta tutto il giorno affacciati XD
riflettete almeno su questo..
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#27
Dico la mia:
dividere quel salone per il lungo come nel progetto che ci hai presentato,
toglie veramente gran parte del bello e del valore della casa :cry:

Ma possibile che un architetto non abbia trovato una soluzione migliore?

Per esempio, ok che il salone è enorme e è necessario ridimensionarlo,
ma si potrebbe dividerlo nell'altro senso, lasciando l'affaccio balcone+finestra sulla splendida piazza (almeno uno degli appartamenti mantiene un certo pregio)

Seconda cosa, avete provato ad invertire la parte dedicata a voi e quella dedicata alla nonna?
Intendo voi vi prendete la parte di sinistra (con salone sul davanti) e la nonna quella di destra.

Terza idea: alla nonna non si potrebbe dedicare una porzione un pò più ridotta? Intendo un bel bilocale, in modo però da privilegiare gli spazi che rimarrebbero del vostro appartamento....

#28
Ecco un esempio, per dare l'idea di quello che intendo.

Il salone che rimane a vostro uso, potrebbe poi velocemente essere diviso appoggiando parete in cartongesso per ricavare una ulteriore camera (quando arriva il pupo)

Tutte le pareti previste (anche quelle per dividere i 2 appartamenti) potrebbero essere di questo tipo, ovvero appoggiate all'attuale pavimento e quindi in seguito rimovibili, per riottenere il salone più grande (eccezion fatta per il bagno ricavato nell'appartamento della nonna che rimarrebbe)

Le opere murarie sarebbero ridotte al minimo:
- apertura porta tra soggiorno nonna e camera nonna
- creazione bagno circa nella posizione da te indicata
- la cucina del tuo appartamento (quello a sin) potrebbe essere al momento lasciata dove si trova attualmente

Immagine

#29
credo che gala voglia comunque 2 camere nel suo appartamento...al limite la cucina può diventare una cameretta e il salone ambiente unico...




bisogna anche vedere la nonna cosa ne pensa :wink:
Simona

#30
simo19691 ha scritto:credo che gala voglia comunque 2 camere nel suo appartamento...al limite la cucina può diventare una cameretta e il salone ambiente unico...

:wink:

Infatti, ho scritto che (quando arriva il pargolo)
si tira su la parete che divide il soggiorno.

Eviterei di mettere la zona cucina nel soggiorno, semplicemente perchè questo comporterebbe di rimuovere il bellissimo parquet attuale
e la cucina nel salone affrescato...... non è che ce la vedo molto :roll: :D