La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina casa nuova - help accelerazione in corso (pag 2)!

#1
Non so ancora se e quando potremo cambiare la cucina della casa nuova, ma intanto mi porto avanti col lavoro :lol:

foto della cucina che mi ritroverò nella casa nuova:

Immagine


piantina con misure:

Immagine



Ho scaricato la nuova versione del mitico planner Alno (che per fortuna in 2 anni sostanzialmente non è cambiato) ed ecco un renderino di "allenamento" per iniziare a pensare qualche modifica.
Non badate troppo ai colori, per pigrizia ho usato gli stessi della cucina di casa mia, abbinando piastrelle e top che mi sono sembrati più adatti all'interno della ridotta scelta del planner.

Ho lasciato quasi invariata la disposizione di fuochi, lavello e lavastoviglie per evitare di dover spostare gli attacchi. Invece ho spostato il forno, attualmente sotto il piano cottura, perchè lì lo spazio è stretto e quindi lo trovo molto scomodo. L'ho posizionato sulla parete di fronte, accanto alle colonne (dispensa e frigo). Nel render ho previsto il modello di forno che ho ora a nella mia cucina, cioè il Foster ad altezza ridotta, perchè permette di risparmiare spazio e mi ci sono trovata ottimamente. Sotto il piano cottura,ai lati del forno, attualmente ci sono 2 moduli da 30. Eliminando il forno da quella posizione metterei 2 basi da 60 con 2 cassetti e un cestone. Ovviamente cambierei la cappa che proprio non ci piace, e il piano cottura, mettendone uno da 5 fuochi.
In generale ho cambiato la modularità, prediligendo moduli da 60cm invece che da 45cm. In questo modo ci stà una lavastoviglie standard e un lavello con la vasca grande come ce l'ho ora (da 60), che è perfetto.
Inoltre ho liberato un po' di spazio sul piano di lavoro, mettendo pensili al posto di quella vetrinetta che si vede sopra la lavastoviglie.


Immagine


Immagine


Che ne dite?
Ultima modifica di chiarafe il 14/05/10 8:29, modificato 2 volte in totale.

#2
direi che e' una gran fortuna trovare una cucina gia installata che risponda alle tue esigenze per quanto riguarda la dispozione, in modo da verificare le distanze degli ingombri e tutto il resto...ottimo!
Il tuo rendering di conseguenza e' piu che perfetto perche' non riservera sorprese ;-)
approfitto epr chiederti il modello del forno cosi posso fare una ricerchina
ecco lo sapevo che c'era il forno ad altezza ridotta!! mi confermi largo 60? li trovavo olo larghi 90
Ergo ti sei trovata bene 8) :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
Grazie Dammi :)

Ti confermo che il forno ha dimensioni 60X36, esattamente come un cestone.
Il modello è Foster Compact "7170 042". Mi trovo benissimo, è salvaspazio, economico all'acquisto, economico nell'uso (raggiunge la temperatura rapidamente e consuma meno, avendo un volume ridotto), ed ha le 4 funzioni base che mi servono (forno statico, ventilato, grill, ventilato+grill). Il micro (col crisp) ce l'ho a parte. L'altezza ridotta non permette di cuocere contemporaneamente 2 teglie di roba, ma per il resto la teglia ha le dimensioni solo leggermente inferiori ad una teglia da forno normale. Di sicuro te lo consiglio!

#4
dammispazio ha scritto:direi che e' una gran fortuna trovare una cucina gia installata che risponda alle tue esigenze per quanto riguarda la dispozione, in modo da verificare le distanze degli ingombri e tutto il resto...ottimo!
Il tuo rendering di conseguenza e' piu che perfetto perche' non riservera sorprese ;-)
approfitto epr chiederti il modello del forno cosi posso fare una ricerchina
ecco lo sapevo che c'era il forno ad altezza ridotta!! mi confermi largo 60? li trovavo olo larghi 90
Ergo ti sei trovata bene 8) :lol:
Scusa chiarafe se vado off topic ma... Dammi quando dici forno ad altezza ridotta intendi necessariamente ridottissima o va bene anceh da 45cm? perchè da 45cm l'ho preso io, e se ti interessa ti dico cosa e quanto...
Tra l'altro quando lo cercavo per me avevo valutato tutte le opzioni, da qualche parte dovrei avere il file con i confronti, se vuoi te lo mando.

Per quanto riguarda la cucina invece mi associo a quanto detto da dammi... non volendo cambiare la posizione degli attacchi mi pare perfetto!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#5
_erika_ ha scritto:
dammispazio ha scritto:direi che e' una gran fortuna trovare una cucina gia installata che risponda alle tue esigenze per quanto riguarda la dispozione, in modo da verificare le distanze degli ingombri e tutto il resto...ottimo!
Il tuo rendering di conseguenza e' piu che perfetto perche' non riservera sorprese ;-)
approfitto epr chiederti il modello del forno cosi posso fare una ricerchina
ecco lo sapevo che c'era il forno ad altezza ridotta!! mi confermi largo 60? li trovavo olo larghi 90
Ergo ti sei trovata bene 8) :lol:
Scusa chiarafe se vado off topic ma... Dammi quando dici forno ad altezza ridotta intendi necessariamente ridottissima o va bene anceh da 45cm? perchè da 45cm l'ho preso io, e se ti interessa ti dico cosa e quanto...
Tra l'altro quando lo cercavo per me avevo valutato tutte le opzioni, da qualche parte dovrei avere il file con i confronti, se vuoi te lo mando.

