La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dove metto il camino???con piantina

#1
Salve a tutti..Spero vorrete aiutarmi anche con il mio salotto..
Allora..vorremmo inserire un camino nel salotto...o meglio un termocamino, le pareti disponibili per l'inserimento del camino e canna fumaria sono la parete corta da 2.42m o la parete grande da 6.40m.

Il salotto non prevede il tavolo poichè sarà inserito nella camera adiacente con ingresso apertura da 1.80m.
La porta finestra va su di un balcone e non puo essere spostata..avevamo pensato di inserire i 2 caloriferi uno sulla parete dietro la porta sulla parete da 2.33 e l'altro accanto alla porta finestra parete 83cm.

Mi piacerebbe molto creare un'ampia zona conversazione con divano ad angolo..vorrei una bella parete attrezzata ...e naturalmente godere del calore del camino...
Che ne dite se il camino lo inserisco sulla parete da 2.40m?
La parete attrezzata sulla quella da 5.30 e un bel divano ad angolo su pareteda 6.40m?
Mi piacerebbe avere anche un piccolo scrittoi ..o un a zona lettura...

Allora mi date una mano???

Immagine

#4
io lo metterei sulla parete da 640, inserito in una parete attrezzata che contiene anche la tv, creando un'ambientazione su questo genere...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
:shock: bellissime Sil *_*
Immagine
secondo me sfruttare al massimo la parete da 6,40 sarebbe il suo ;)
camino al centro, tv da un lato...il resto fantasia con qualche mensola, qualche nicchia aperta e pensili\mobile basso ^^
Ultima modifica di Manuela82 il 08/04/10 15:04, modificato 1 volta in totale.
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#6
Manu...anche secondo me! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#7
l'unica variazione che proporrei alle vostre è di posizionare il caminetto nell'angolo tra la parete da 640 e quella contigua, dove è (anche) possibile inserire la canna fumaria
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#8
non ho ancora fatto prove col caminetto in angolo..è che non so se poi crea difficoltà nel posizionamento di tv e divano :? per questo avevo chiesto se la tv la voleva o no :)
vabbè che anche con questa ipotesi il tutto potrebbe terminare con un caminetto ad angolo e avere la tv centrata..senza grossi problemi ^^
comunque..in pianta potrebbe essere una cosa simile..
Immagine
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#9
bella veramente Manu! :D
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
Grazie a tutti per aver risposto :D :D :D
Mi siete di grande aiuto...
Allora rispondo ad un po di cose...
Si nella parete attrezzata vorrei la tv...
Mi piace molto la proposta di manuela (ti ringrazio)..ma il mio dubbio è sulle dimensioni...
Il caminetto non può essere incassato nel muro quindi sporgerà interamente nella camera...non vi sembra che poi i divani siano troppo addossati visto che nella parete attrezzata dovrò inserire anche la tv???
Vorrei poi tanto un divano ad angolo..siamo giovani e gli amici sicuramente non mancheranno in casa !!

#11
Manuela82 ha scritto:non ho ancora fatto prove col caminetto in angolo..è che non so se poi crea difficoltà nel posizionamento di tv e divano :? per questo avevo chiesto se la tv la voleva o no :)
vabbè che anche con questa ipotesi il tutto potrebbe terminare con un caminetto ad angolo e avere la tv centrata..senza grossi problemi ^^
comunque..in pianta potrebbe essere una cosa simile..
Immagine
I termosifoni sono uno dietro la porta e l'altro sulla parete accanto alla porta finestra..quella da 82cm :wink:

#12
ma quindi ci sono già??avevo capito che dovevate ancora metterli O_O addirittura 2 termosifoni in un'unica stanza!
potresti chiarirmi le "dimensioni" di questo camino??
vedendo ciò che era stato detto e disegnato qui --> http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0 (ultime pagine)
ho pensato che non fosse poi così profondo.. :) ma ripeto...se magari ci illumini un attimo su questo punto ;) non ho idea di quanto potrebbe ingombrare!
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#13
Ciao Manuela...scusa se rispondo solo ora, ma sono stata fuori per il fine settimana...
Allora gli impianti dei termosifoni sono stati già predisposti...la scelta di inserirne 2 è perchè da noi d'inverno fa molto freddo e il nostro appartamento si trova ad un piano terra con esposizione n/e del salotto :lol: :lol: ed io soffro molto il freddo :oops: :oops:

Allora a me piacerebbe qualcosa di simile
Immagine
Le misure del monoblocco senza la struttura esterna sono
l143xp64xh150
cosiderando che mi piacerebbe creare qualcosa di simile all'img che ho postato penso che forse l'ingombro sia troppo...
Spero vorrai ancora darmi una mano..grazie ancora
:D :D

#14
Scusate l'orrore di quello che vi posterò ma io non sono capace di fare di meglio... :oops: :oops:
Ma vi aiuterà a farvi un'idea di come volevo organizzare il tutto...
Immagine
SIL ti ringrazio per le img che mi hai postato...certo che questa è molto bella..
Immagine
...ma il camino incassata tra librerie e mobili ha i suoi svantaggi...i libri con il calore tendono ad ingiallire le pag...e nonostante il vetro davanti al caminetto la pulizia dei mobili diventa onerosa..soprattutto con l'operazione quatidiana di asportazione cenere!!!