La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[SxTH0us3] E' arrivato il rovere BOEN a olio!!!!

#1
Stiamo andando un po' in giro a farci preventivare pavimenti e rivestimenti per la casa che ristruttureremo.
Le camere da letto hanno il parquet a quadrotti di listarelle, che non ci piace moltissimo, il resto dell'immobile è in ceramica.
La mia lei vorrebbe cambiare il pavimento delle camere con dei listoni in una tonalità diversa rispetto a quella che c'è ora, e "intanto che ci siamo" :shock: mettere il parquet anche da altre parti...
A me è venuto in mente di fare solo il soggiorno nella stessa essenza delle camere:
Immagine
Quindi cucina e corridoio (tra l'altro in una nicchia potremmo inserire la lavatrice) con gres dello stesso colore, gres diversi per i due bagni e per finire soggiorno e camere in parquet.
Dite che fa troppo patchwork?
8) 8) 8)
Ultima modifica di soloxte il 25/05/11 16:19, modificato 13 volte in totale.
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#2
Ciao, gusti sono gusti, però quello che giustamente descrivi come "quadrotti di listarelle" non è altro che il vecchio lamellare a mosaico, tipologia di parquet che si usava 40 anni fa....e più....in linea di massima darei ragione alla tua Lei 8)
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
Parquet ha scritto:Ciao, gusti sono gusti, però quello che giustamente descrivi come "quadrotti di listarelle" non è altro che il vecchio lamellare a mosaico, tipologia di parquet che si usava 40 anni fa....e più....in linea di massima darei ragione alla tua Lei 8)
ciao
Urca la casa è di metà anni '80, è uguale a questo:
Immagine
Ora visto che non sarò in grado di convincere la mia lei che una lucidatura è più che sufficiente non vorrei ritrovarmi che da una camera parquettiamo anche la cantina... :lol: :lol: :lol:
Il corridoio in piastrelle (uguali alla cucina) potrebbe avere senso nel caso facessimo il soggiorno in parquet?
8) 8) 8)
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#4
Io tendenzialmente sono per l'allover!
Amo il pavimento uguale ovunque o almeno per piano..

Nel caso del parquet.. mi viene da dire che andrebbe messo ovunque, esclusi solo - per funzionalità - bagno e cucina.

Quel formato lì si vede nei cataloghi.. se è anni 80 vuol dire che è tornato di moda :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#5
MarlaSinger ha scritto:Io tendenzialmente sono per l'allover!
Amo il pavimento uguale ovunque o almeno per piano..

Nel caso del parquet.. mi viene da dire che andrebbe messo ovunque, esclusi solo - per funzionalità - bagno e cucina.

Quel formato lì si vede nei cataloghi.. se è anni 80 vuol dire che è tornato di moda :wink:
Sarebbe la soluzione più logica ma abbiamo una mezza idea di mettere la lavatrice in quella nicchia da 2.30m, dove un armadiatura conterrà anche l'asse da stiro (ripiegato) e tutto l'occorrente.
Nel caso mettessimo la lavatrice il parquet lì lo vedo un po' rischioso, tra baginelle, acqua, detersivi, ecc ecc...prima però dobbiamo capire se è una buona idea mettere lì la lavatrice.
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#6
soloxte ha scritto:
Parquet ha scritto:Ciao, gusti sono gusti, però quello che giustamente descrivi come "quadrotti di listarelle" non è altro che il vecchio lamellare a mosaico, tipologia di parquet che si usava 40 anni fa....e più....in linea di massima darei ragione alla tua Lei 8)
ciao
Urca la casa è di metà anni '80, è uguale a questo:
Immagine
Ora visto che non sarò in grado di convincere la mia lei che una lucidatura è più che sufficiente non vorrei ritrovarmi che da una camera parquettiamo anche la cantina... :lol: :lol: :lol:
Il corridoio in piastrelle (uguali alla cucina) potrebbe avere senso nel caso facessimo il soggiorno in parquet?
8) 8) 8)
Non mi sembra affatto un vecchio lamellare 12x12 cm che si usava tanti anni fa, ma sono quadrotte 30x30 cm e sono sempre attuali , poi il rovere si presta molto bene, ad antichizzature colorazioni e quant'altro !!!
Per la lavatrice sono due le soluzioni , o trovi un bravo parquettista che sappia prepararti quel parquet (sotto e intorno la lavatrice) per un futuro allagamento, oppure ti fai preparare un raccoglitore da mettere sotto , se ti interessano i dettagli, mandami un MP