Per quanto riguarda la cucina invece mi associo a quanto detto da dammi... non volendo cambiare la posizione degli attacchi mi pare perfetto!
grazie mille Chiara
si Erika mi interessa tantissimo!
io ho chiuso con i forni classici ;-)
immaginavo che fosse impossibile cuocerci due pietanze contemporaneamente, questo puo essere un problema con gli ospiti effettivamente (anche perche di solito tutti i miei sforzi si limitano a sbatterci dentro pesce e misto patate, patate dolci, ed altri tuberi e stop :oops:
come rimediate voi due nel caso?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
dammispazio ha scritto: grazie mille Chiara
si Erika mi interessa tantissimo!
io ho chiuso con i forni classici ;-)
immaginavo che fosse impossibile cuocerci due pietanze contemporaneamente, questo puo essere un problema con gli ospiti effettivamente (anche perche di solito tutti i miei sforzi si limitano a sbatterci dentro pesce e misto patate, patate dolci, ed altri tuberi e stop :oops:
come rimediate voi due nel caso?
Mah, non ho mai cucinato 2 pietanze al forno contemporaneamente, neanche a casa dei miei dove c'è il forno tradizionale, quindi non ho dovuto cambiare le mie abitudini. Se ho necessità di fare 2 pietanze diverse entrambe al forno arriva in soccorso il mio mitico microonde combinato-ventilato-"crispato" (che tra un po' fa pure il caffè), quindi non ho questo problema.
Comunque la teglia del forno è bella grande, quindi il pesce (o il pollo) e le patate ci stanno, tutti insieme appassionatamente!:lol:

#7
dopo vari tentativi (che vi ho risparmiato) per conciliare esigenze di spazio ed estetica, sono approdata a questa ipotesi: fare tutta una parete a mezze colonne. Iniziando dal lato della porta, ho messo la colonna coi forni (normale e microonde), poi frigo, dispensa estraibile da 30cm, freezer. Sopra una riga di pensili h36.
Sui colori sono ancora in fase sperimentale...non ci badate più di tanto.

Immagine


che vi sembra?

#8
Ciao chiarafe!!!
a me piace più quest'ultima ipotesi, però ad eccezione dei pensili h36 sopra le mezze colonne.
Scusa se te lo dico, ma a mio avviso non hanno senso.
Io farei sulla parete in questione:
1) o una fila di mezzecolonne (molto di moda ora e molto belle a vedersi)
2) o una fila di colonne ad altezza classica.

Inoltre metterei il lavello parallelamente ai fuochi (nella stessa posizione della cucina attuale per intenderci).Perchè in questo modo, quando ad esempio devi scolare la pasta, ti basta girarti di schiena.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#9
Immagine
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#10
Ciao Loredana, ti ringrazio per la tua sincera opinione. Sui pensili da 36 sopra le mezze colonne ci penserò. Le colonne intere le eviterei, sia perchè mi sembra un po' incombente una parete intera tutta a colonne alte, sia perchè mi andrebbero a "soffocare" il termoarredo, e non mi sembra una buona soluzione.

Riguardo alla posizione del lavello, hai ragione a dire che sarebbe più comodo averlo esattamente dietro ai fuochi, ma l'ho messo spostato per via della lavastoviglie, che ha una posizione laterale obbligata, perchè se no non avrei lo spazio per aprire l'anta e passarci davanti. Di conseguenza il lavello ho dovuto metterlo lì.
Ho valutato anche l'ipotesi di mettere il piano cottura accanto al lavello, eliminando l'isola, ovvero sostituendola con un tavolo, ma il marito è insorto, e inoltre perdevo parecchio spazio contenitivo.

#11
Infatti anch'io propenderi, a questo punto, per le mezze colonne e non per le intere.

La parete di sx, quindi, considerato il discorso lavastoviglie, è perfetta così.

Anche secondo me non dovresti eliminare l'isola, non solo per lo spazio contenitivo che andresti a perdere, ma anche perchè poi dovresti spostare lo sfiato della cappa..invece così è perfetta :wink:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#12
ho fatto un'altra prova, togliendo i pensili sopra le mezze colonne, e sostituendoli con una mensola. Ho tolto anche il micro da incasso, con l'idea di mettere un solo forno combinato (h45) e tenere il mio MW a libera istallazione sopra le mezze colonne (finchè non si romperà, ma è nuovo).
Dal lato del lavello ho fatto tutte le basi con antine, tanto di cestoni e cassetti ne ho già a sufficienza con le 2 basi sotto i fuochi e con la mezza colonna forno.
Come vi sembra?

Immagine

#13
Mi sembra che sia molto ben attrezzata. Le colonne davanti sembrano molto sfruttabili. E sono anche piuttosto originali.
Tu sai che io non sono un granchè utile anzi... però così a occhio sembra una cucina molto capiente.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#15
Continuiamo a "giocare"... :lol:
Ho sostituito il piano cottura con un modello che ho adocchiato in questi giorni, il Barazza select a 5 fuochi da 100x45, quindi meno profondo rispetto ai tradizionali piani cottura, ed ho arrotondato la parte "snack" dell'isola, in modo da poterla fare un po' più sporgente senza pericolo di rimetterci continuamente i fianchi. Guadagnando qualche centimetro dal piano cottura a qualche centimetro con lo stratagemma della curva dovrebbe esserci spazio a sufficienza per fare colazione e per mangiarci in 2. Il tavolo da pranzo serio sarà in un'altra stanza.
Pareri?

(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita!)

Immagine



Il piano cottura sarebbe questo:
Immagine
Nella cucina di casa mia attuale ho il lavello Barazza select e ne sono molto soddisfatta, quindi penso che lo rimetterò anche nella cucina nuova, ma i fuochi non li avevo messi coordinati per paura che le griglie singole fossero scomode...però forse potrei barattare un po' di attenzione nel posizionare bene le pentole con una migliore organizzazione dello spazio..o no? :roll: