La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
il mio è biancho, spesso 2,4 cm, il mio cuoco lo maltratta come può ma non ha ancora riportato il minimo graffio. anch'io lo pulisco molto facilmente con acqua e aceto con la magica pezzetta in microfibra ed è perfetto. lo trovo praticissimo.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#18
ilmago ha scritto:Qual'è il modello di cucina di cui hai postato il progetto? Mi piace!
non è nessuna cucina in particolare.. l'ho fatto io quel progetto. :D

#19
Ahhhhhhh!!!!
Ma vuoi fartela realizzare su misura oppure ti interessa qualche azienda in particolare? Bravo comunque!

#20
ilmago ha scritto:Ahhhhhhh!!!!
Ma vuoi fartela realizzare su misura oppure ti interessa qualche azienda in particolare? Bravo comunque!
su misura no, mi faro fare qualche preventivo..

#22
io ho unicolor bianco 6cm e pare nuovo e non sono delicata come le altre ragazze,io vado di cillit bang :shock: 8) :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

Re: Qaul'è la differenza tra laminato unicolor e laminato se

#24
peppettas ha scritto:Ciao sto acquistando un top altezza 6 in unicolor colore bianco.
Ma essenzialmente qual'è la differenza tra l'unicolor e un un semplice top in laminato?Perchè è più delicato l'unicolor?
la differenza è quasi nulla... anche perchè il top unicolor recentemente e viste le richieste e la concorrenza si fa quasi sempre "finto"... ossia il sopra è laminato normale bianco mentre il bordo frontale è un bordo fatto con un vero laminato unicolor... che in pratica è un laminato normalissimo che anzichè avere il kraft marrone ha il kraft in tinta con la superficie... stesse resistenze al graffio, all'urto... forse più rigido...
perchè costa di più?
1) perchè il bordo in laminato unicolor è più costoso di un bordo in laminato normale
2) perchè bisogna tagliare la fettina di bordo ed incollarla con colle poliuretaniche, lavorare con frese e macchine apposite altrimenti esce una mer_da
3) perchè spesso per evitare rogne (vedi discorso rigidità e macchine apposite) i cucinieri danno in outsourcing (si dice così???? :D) la lavorazione con costi e tempi di consegna aumentati

Quanto al delicato... non è più delicato... è pressochè uguale solo che mentre il laminato è un foglio unico senza giunte avvolto fino sotto l'unicolor in effetti è un top bordato che espone quindi il punto di giunta ed il taglio del laminato che in quel punto di refilatura risulta più poroso ed assorbente rispetto alla superfice... pertanto la fuga potrebbe sporcarsi ed annerire lievemente... quel punto è il punto debole dell'unicolor ed è anche dove si nota maggiormente la bravura/organizzazione del produttore.

#25
aggiungerei una differenza sostanziale, il laminato "normale" è da 0,7/0,8 mm., l'unicolor da 1,2/1,5 mm., praticamente il doppio di spessore, garanzia di maggiore resistenza a graffi e scalfitture...
inoltre, la bordatura dell'unicolor da uno spigolo a raggio zero, decisamente più attuale dei postformati anche a raggio ridotto...

come è logico, considerando solo prodotti realizzati bene, quelli fatti male vanno contestati, ritengo assurdo non fare una scelta solo perchè chi deve realizare il manufatto potrebbe non farlo a regola d'arte...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#26
ccd ha scritto: come è logico, considerando solo prodotti realizzati bene, quelli fatti male vanno contestati, ritengo assurdo non fare una scelta solo perchè chi deve realizare il manufatto potrebbe non farlo a regola d'arte...
si però quello che intendevo è che nessuno dovrebbe mandare in giro scarti ma all'interno delle tolleranze normali ci sono dei fornitori che mostrano la righetta di colla poliuretanica, altri no, altri che usano frese normali, alcuni che usano frese normali e poi carteggiano, altri che usano frese particolari per non far venir fuori cappette di lavorazione... tutti questi prodotti sono pressochè in tolleranza e non visibili ai più... ma nel limite del decente c'e' il fatto molto bene ed il fatto meno bene e l'unicolor è un banco di prova abbastanza importante perchè il effetti quella fuga è una delle più in vista e sporchevoli....teoricamente comunque non è ne il privato ne il rivenditore che sceglie... è il produttore di cucine che deve vedere queste cose: e di solito le vedono eccome.

