La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

INNAMORARSI

#1
Se c'è un'abitudine (mooolto frequente in questo forum) che mi fa incaxxare come 'na iena è l'uso sistematico del verbo "innamorarsi" riferito a qualcosa che piace. "Mi sono innamorato di questa cucina", "mi sono innamorata di questa lampada", "mi sono innamorato di questa poltrona" ... ma che siamo tutti matti???? L'amore si è svalutato al punto di prestarsi a 'ste caxxate? Lo slancio metaforico lo comprendo fino a un certo punto ... poi sorge il dubbio! :shock: E se certa gente parlasse veramente fuori di metafora?? Allora inizio a pensare che nel marasma materialistico/consumistico, la forma mentis di molti si sia degradata fino al punto da non saper distinguere l'amore per il letto design da quello per la donna (o l'uomo) con cui vi si giace!! :evil: Stesso verbo ... stesso sentimento! Ed ecco che il lapsus freudiano diventa improvvisamente la spia, non tanto dell'inconscio, quanto di un'effettiva banalizzazione dei sentimenti.
Le parole, la lingua non sono solo un codice, ma riflettono anche un modo di essere. E di pensare.
Non è che non esistano, nella lingua italiana, i verbi per esprimere il gradimento (sia esso pure estremo) per una cosa! Una cosa piace, affascina, entusiasma, elettrizza, eccita, incanta, cattura, ... insomma ci sono decine di modi per esprimere la propria approvazione. Perché bisogna scomodare l'amore? Almeno questo lasciamolo campare in ambiti più nobili!
Per favore!

#2
Fossi in te starei tranquillo, la forma mentis si sara' degradata parecchio
ma la gente non fa ancora per l'arredamento le caxxate che farebbe per amore :lol:
Se poi vogliamo parlare di scelte lessicali discutibili...beh ci si adatta
a tutto :wink: anche io non sopporto l'uso dell'aggettivo classico a capocchia, ma sopravvivo :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#3
Lalli04 ha scritto:Se poi vogliamo parlare di scelte lessicali discutibili...beh ci si adatta a tutto :wink: anche io non sopporto l'uso dell'aggettivo classico a capocchia, ma sopravvivo :mrgreen:
assolutamente sì
:twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:
(io ho faticato + per avere la libreria come la volevo io, che per organizzare il matrimonio, cmq)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#4
Lalli04 ha scritto:la gente non fa ancora per l'arredamento le caxxate che farebbe per amore :lol:
mhm ... ma sai che veramente mi sorge il dubbione? :D in fondo, a ben guardare, il forum dice "LA WEB COMMUNITY PER CHI AMA LA PROPRIA CASA" !! :lol: :lol:

#5
Lalli04 ha scritto:ma la gente non fa ancora per l'arredamento le caxxate che farebbe per amore :lol:
forse dovrebbe...non mai sentito di un divano traditore! :roll: :roll: :mrgreen:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
Sil70 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:ma la gente non fa ancora per l'arredamento le caxxate che farebbe per amore :lol:
forse dovrebbe...non mai sentito di un divano traditore! :roll: :roll: :mrgreen:
... tranne quello galeotto!! :lol: :lol: o fu il libro? :mrgreen:

#7
boy_paradis ha scritto:
Sil70 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:ma la gente non fa ancora per l'arredamento le caxxate che farebbe per amore :lol:
forse dovrebbe...non mai sentito di un divano traditore! :roll: :roll: :mrgreen:
... tranne quello galeotto!! :lol: :lol: o fu il libro? :mrgreen:
sisi...tutto iniziò dal libro...e finì sul divano! :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#8
Sil70 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:ma la gente non fa ancora per l'arredamento le caxxate che farebbe per amore :lol:
forse dovrebbe...non mai sentito di un divano traditore! :roll: :roll: :mrgreen:
........ finchè non gli si sfonda a sotto il sedere :mrgreen:
:lol: ma era un amore mercenario! :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#9
chiaretta ha scritto:
Lalli04 ha scritto:Se poi vogliamo parlare di scelte lessicali discutibili...beh ci si adatta a tutto :wink: anche io non sopporto l'uso dell'aggettivo classico a capocchia, ma sopravvivo :mrgreen:
assolutamente sì
:twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:
(io ho faticato + per avere la libreria come la volevo io, che per organizzare il matrimonio, cmq)
anche io sopravvivo al molto particolare
:roll: :roll: :evil: :evil:
(ab)usato in mancanza di aggettivi......
Immagine
Immagine

#10
Mercury ha scritto:
Sil70 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:ma la gente non fa ancora per l'arredamento le caxxate che farebbe per amore :lol:
forse dovrebbe...non mai sentito di un divano traditore! :roll: :roll: :mrgreen:
........ finchè non gli si sfonda a sotto il sedere :mrgreen:
:lol: ma era un amore mercenario! :lol:
oppure il traditore e la traditrice pesavano troppo! :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
boy_paradis ha scritto:
Lalli04 ha scritto:la gente non fa ancora per l'arredamento le caxxate che farebbe per amore :lol:
mhm ... ma sai che veramente mi sorge il dubbione? :D in fondo, a ben guardare, il forum dice "LA WEB COMMUNITY PER CHI AMA LA PROPRIA CASA" !! :lol: :lol:
Dall'inglese "I love it" detto per cose = mi piace..... 8) traduzione impropria??


:P istigatore!!! :lol: :lol:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#12
Verderia ha scritto: anche io sopravvivo al molto particolare
:roll: :roll: :evil: :evil:
(ab)usato in mancanza di aggettivi......
beh, ma a volte gli aggettivi ci sarebbero pure, è che l'educazione ti impedisce di usarli... un esempio a caso: "carissima, le tue bustine portazucchero sono davvero molto particolari!!!" :twisted: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: INNAMORARSI

#13
boy_paradis ha scritto:L'amore si è svalutato al punto di prestarsi a 'ste caxxate?
L'amore è sopravvalutato al punto di poterne parlare solo in casi eccezionali???


EDIT, così mi spiegao meglio:
L'"Amore" tanto decantato è una semplicissima reazione chimica che avviene a livello neurorecettoriale del cervello... come si faccia a dargli tutta sta importanza, francamente, non so....
è ovvio che le condizioni che produce nell'uomo sono meravigliose (aumento dell'endorfina, della serotonina, della dopamina che ti fanno sentire euforico, matto, pieno di vita e di energia, ecc...), ma non capisco perchè questo sub-set emotivo possa essere applicato esclusivamente a persone e non ad animali, piante o fiori...
"Amore" è tutto ciò che crea uno squilibrio recettoriale con le sensazioni che tutti conosciamo... io di persone euforiche nei negozi di mobili ne ho viste anche parecchie... gene che magari non dorme dall'emozione il giorno prima che gli installino la cucina ne ho lette molte su questo forum.-.. quindi perchè non parlare di Amore?????
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#14
chiaretta ha scritto:
Verderia ha scritto: anche io sopravvivo al molto particolare
:roll: :roll: :evil: :evil:
(ab)usato in mancanza di aggettivi......
beh, ma a volte gli aggettivi ci sarebbero pure, è che l'educazione ti impedisce di usarli... un esempio a caso: "carissima, le tue bustine portazucchero sono davvero molto particolari!!!" :twisted: :lol: :lol: :lol:
:evil: :evil: :evil: :evil:


:lol: :lol: :lol:
....io invece mi sono innamorata di loro appena le ho viste! 8)
Immagine
Immagine

Re: INNAMORARSI

#15
cyberjack ha scritto:
boy_paradis ha scritto:L'amore si è svalutato al punto di prestarsi a 'ste caxxate?
L'amore è sopravvalutato al punto di poterne parlare solo in casi eccezionali???


EDIT, così mi spiegao meglio:
L'"Amore" tanto decantato è una semplicissima reazione chimica che avviene a livello neurorecettoriale del cervello... come si faccia a dargli tutta sta importanza, francamente, non so....
è ovvio che le condizioni che produce nell'uomo sono meravigliose (aumento dell'endorfina, della serotonina, della dopamina che ti fanno sentire euforico, matto, pieno di vita e di energia, ecc...), ma non capisco perchè questo sub-set emotivo possa essere applicato esclusivamente a persone e non ad animali, piante o fiori...
"Amore" è tutto ciò che crea uno squilibrio recettoriale con le sensazioni che tutti conosciamo... io di persone euforiche nei negozi di mobili ne ho viste anche parecchie... gene che magari non dorme dall'emozione il giorno prima che gli installino la cucina ne ho lette molte su questo forum.-.. quindi perchè non parlare di Amore?????
perche' non parlare di ansia :?: :lol:
Cyber che ci siano sensazioni paragonabili all'innamoramento
dal punto di vista biochimico e' senz'altro vero ma magari il lato relazionale un po' conta :wink: o no.... :?:
comunque in un ottica puramente utilitaristica e' degno di considerazione il pensiero di Sil
:mrgreen:
Sil70 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:ma la gente non fa ancora per l'arredamento le caxxate che farebbe per amore :lol:
forse dovrebbe...non mai sentito di un divano traditore! :roll: :roll: :mrgreen:
considerando pure, che se lo prendi ad accettate, non finisci in corte d'Assise :lol: [/img]
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8