La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termosifone

#1
L'altro giorno ho chiamato l'idraulico per togliere un termosifone e recuperare la parete sotto la finestra per una soluzione che andro' a fare prossimamente. Arriva e mi dice subito che il mio termosifone attuale ha 9 metri cubi di calorie e sostituendolo con quelli tipo Cordivari non riscalderei tutto l'ambiente. Non ho ancora iniziato a fare i lavori che già trovo intoppi. E' possibile che abbia detto il vero? Grazie

#2
Credo di si. I caloriferi tipo termoarredo riscaldano molto meno di quelli tradizionali in ghisa. Io l'ho sostituito in bagno e, al posto di un termosifone con 4/5 tubi di ghisa ho dovuto mettere un transatlantico cromato. Di solito è il rivenditore che fa un conteggio della potenza sulla base dei metri quadri della stanza; mi dissero che come minimo avrei dovuto scegliere un quella grandezza, per arrivare ad una potenza di calore che potesse avvicinarsi a quella del termosifone che c'era in precedenza

#4
mah, secondo me puoi trovare una soluzione alternativa... o ne metti uno da arredo piu' grande o metti quelli classici semplicemente in un altro punto della stanza.
Io all'epoca ho deciso di metterlo sotto la finestra solo xche' pensavo che ci fosse lo scanso.. invece il termo e' sulla parete e mi ingombra x mettere il divano!!! che rabbia!!!
Mai piu'!!!!
Inoltre tieni prsente che fare gli spostamenti x gli idraulici sono delle seccature.. x questo cercano di scoraggiare il cl. ma se x il tuo rpogetto il termo e' ingombrante toglilo! :wink:

#5
x quanto ne sappia ti confermo quanto detto da Ida ... pensa bene a quello che fai xchè i mesi senza riscaldamento son pochini e poi potresti pentirtene ... Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#6
Credo che l'idraulico abbia ragione. Magari trovi una soluzione che ti permette di realizzare comunque il tuo progetto, ma non sottovalutare l'importanza di mettere i caloriferi delle dimensioni giuste e nelle posizioni giuste! Un bravo termotecnico saprà aiutarti. In genere i termosifoni vanno posizionati proprio sotto le finestre e in prossimità delle aperture :roll:
- Aspettando Godot -

#7
il mio verrebbe posto in prossimità della finestra ma a parete. Quello attuale copre 9 metri cubi di calore (se si dice cosi') e uno a parete dice che dovrebbe essere enorme.....poi ha trovato il problema che deve svuotare 'impianto...ma se fosse per quanti giorni???

#8
plasmon ha scritto: poi ha trovato il problema che deve svuotare 'impianto...ma se fosse per quanti giorni???
deve svuotare l'impianto solo per il tempo della sostituzione del calorifero.
Se non lo facesse, appena scollega i tubi ti allaga la casa :wink:

#9
Purtroppo è vero!! Volevo mettere un Rio Cordivari anch'io ma stando ai calcoli del perito termotecnico era troppo piccolo per l'ambiente :( (quando poi ho visto il prezzo del Rio non mi è più dispiaciuto doverlo cambiare :shock: ).
Ho ripiegato su un Piano2 verticale della Irsap di 90x200. Pensavo fosse un coso enorme, invece montato si integra ottimamente con la stanza e non si nota :wink:

#10
Grazie Lady mi sei stata utilissima. Sono andata sul sito e ho visto delle cose meravigliose e giuste al caso mio.....vedrò di farmi indicare un posto dove lo vendono e penso anche di cambiare idraulico perchè secondo me non lo vuole fare. Cmq ormai rimando a primavera perchè se accendono il riscaldamento lascio tutti al freddo :wink: (mi dici più o meno il costo?) Grazie

#12
plasmon ha scritto:Grazie Lady mi sei stata utilissima. Sono andata sul sito e ho visto delle cose meravigliose e giuste al caso mio.....vedrò di farmi indicare un posto dove lo vendono e penso anche di cambiare idraulico perchè secondo me non lo vuole fare. Cmq ormai rimando a primavera perchè se accendono il riscaldamento lascio tutti al freddo :wink: (mi dici più o meno il costo?) Grazie
Guarda, il prezzo ancora non lo so, perchè 'sto coso l'ho messo al posto dei 2 termo che stavano in soggiorno e nel cucinotto (a vista) e va tutto nel costo totale dei lavori di modifica interni (ho la casa in costruzione, anzi, ormai è finita e la consegnano tra un mesetto :D ...non vedo l'ora, non ne posso + ). Quando mi presenteranno il conto :shock: te lo farò sapere.
Comunque la Irsap ha dei bei termoarredi che non costano tanto, mi ha fatto una buona impressione.