#7
isaia ha scritto:
soloxte ha scritto:
Parquet ha scritto:Ciao, gusti sono gusti, però quello che giustamente descrivi come "quadrotti di listarelle" non è altro che il vecchio lamellare a mosaico, tipologia di parquet che si usava 40 anni fa....e più....in linea di massima darei ragione alla tua Lei 8)
ciao
Urca la casa è di metà anni '80, è uguale a questo:
Immagine
Ora visto che non sarò in grado di convincere la mia lei che una lucidatura è più che sufficiente non vorrei ritrovarmi che da una camera parquettiamo anche la cantina... :lol: :lol: :lol:
Il corridoio in piastrelle (uguali alla cucina) potrebbe avere senso nel caso facessimo il soggiorno in parquet?
8) 8) 8)
Non mi sembra affatto un vecchio lamellare 12x12 cm che si usava tanti anni fa, ma sono quadrotte 30x30 cm e sono sempre attuali , poi il rovere si presta molto bene, ad antichizzature colorazioni e quant'altro !!!
Per la lavatrice sono due le soluzioni , o trovi un bravo parquettista che sappia prepararti quel parquet (sotto e intorno la lavatrice) per un futuro allagamento, oppure ti fai preparare un raccoglitore da mettere sotto , se ti interessano i dettagli, mandami un MP
C'è un altro piccolo problema, solo 2 camere su 3 hanno questo parquet, l'altra camera ha una pavimentazione differente. Vorremmo quindi uniformarle.
Comunque il mettere in corridoio la lavatrice non mi farebbe stare tranquillo con il parquet, oltre alle perdite considero tutto quello che ho scritto nel mio precedente post: le bacinelle, le gocce d'acqua, bottoni metallici, ecc ecc...
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#8
Non capisco per differente cosa intendi, colore ? essenza? formato? se posti una foto ci capiamo meglio !!!

Per quanto riguarda la lavatrice vedo che non hai capito bene cosa ho detto !!! ciao

#9
isaia ha scritto:Non capisco per differente cosa intendi, colore ? essenza? formato? se posti una foto ci capiamo meglio !!!

Per quanto riguarda la lavatrice vedo che non hai capito bene cosa ho detto !!! ciao
C'è proprio un pavimento diverso, in ceramica.
Credo di aver capito, ma tra estetica (un unico pavimento in parquet) e funzionalità (gres che mi da' un po' di sicurezza vista la lavatrice e il suo utilizzo) preferirei puntare sulla funzionalità.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#10
Allora si puo ricreare con un normale lamparquet in rovere della stessa fibratura e viene identico !!! certo devi valutare eventuali smantellamenti da valutare sul posto !! estetica permettendo.
Per la lavatrice non ti preoccupare piu di tanto, tutti i parquet se fatti male sono a rischio, basta dimenticare una finestra aperta , ed un temporale in agguato, un flessibile che si rompe e allaga , insomma tocchiamo ferro , e considera sempre che un bravo parquettista , se parte da una posa nuova è in grado di prevenire e contenere certi danni !!! ciao

#11
isaia ha scritto:Allora si puo ricreare con un normale lamparquet in rovere della stessa fibratura e viene identico !!! certo devi valutare eventuali smantellamenti da valutare sul posto !! estetica permettendo.
Per la lavatrice non ti preoccupare piu di tanto, tutti i parquet se fatti male sono a rischio, basta dimenticare una finestra aperta , ed un temporale in agguato, un flessibile che si rompe e allaga , insomma tocchiamo ferro , e considera sempre che un bravo parquettista , se parte da una posa nuova è in grado di prevenire e contenere certi danni !!! ciao
Grazie per tutte le info! Teoricamente, essendo una ristrutturazione, vorremmo smantellare tutti i rivestimenti.
Sabato facciamo qualche giro in un paio di esposizioni, iniziamo con l'andare a toccare con mano i prodotti.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#12
Ribadisco che il parquet nella foto è del tipo LAMELLARE A MOSAICO, come scritto sopra.
Il Lamellare, come DESCRITTO NON DAL SOTTOSCRITTO MA DAI MANUALI, può essere di due tipi: parallelo o a mosaico.
Questo in Italiano si chiama a MOSAICO.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#13
Parquet ha scritto:Ribadisco che il parquet nella foto è del tipo LAMELLARE A MOSAICO, come scritto sopra.
Il Lamellare, come DESCRITTO NON DAL SOTTOSCRITTO MA DAI MANUALI, può essere di due tipi: parallelo o a mosaico.
Questo in Italiano si chiama a MOSAICO.
Sì sì...ma la mia lei è un treno in corsa, probabilmente lo toglieremo...
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#14
Stamo aspettando un preventivo con due opzioni, tutto parquet (escluso cucina e bagni) o tutto ceramica (escluse camere da letto).
Cosa ne pensate della marca Original Parquet:

http://www.originalparquet.com/home.html

Per le ceramiche la marca è Marazzi e dovrebbe essere un'ottima marca.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#15
soloxte ha scritto: Cosa ne pensate della marca Original Parquet:

. :wink: :wink: :wink:

Io penserei seduta stante ad un'ALTERNATIVA........
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"