#27
qsecofr ha scritto:teoricamente comunque non è ne il privato ne il rivenditore che sceglie... è il produttore di cucine che deve vedere queste cose: e di solito le vedono eccome.
la vedo un po' diversamente, il rivenditore (se lavora cercando di evitare problemi al cliente e a se stesso) si sceglie il fornitore che gli consegna il prodotto fatto a regola d'arte, che quindi si è scelto un terzista che lavora di conseguenza... a questo punto, problemi ne sorgono solo se il cuciniere cambia standard "in corsa", in questo caso si contesta, non ci si accontenta...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#28
qsecofr ha scritto:....ci sono dei fornitori che mostrano la righetta di colla poliuretanica, altri no, altri che usano frese normali, alcuni che usano frese normali e poi carteggiano, altri che usano frese particolari per non far venir fuori cappette di lavorazione...
...altri che usano barre già bordate anteriormente in unicolor ma che loro bordano lateralmente con classico bordo laminato.... :shock:

e comunque confermo che ultimamente si confonde il piano unicolor completo con quelli in laminato tradizionale solamente bordato in unicolor.

#29
ccd ha scritto:a questo punto, problemi ne sorgono solo se il cuciniere cambia standard "in corsa", in questo caso si contesta, non ci si accontenta...
come giustamente diceva jnicola ci sono molti (la maggioranza) che comprano il top già bordato di lungo in unicolor e poi mettono un bordo in abs o un bordo anche unicolor ma attaccato come gli riesce di testa... questo è abbastanza normale ovviamente ed infatti quando vai a vedere la bordatura spesso si nota una differenza di mano nei due lati... del resto è quasi inevitabile che i cucinieri facciano così: altrimenti avresti tempi di consegna dei top unicolor che superano i 30 giorni e questo può essere accettato per una pietra strana ma non certo sul bianco che è un top quotidiano.
Circa il passaggio in corsa a nuovi prodotti... non hai idea di quanti siano passati in corsa dall'unicolor vero all'unicolor "furbo"( solo bordo)... del resto uscire ora con un unicolor vero è il suicidio economico: ti ritrovi con i tuoi top che costano esattamente il doppio degli altri dandoti un prodotto esteticamente identico e a volte anche con rogne (... non so se ricordi un intervento di provetto e mio di 2 mesetti fa dove si diceva che ci sono dei casi di rottura dell'unicolor puro in quanto troppo rigido).... purtroppo è che 5 anni fa voi mobilieri facevate i paragoni dei prezzi di cucine con il top da 38 laminato postformato...ora mettete l'unicolor quindi anche i produttori devono avere un occhio di riguardo quando fanno i prezzi di questi ultimi perchè non è più un articolo di nicchia e la gente non è disposta a spendere di più per una cosa che particolare non è più.

#30
quando dici "passati in corsa" spero che tu intenda che questi hanno sostituito o affiancato il laminato bordo unicolor (o abs) agli unicolor "veri" e non abbiano pensato di fornire il secondo vendendolo come il primo (anche un cieco si accorgerebbe della differenza, basterebbe guardare un foro)...

sulle problematiche di spaccature, ricordo bene i vostri interventi, se ricordi ero intervenuto anch'io citando la scheda di installazione che prescrive fori raggiati e altro, ogni materiale richiede determinate accortezze, l'errore è prendere un materiale e trattarlo come se fosse un altro...

quanto al suicidio economico, posso essere d'accordo con te, ma solo in caso di acquirente poco accorto e rivenditore spannometrico, se ognuno fa la sua parte (il rivenditore proponendo e spiegando e il cliente stando ad ascoltare e recependo) non si tratta più di "confronto ad armi impari" (dove chi lavora spiegando esattamente cosa vende esce sconfitto) ma di scelta consapevole... liberi di decidere per l'uno o per l'altro, ma sapendo cosa effettivamente si sta acquistando...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)